Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

venerdì 30 ottobre 2020

Settima candelina

Oggi Il Taccuino delle Voci compie sette anni. Un bel traguardo. Anche con i post degli ultimi dodici mesi si aggiunge un altro tassello da sfruttare per migliorare ancora di più il mio angolo virtuale, nato per trascrivere alcune mie letture, vecchi e nuovi film visti in tv oppure in rete o col classico DVD, arricchito con esperimenti culinari, con ricette sfiziose o complicate, amigurumi di cotone fatti a mano, luoghi da scoprire, e tanto altro. Come ogni anno ci sono stati alcuni post abbozzati e mai pubblicati perché, come capita, non sempre c’è il tempo materiale per approfondire l’argomento con nuove letture per ottenere un pezzo valido e veritiero. In più il 2020 è stato talmente negativo da togliermi l’attenzione e la voglia di sperimentare, perché con l’epidemia, con la chiusura del nostro Paese e con notizie tragiche provenienti dal mondo reale di tutto il mondo, ho passato più tempo al telefono, o leggendo i giornali o studiando i decreti tanto da dimenticare la blogsfera. In tutta la mia vita e in un colpo solo non ho mai letto così tanti messaggi, ricevuto e fatto così tante telefonate da non riuscire a contarli, e spesso ho usato la blogsfera per rilassare la mente. Negli ultimi mesi ho trascurato il mio angolo virtuale, o l'ho cercato per distrarmi un po’ e non per la voglia di sfogliarlo; il 2020 è stato un anno super insolito, e non abbiamo ancora risolto il problema.



Anche quest’anno sono riuscita a scrivere post di ogni genere, perché quando l’avevo aperto avevo in mente un blog per ogni curiosità saltando da un argomento all'altro, e per trascrivere in un Taccuino virtuale alcune Voci da condividere con le persone che passano qui.



I post più cliccati degli ultimi dodici mesi riguardano principalmente tutto il materiale dei libri, film e cucina. I luoghi della Sardegna sono gli altri post letti, come “il Menhir”, oppure “Sculture in un giardino privato”, "il Retablo di Tuili" o i luoghi dell’archeologia

Quando controllo la bacheca c’è una gara tra due post di cucina, la ricetta de sos marigosos e della purpuza; nella scala dei post più cliccati di sempre figurano alla decima posizione, e una volta compare uno e l’altro giorno l’altro, e si scambiano il podio, in questi giorni la gara sta rallentando e la vincita si assegna alla ricetta ..."Purpuza". Ci sono anche altre ricette super ricercate, ad esempio: "Il prosciutto crudo fatto in casa", "la Conserva di pomodoro" "Il sugo di pomodoro fresco a pezzi", "Pistizone o fregola fatta in casa", "Sevadas", "sa Corda", "Pane Indorau", "Fritelle di Asparaggi Selvatici" e "i Fatti Fritti". 

Un’altra gara spetta a due libri, “Il velo dipinto” e “La guerra di Charlotte”; in sostanza dovrebbero essere i due post più cliccati dell’ultimo anno, e sono anche i più letti dell’intera storia del blog. Gli altri post più cliccati dedicati ai libri sono: "Tre libri", “La Santa anoressia”, “L’ambiguo malanno”, "Un cappello pieno di ciliege", "Nel ritmo del piacere", "Ritratto di signora", come tutti gli anni "La grande pioggia", tra i post più recenti si sta posizionando in cima "Possessione Una storia romantica". Tra gli autori più cliccati c'è Cristina Caboni con i libri "La stanza della tessitrice" e "La casa degli specchi", e la scrittrice Daphne Du Maurier col libro "Mia cugina Rachele". 

Invece tra i film più cliccati troviamo “Ladyhawke”, “Suite francese”, "Labyrinth" e “Bright star”, e sono in buona compagnia con altre pellicole, ad esempio la miniserie “Nord e Sud” e i film “Big eyes”, “Il paziente inglese”, "Entrapment", "I diari della motocicletta" "Miss Sloane" "The Imitation Game", "Passaggio in India", e tanti altri; l'ultimo film che ho recensito mi sta ugualmente dando molte soddisfazioni, sto parlando de "Il giovane Karl Marx". 

Nei post musicali compare un po’ di tutto, da “Wuthering Heights” a “Save a prayer”, da Norah Jones a King Crimson, da Siouxsie and the Banshees a Duffy, dalla musica soul al dream pop. 

Dalla bacheca noto che non mancano mai i post dedicati agli amigurumi, e volta per volta cambiano in base al periodo preso in considerazione, pertanto ciclicamente sono stati cliccati un po’ tutti, e costantemente figurano: "La capanna", "L'artigiana che crea i cestini", "Il pollaio" e "Gli sposi". 

Se analizziamo i numeri, contando i vecchi e i nuovi post, negli ultimi dodici mesi il più cliccato in assoluto è stato “Oggi commedie”, invece tra i post meno letti figura "Parlez-moi d'amour".



Prima di trascrivere i titoli delle pubblicazioni degli ultimi dodici mesi, voglio ringraziare tutte le persone che hanno letto e commentato i post, chi ha trovato il blog per caso, col passaparola o sostando anche per un breve momento. Grazie della vostra compagnia.


  

I post pubblicati negli ultimi dodici mesi:

Giancarlo Corre con Noi. Settima edizione

Un classico in cucina

Un pezzo del ’84

Il Franken-Meme di Nocturnia. Edizione 2019

Auguri Tina

I heard a rumour

Via col vento. Il film

Il mercatino di Natale

Buon anno. Buon 2020

Passeggiando per le vie di Como

Rewind

Parlez-moi d’amour

Suite francese. Il film

Muffole all’uncinetto

Sposi di cotone all’uncinetto

Un Menhir

Biscotti colorati con la glassa

L’amica geniale

Miss Sloane. Giochi di potere

Storia del nuovo cognome

Un film così così

A scuola di Zeppole

Vita tranquilla

Storia di chi fugge e di chi resta

Para Frittus o Fatti Fritti

Big Eyes

Elsa amigurumi

Biancaneve e i Sette Nani Amigurumi

La verità negata

Revenant. Redivivo

Non gioco più

Amore e inganni

La furia della marea di Winston Graham

Bel Ami. Storia di un seduttore

Oggi commedie

Sculture in un giardino privato

Folletto Gnomo Amigurumi

A United Kingdom. L’amore che ha cambiato la storia

Pesche cagliaritane

Amigurumi Crochet e una Tazza di Tè

La ragazza del Lion d’Or

La macchia umana di Philip Roth

Clip ‘81

Mia cugina Rachele di Daphne Du Maurier

Pistizone o fregola fatta in casa

Moglie e figlie di Elizabeth Gaskell

Un retablo

Auguri John

Nel ritmo del piacere

Il canto del cielo

Vienna

La rilegatrice di storie perdute

Storia della bambina perduta

La stanza della tessitrice

Al Ard Doc Film Festival 2020

Un santuario nuragico

Possessione una storia romantica

Le ciambelle

La casa degli specchi

17 settembre 1990 … e trenta

RIP Rossana

Il Colibrì

Persuasione di Jane Austen

Il giovane Karl Marx

Lo straniero venuto dal mare di Winston Graham

Essere blogger nel 2020. Un'intervista collettiva



Ancora grazie per essere passati qui….



… e a presto con nuove Voci da trascrivere nel Taccuino virtuale. Ciao.


15 commenti:

  1. Innassia, scrivi sempre cose intelligenti.
    Io ho letto tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver letto e commentati i post e grazie della compagnia. Ciao Gus,

      Elimina
  2. Felice di esserci stato spesso, scoprendo un blog tranquillo, riflessivo, vitale. In un 2020 molto... particolare, come giustamente hai osservato.
    Buon settimo blogcompleanno!!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki. Quando ho aperto il blog lo volevo semplice e ruspante senza badare all’etichetta, e in questo periodo super strano sotto ogni punto di vista, la tranquillità, almeno in quest’angolo, l’ho preteso per attutire le brutte notizie. Ciao.

      Elimina
  3. Buon compleanno alla tua casa virtuale, con l'augurio che conservi la sua qualità nel tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia. Incrociamo le dita e andiamo avanti.

      Elimina
  4. Auguri belli al tuo raffinato Blog.
    Questo anno, che è quasi agli sgoccioli. è un anno indimenticabile per tutti e ciascuno, in ogni dove, andiamo avanti e anche tu vai avanti a postare che ci regali sempre post interessanti, grazie. Ciao Innassia, buon novembre.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa. Non vedo l'ora che finisca questo periodo. Io sono paziente e fiduciosa e si risolverà, e noi coi blog andiamo avanti.

      Elimina
  5. Ciao! Tanti auguri in ritardo per il tuo blog! :)

    RispondiElimina
  6. Bravissima Ignazia.
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutto, della compagnia e dei bei consigli. Ciao

      Elimina
  7. Auguri e scusami per il mio ritardo! Ciao. :)

    RispondiElimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.