Oggi Il Taccuino delle Voci compie sette anni. Un bel traguardo. Anche con i post degli ultimi dodici mesi si aggiunge un altro tassello da sfruttare per migliorare ancora di più il mio angolo virtuale, nato per trascrivere alcune mie letture, vecchi e nuovi film visti in tv oppure in rete o col classico DVD, arricchito con esperimenti culinari, con ricette sfiziose o complicate, amigurumi di cotone fatti a mano, luoghi da scoprire, e tanto altro. Come ogni anno ci sono stati alcuni post abbozzati e mai pubblicati perché, come capita, non sempre c’è il tempo materiale per approfondire l’argomento con nuove letture per ottenere un pezzo valido e veritiero. In più il 2020 è stato talmente negativo da togliermi l’attenzione e la voglia di sperimentare, perché con l’epidemia, con la chiusura del nostro Paese e con notizie tragiche provenienti dal mondo reale di tutto il mondo, ho passato più tempo al telefono, o leggendo i giornali o studiando i decreti tanto da dimenticare la blogsfera. In tutta la mia vita e in un colpo solo non ho mai letto così tanti messaggi, ricevuto e fatto così tante telefonate da non riuscire a contarli, e spesso ho usato la blogsfera per rilassare la mente. Negli ultimi mesi ho trascurato il mio angolo virtuale, o l'ho cercato per distrarmi un po’ e non per la voglia di sfogliarlo; il 2020 è stato un anno super insolito, e non abbiamo ancora risolto il problema.
Anche quest’anno sono riuscita a scrivere post di ogni genere, perché
quando l’avevo aperto avevo in mente un blog per ogni curiosità saltando da un argomento all'altro, e per trascrivere
in un Taccuino virtuale alcune Voci da condividere con le persone che passano
qui.
I post più cliccati degli ultimi dodici mesi riguardano principalmente tutto il materiale dei libri, film e cucina. I luoghi della Sardegna sono gli altri post letti, come “il Menhir”, oppure “Sculture in un giardino privato”, "il Retablo di Tuili" o i luoghi dell’archeologia.
Quando controllo la bacheca c’è una gara tra due post di cucina, la ricetta de sos marigosos e della purpuza; nella scala dei post più cliccati di sempre figurano alla decima posizione, e una volta compare uno e l’altro giorno l’altro, e si scambiano il podio, in questi giorni la gara sta rallentando e la vincita si assegna alla ricetta ..."Purpuza". Ci sono anche altre ricette super ricercate, ad esempio: "Il prosciutto crudo fatto in casa", "la Conserva di pomodoro" "Il sugo di pomodoro fresco a pezzi", "Pistizone o fregola fatta in casa", "Sevadas", "sa Corda", "Pane Indorau", "Fritelle di Asparaggi Selvatici" e "i Fatti Fritti".
Un’altra gara spetta a due libri, “Il velo dipinto” e “La guerra di Charlotte”; in sostanza dovrebbero essere i due post più cliccati dell’ultimo anno, e sono anche i più letti dell’intera storia del blog. Gli altri post più cliccati dedicati ai libri sono: "Tre libri", “La Santa anoressia”, “L’ambiguo malanno”, "Un cappello pieno di ciliege", "Nel ritmo del piacere", "Ritratto di signora", come tutti gli anni "La grande pioggia", tra i post più recenti si sta posizionando in cima "Possessione Una storia romantica". Tra gli autori più cliccati c'è Cristina Caboni con i libri "La stanza della tessitrice" e "La casa degli specchi", e la scrittrice Daphne Du Maurier col libro "Mia cugina Rachele".
Invece tra i film più cliccati troviamo “Ladyhawke”, “Suite francese”, "Labyrinth" e “Bright star”, e sono in buona compagnia con altre pellicole, ad esempio la miniserie “Nord e Sud” e i film “Big eyes”, “Il paziente inglese”, "Entrapment", "I diari della motocicletta" "Miss Sloane" "The Imitation Game", "Passaggio in India", e tanti altri; l'ultimo film che ho recensito mi sta ugualmente dando molte soddisfazioni, sto parlando de "Il giovane Karl Marx".
Nei post musicali compare un po’ di tutto, da “Wuthering Heights” a “Save a prayer”, da Norah Jones a King Crimson, da Siouxsie and the Banshees a Duffy, dalla musica soul al dream pop.
Dalla bacheca noto che non mancano mai i post dedicati agli amigurumi, e volta per volta cambiano in base al periodo preso in considerazione, pertanto ciclicamente sono stati cliccati un po’ tutti, e costantemente figurano: "La capanna", "L'artigiana che crea i cestini", "Il pollaio" e "Gli sposi".
Se
analizziamo i numeri, contando i vecchi e i nuovi post, negli ultimi dodici mesi il
più cliccato in assoluto è stato “Oggi commedie”, invece tra i post meno letti figura "Parlez-moi d'amour".
Prima di trascrivere i titoli delle pubblicazioni degli ultimi
dodici mesi, voglio ringraziare tutte le persone che hanno letto e commentato i
post, chi ha trovato il blog per caso, col passaparola o sostando anche per un breve momento.
Grazie della vostra compagnia.
I post pubblicati negli ultimi dodici mesi:
Giancarlo Corre con Noi. Settima edizione
Il Franken-Meme di Nocturnia. Edizione 2019
Passeggiando per le vie di Como
Biscotti colorati con la glassa
Storia di chi fugge e di chi resta
Biancaneve e i Sette Nani Amigurumi
La furia della marea di Winston Graham
Bel Ami. Storia di un seduttore
Sculture in un giardino privato
A United Kingdom. L’amore che ha cambiato la storia
Amigurumi Crochet e una Tazza di Tè
La macchia umana di Philip Roth
Mia cugina Rachele di Daphne Du Maurier
Pistizone o fregola fatta in casa
Moglie e figlie di Elizabeth Gaskell
La rilegatrice di storie perdute
Possessione una storia romantica
Lo straniero venuto dal mare di Winston Graham
Essere blogger nel 2020. Un'intervista collettiva
Ancora grazie per essere passati qui….
… e a presto con nuove Voci da trascrivere
nel Taccuino virtuale. Ciao.
Innassia, scrivi sempre cose intelligenti.
RispondiEliminaIo ho letto tutto.
Ti ringrazio tantissimo per aver letto e commentati i post e grazie della compagnia. Ciao Gus,
EliminaFelice di esserci stato spesso, scoprendo un blog tranquillo, riflessivo, vitale. In un 2020 molto... particolare, come giustamente hai osservato.
RispondiEliminaBuon settimo blogcompleanno!!^^
Moz-
Grazie Miki. Quando ho aperto il blog lo volevo semplice e ruspante senza badare all’etichetta, e in questo periodo super strano sotto ogni punto di vista, la tranquillità, almeno in quest’angolo, l’ho preteso per attutire le brutte notizie. Ciao.
EliminaE hai fatto bene^^
EliminaMoz-
Buon compleanno alla tua casa virtuale, con l'augurio che conservi la sua qualità nel tempo.
RispondiEliminaGrazie Claudia. Incrociamo le dita e andiamo avanti.
EliminaAuguri belli al tuo raffinato Blog.
RispondiEliminaQuesto anno, che è quasi agli sgoccioli. è un anno indimenticabile per tutti e ciascuno, in ogni dove, andiamo avanti e anche tu vai avanti a postare che ci regali sempre post interessanti, grazie. Ciao Innassia, buon novembre.
sinforosa
Grazie Sinforosa. Non vedo l'ora che finisca questo periodo. Io sono paziente e fiduciosa e si risolverà, e noi coi blog andiamo avanti.
EliminaCiao! Tanti auguri in ritardo per il tuo blog! :)
RispondiEliminaGrazie Sara. Ti auguro un buon fine settimana.
EliminaBravissima Ignazia.
RispondiEliminaRita
Grazie di tutto, della compagnia e dei bei consigli. Ciao
EliminaAuguri e scusami per il mio ritardo! Ciao. :)
RispondiEliminaCarissimo,
EliminaTi ringrazio di tutto. Ciao.