Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 9 ottobre 2019

Sugo di pomodoro fresco a pezzi

Nel ricettario dei primi piatti, ciascuno di noi,  ha una variante del sugo, il più diffuso è quello con i pomodori macinati, e io preferisco il sugo con i pomodori tagliati a pezzetti. Ognuno ha una propria ricetta, c’è chi soffrigge la base e chi lo prepara “a crudo”, per me sono ottimi entrambi; altre persone escludono alcuni ingredienti prediligendone altri, ma la sostanza non muta, varia solo il palato.
In generale, ci sono diverse scuole di pensiero: si va dall’aggiunta del basilico all’ultimo momento; oppure l’aglio si fa imbiondire, o si aggiunge senza soffriggerlo, o si elimina del tutto; alcune persone preferiscono la cipolla tagliuzzata finemente o grossamente.
Si può affermare che il sugo di pomodoro si presta a diverse modifiche personalizzandolo a piacere in base ai propri gusti.
 
 
Oggi trascrivo una ricetta inclusa tra i classici in cucina, un sugo perfetto per la pasta, ottimo per la pasta al forno e per altre pietanze: il sugo di pomodoro fresco a pezzetti. Per prepararlo non si incontrano delle difficoltà e lo possono cucinare anche chi non ha mai manipolato un ingrediente.
La parte più noiosa riguarda la preparazione della materia prima, perché si devono spellare con un coltello, e se sono stra cotti si può trarre un bel sospiro lasciando la buccia. Abitualmente, privo i pomodori della buccia aiutandomi con un coltello senza immergerlo nell’acqua calda per non darle il sapore di “bollito” e per lasciare quel sapore naturale e fresco, e se sono super maturi salto questo passaggio e accelero la preparazione del sugo.
Una volta privi della buccia, divido in due i pomodori per togliere i semi e l’acqua in eccesso, per poi tagliarli a pezzetti. Da questo momento la ricetta varia caso per caso, e questa volta, per imbrogliare la testa e dare l’idea di avere un sugo leggero, ho soffritto leggermente la cipolla con basilico, prezzemolo, spezie e all’ultimo momento l’aglio: in parole povere, ho leggermente soffritto tutti gli ingredienti prima di aggiungere i pomodori per ottenere un sugo “leggero”.
 






Ingredienti:
Pomodori freschi (ad esempio San Marzano) sodi e maturi
Conserva di pomodoro
Basilico in abbondanza
Olio extravergine d’oliva
Aglio
Cipolla tagliata grossamente
Prezzemolo tritato
Alloro
Sale
Spezie (ad es. noce moscata)
 
Ho acceso il fuoco (una bella fiamma viva), in una casseruola ho versato l’olio, la cipolla tagliata grossamente e non tritata finemente, e gli altri ingredienti, e senza far imbiondire la cipolla, per ultimo ho aggiunto i pomodori e un po’ di conserva. Raggiunto il punto di bollore, ho abbassato la fiamma e l’ho cucinato lentamente. 
 
Il sugo è pronto quando è denso al punto giusto, e questo momento dipende da palato a palato: c’è chi lo gradisce con i pomodori leggermente spappolati e chi lo vuole super cremoso, io sto nelle vie di mezzo. A questo punto il sugo è pronto per preparare diversi piatti, oppure possiamo riempire dei barattoli di vetro e conservarlo nel freezer in previsione di futuri pranzi.
 
Buon appetito.
 
Nel Taccuino ho trascritto il procedimento per preparare la conserva di pomodoro, clicca QUI.
 


7 commenti:

  1. Quando ci sono i pomodori freschi preparo la salsa aggiungendo un po' di cipolla e un cucchiaio d'olio.
    Circa mezz'ora di cottura a fuoco lento. Preparo fette di melanzane fritte e come formaggio uso il pecorino. E' una ricetta siciliana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è perfetta ... organizzati perché dovrai pubblicare la ricetta. Buona serata @Gus

      Elimina
  2. I pomodori sono un tesoro vero e proprio, secondo me. Basta poco e rendono ottimo qualsiasi piatto!
    Mi piace la tua ricetta :)
    Un caro saluto, Inassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno una particolarità: si apre il frigo, e con i pomodori possiamo creare delle pietanze con ciò che abbiamo a disposizione. Si "sposano" con tutti. Ciao @Maris

      Elimina
  3. Escludendo casi di allergia, con i pomodori si accontentano tutti i palati in tutte le occasioni, dai pasti principali alla merenda. Sì, è buono per tutte le stagioni. Ciao @Monica

    RispondiElimina
  4. Io questo tipo di sugo qui lo uso specie in estate, tipo sulle frittelle.
    Mi fa impazzire anche coi maccheroni, belli freschi **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io allungo la stagione estiva grazie al freezer:in questo periodo metto un paio di barattoli di vetro e la riserva si allunga per tuttol'autunno. Ciao @Moz

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.