Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 5 settembre 2020

Le ciambelle

Nei ricettari della tradizione isolana, nella sezione “dolciumi”, ci sono le ciambelle, e si possono tranquillamente identificare come le regine di ogni assaggio, o come le padrone di uno spuntino, o le padrone di casa delle tavole di tutti i giorni e di tutte le feste più importanti, dalla classica e noiosa giornata ai matrimoni. Non c’è giornata in cui non ci siano, ogni piccola o importante occasione è idonea per l’assaggio, e ogni minuto della giornata è ideale per portarli fuori. Le ciambelle si possono assaporare a colazione, per uno spuntino, a merenda, mentre si aspetta qualcuno, o semplicemente per togliere uno sfizio e per il piacere di averli sotto i denti; in tutte le case c’è sempre un cestino pieno, o un barattolo di latta pronto per essere aperto.

Le ciambelle hanno un particolare in più rispetto agli altri dolci, perchè conoscono benissimo il concetto della democrazia, nel senso che accettano i palati sia dei bimbi che degli adulti, e non sono gelose perché accettano e si fanno tranquillamente accompagnare con un buon tè, del latte o una qualsiasi bibita, inoltre si possono farcire con la marmellata o con ogni tipo di crema.

Il loro punto negativo? Se la bilancia mugugna e ci ricorda quello che sappiamo e ci organizziamo per allontanarle, se piacciono e finiscono subito c’è sempre la pasticceria o il negozietto sotto casa a portata di mano che li forniscono, oltre ad avere il vicino di casa o un qualsiasi amico che direttamente impastano e le infornano, in più, un altro aspetto negativo legato alla democrazia, fanno da apri pista per altri dolciumi.

In breve, le ciambelle sono in cima ai ricettari di tutte le case sarde e sono un buon accompagnatore nelle ore più impensabili.

La ricetta ha delle varianti legate al territorio e ogni famiglia custodisce quella della nonna, in ogni caso tutte hanno la stessa base: pasta frolla cosparsa di zucchero semolato o a velo, sono friabili, morbidi, pratici, super genuini e preparati con pochi e semplici ingredienti. Il punto più critico della ricetta è la presenza dello strutto, quindi se volete si può diminuire la dose, ma non si può sostituire con il burro o con la margarina.

 


Oggi trascrivo la ricetta che mi passò una carissima amica di famiglia.

 

Ingredienti per l’impasto:

1 kg di farina 00

300 g di zucchero

300 g di strutto

buccia grattugiata di 1 limone

6 uova

2 bustine di lievito

 

Ingredienti per la glassa:

q.b. di zucchero semolato

1 albume

 

Lavorare le uova intere con lo zucchero. Unire la buccia del limone, lo strutto morbido e non fuso, e amalgamarli bene. Aggiungere la farina e il lievito, e lavorare l’impasto con le mani. Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso o troppo molle, aggiungere altra farina. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e liscio, avvolgerlo in un panno (o nella pellicola) e lasciarlo riposare in frigo per almeno una mezzora. Nel frattempo, foderiamo le teglie con la carta da forno, montiamo un po’ l’albume con una forchetta e in un piatto versiamo lo zucchero. Dopo il tempo di riposo stendiamo l’impasto con il matterello stando attenti a non fare una sfoglia grossa o troppo sottile, perché con la cottura tenderanno a lievitare. Adesso possiamo ritagliare la sfoglia con le formine per creare le ciambelle. Prima di infornare dobbiamo fare la glassa spennellando l’albume in un solo lato della ciambella, per poi capovolgerli in un piatto colmo di zucchero senza toccare il lato senza l’albume. Ciascuna ciambella con la glassa deve essere posizionata nella teglia distanziandoli l’uno dall'altro perché tenderanno a gonfiarsi leggermente. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 min. (più o meno), e saranno pronte quando risulteranno leggermente dorate, e se li preferite super cotti o “pallidi” il tempo di cottura verrà regolato in base ai gusti personali. Prima di gustarle, o adagiarle in un piatto, o conservarle in un barattolo di latta, si devono far raffreddare. Per non perdere la loro fragranza e per non indurirsi è preferibile conservarli in un recipiente con il tappo; ma questo è un falso problema perché finiscono subito.











4 commenti:

  1. Ma sono dei biscotti, quindi.
    Non li conosco, sai?
    Pensavo fossero delle ciambelline tipo quelle di carnevale. 😅

    Comunque sembrano buonossime.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensandoci bene il nome trae in inganno e se non si conoscono si pensa sempre ai dolci fritti. Questi sono cotti al forno e hanno la glassa con lo zucchero, e spesso si mangiano a colazione o a merenda col latte o con il tè. Buon fine settimana anche a te

      Elimina
  2. Mi annoto la ricetta, adoro i biscotti e questi devono essere buonissimi. Grazie Innassia, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto molto semplici da preparare, la difficoltà sta nell'azzeccare lo spessore della sfoglia perché se è troppo sottile tendono a bruciarsi o a seccarsi, e se è troppo alto potresti avere delle ciambelle crude all'interno quando esternamente sono perfette. Buona domenica.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.