Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 11 giugno 2022

Il ponte di Waterloo

. Il bello della vita è che possono accadere cose simili, e cioè, mentre la morte ci miniaccia, io la incontro e mi sento più intensamente vivo di quanto la mia vita è al sicuro

. Ma è una felicità a caro prezzo

. Non  mi sembra

. A me si. È forse necessario che gli uomini si uccidano tra loro per apprezzare la vita?

. Ma questo  lato è brutto, non c’entra nulla con quello che voglio dire io. Il fascino della vita si sente o non si sente. Io non sono mai stato capace di attendere l’avvenire

 


. E ancora non riesco a rendermi bene conto…

. Di cosa?

. Del suo volto, così bello,

. Cos’è che non riesce ancora a capire?

. Quando l’ho lasciata questo pomeriggio non riuscivo assolutamente a ricordarmi com’era. Pensavo “è graziosa? È brutta? com’è?”, non potevo proprio ricordarlo, sono dovuto venire a teatro stasera per vedere com’era

. E crede che si rammenderà di me ora?

. Credo di si, credo di si, e per tutta la vita

. Ma, cos’è che non capisce di  me?

 


. Ti scriverò, mi risponderai?

. Certo

. Magnifica serata, vero?

. Oh si, grazie infinite

. Quando ritornerò ci andremo di nuovo

. Sì

. Quello sarà il posto dove potremo sempre rivivere questa serata. Credi che ci rivedremo ancora?

. C’è una cosa un po’ incerta, non è vero?

. Eh si, purtroppo

 


. Che gentile pensiero hai avuto

. Che vuoi dire?

. Non sei più partito

. No, mine nel canale. Due giorni di permesso

. Ah, che bella cosa

. Sì, due giorni interi. Sai che non ho chiuso occhio stanotte pensando a te?

. E finalmente ti sei ricordato chi ero

. Sì, sì, alla meglio. Myra cosa credi che faremo oggi?

. Ma, ecco, io…

. No, non c’è tempo per quelle cose

. Per cosa?

. Per esitare. Non devi affidare più …

. E che devo fare invece?

. Sposarmi subito

. Oh, tu sei diventato matto

. Lo so, ed è magnifico

. Oh Roy, sii ragionevole

. Impossibile

. Ma se non mi conosci

. Avremo tempo,passerò tutta la vita vicino a te

. Oh Roy, siamo in tempo di guerra, pensi così perché devi partire subito, perché ti pare che il resto della tua vita si riassuma in questi due giorni

. Noi dobbiamo sposarci perché io non sposerò mai un’altra

. Ma come puoi dire questo

. Senti cara, basta con i sofismi, basta con le domande, basta con i dubbi, è cosa decisa, capisci? Definitiva. Capisci? Indiscutibile. Capisci? Tu devi sposarmi. Capisci?

. Capisco. Chi chiami caro? E dove andiamo?

. Ad annunciare il nostro fidanzamento

 


. Voglio che tu sappia quali rischi ti esponi sposandomi

. Va bene

. E metterti a conoscenza di certi fatti

. Va bene

. Prima di tutto io sono Capitano del reggimento dei fucilieri reali da Randleshire. Ti impressiona?

. Moltissimo

. Un capitano dei fucilieri reali non può sposare facilmente, occorre preparazione, formalità, etichetta

. Ah, me ne rendo conto

. E’ un rito complicato

. Ah, sì

. Per esempio un Capitano di questo reggimento è obbligato prima di sposarsi ad ottenere il consenso del Colonnello

. E’ una cosa difficile?

. Ma, a volte si e a volte no

. Ah, allora sento che sarà difficile

. Ah questo dipende in gran parte da chi lo chiede, dal suo fascino, dal suo ardore, dall’eloquenza. Mary guardami.

. Sì, Capitano

. Dubiti del mio fascino?

. Ah, lei è molto presuntuoso Capitano. Lei è matto Capitano e irrequieto e ordinato, e io ti adoro Capitano

 


. Oh, dimenticavo qualcosa di molto importante, indispensabile

. Cosa?

. La tua carta d’identità

. Oh, io non so più dove l’ho messa

. Bene, ricostruiamola. Che sei nata ne sono più che sicuro. Ma dove?

. A Birmingham

. Quando?

. Il 9 giugno 895

. Professione paterna?

. Maestro

. Genitori viventi?

. No

. Che cos’altro? A già. Qual è il tuo cognome?

. Oh Roy. Lester

. Meno male che ci ho pensato. È importante. Arrivederci

. Arrivederci

 


. Mi dispiace darle questa delusione signorina, ma mi è assolutamente impossibile sposarvi oggi. Senza dubbio vi siete dimenticata che secondo la legge nessun matrimonio può aver luogo dopo le 15

. Ho già spiegato al signor vicario che pensavamo si potesse fare eccezione dato lo stato d’emergenza. Ma sento che non ci può aiutare. Signor vicario, ne saremo infinitamente grati.

. Oh, mi piacerebbe aiutarvi. Disgraziatamente la legge è questa. Ad ogni modo presentatevi qui domani mattina alle 11 e io sarò ben lieto signori miei di unirvi in matrimonio

. Sì, ma abbiamo così poco tempo

. Ebbene, si tratta solo di poche ore. Vuol dire caro che dovremmo essere fidanzati per un giorno

 


. Senti Myra, sono stato uno sciocco ed anche un presuntuoso, ma, vedi, io ho sempre pensato a te ed ero sicuro che tu avessi fatto lo stesso. C’è qualcun altro nella tua vita? In fondo tu credevi che io fossi morto. C’è qualcun altro, vero? Non temere, dimmelo pure

. Oh Roy, non c’è nessun altro, credimi. Come potevo? Io ti amavo, non potevo aver un altro uomo, ti amo ancora. Questa è la verità Roy

. Non voglio sapere altro

 


. Lo sa lui?

. No

. Tu credi di poterla farla franca?

. Vuoi dire che dovrei dirlo?

. Si

. Va bene, gli dirò tutto

 . Vedi, ci sono due tipi di persone, i fortunati e gli altri. Pensaci Myra

. Ma la fortuna è dalla mia e non mi sfuggirà. Tu una volta mi dicesti che è bello vivere bene. Io voglio vivere bene. Questa è la mia occasione per ricostruire la mia vita

 


. Buonanotte

. Addio caro

. Perché addio se è solo fino a domattina?

. Oh perché ogni separazione da te è un eternità

. Anche per me sai?

. Addio

. Addio mia sentimentale

 


Le Voci che ho sbobinato sono tratte da un notissimo film del 1940 e si intitola “
Il ponte di Waterloo”. Inoltre, mentre stavo guardando il film ho scattato molte foto e le ho impresse nel Taccuino.


Scheda del film:

Titolo: Il ponte di Waterloo

Titolo originale: Waterloo bridge

Regia: Mervyn LeRoy

Soggetto: opera teatrale di Robert E. Sherwood

Genere: drammatico

Sceneggiatura: S.N. Behrman, Hans Rameau, Gorge Froeschel

Fotografia: Joseph Ruttenberg

Costumi: Gile Steel Irene

Musica: Herbert Stothart

Anno: 1940

Durata: 108 min.

Riconoscimenti: Candidato all’Oscar per miglior musica e fotografia

Interpreti: Vivien Leigh (la ballerina Myra Leister), Robert Taylor (il Capitano Roy Cronin), Virginia Field (Kitty), Lucile Watson (Margaret Cronin), Marija Uspenskaja (Olga Kirowa)

 


















































































































































Annotazione: nel Taccuino ci sono altre Voci cinematografiche con Vivien Leigh:

Anna Karenina

Via col vento

Lady Hamilton

 

Annotazione: sul blog trovi anche la recensione di una biografia su Vivien Leigh (leggi QUI)

  

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.