Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 14 ottobre 2019

Uomo schizofrenico del ventunesimo secolo

Cat’s foot iron claw
Neurosurgeons scream for more
At paranoia’s poison door
Twenty first century schizoid man
Blood rack, barbed wire
Politician’s funeral pyre
Innocents raped with napalm fire
Twenty first century schizoid man
Death seed blind man’s greed
Poets starving, children bleed
Nothing he’s got he really needs
Twenty first century schizoid man

 
In questi giorni ho letto la notizia che riguarda il brano musicale “Twenty first century schizoid man” del gruppo King Crimson: ha compiuto l’esattezza di ben 50 anni e non li dimostra. Mentre leggevo la notizia, sono apparsi i bei momenti di un tempo passato quando io piccina origliavo e assaporavo assieme ai grandi le note dell’album “In the court of the Crimson King”. Un tempo in cui si ascoltava all’infinito e fino all’ultimo prima il lato A e poi il lato B della cassetta, e si ricominciava daccapo col lato A e B, e così via, e sempre la stessa cassetta perché il materiale scarseggiava e il tempo di scaricare nuovo materiale in una frazione di secondo era impensabile, con un particolare in più perché prima di arrivare nelle nostre mani si aspettavano mesi. E che canzone: il massimo della produzione musicale mondiale, e in quei momenti non capivo. Solo oggi, sentendo alla radio musica poco gratificante passate per opere doc di interpreti super famosi in un istante e dimenticate con la stessa velocità, mi rendo conto della fortuna di frequentare chi ascoltava, e ascolta ancora oggi, musica di alto altissimo livello.  
 
 
Scheda della canzone
Titolo: Twenty first century schizoid man
Artista: King Crimson
Album: In the court of the Crimson King
Genere: rock
Anno: ottobre 1969
Durata: circa 7:00
 
Annotazione: Immagine prelevata dalla rete tramite il motore di ricerca Google.



6 commenti:

  1. Sì, è musica di altissimo livello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto l’album è un tesoro, un pezzo più straordinario dell’altro. E in questi momenti ne approfitto per riascoltarli. Ciao @Gus

      Elimina
  2. Ho l'audiocassetta di questo straordinario gruppo musicale e di questo meraviglioso album. Una musica che ancor oggi, ascoltandola, mi fa venire i brividi e mi regala stillate di acuta sofferenza, per questo evito di ascoltarla.
    Ciao Innassia e grazie per questo ricordo che risale al mio lontano 1974.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Sinforosa Ho conosciuto molte persone che con l’arrivo del CD e delle nuove tecnologie hanno buttato nella spazzatura le vecchie cassette, e quindi anche questi album doc della musica mondiale. Chissà se hanno riacquistato l’album o scaricato gratis dalla rete. E in questi casi nutro una sorta d’innocente “gelosia” nei confronti delle persone che acquistarono il vinile senza sapere di avere tra le mani un capolavoro. Buon riascolto

      Elimina
    2. Ho tenuto tutti gli L.P. e i 45 giri e le audiocassette originali. Troppo belli.
      🤗🤗

      Elimina
    3. Wow, anche a casa oltre alle cassette, diversi 45 giri e LP in vinile, e sono da custodire meticolosamente, guai buttarli, fanno parte della nostra vita.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.