Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 17 dicembre 2019

Il mercatino di Natale

Da un po’ di tempo sto sperimentando la tecnica “amigurumi” per realizzare con l’uncinetto e il cotone oggetti tridimensionali. Inizialmente ho creato piccoli oggetti per “abbellire” in modo originale la mia casa con i fiori e con vari pupazzetti, e via via ho iniziato a regalarli alle persone che li gradiscono o per rallegrare feste e festicciole tra amici e parenti.
In pochissimo tempo, questi piccoli oggetti hanno stregato un po’ tutti, e questo ha stupito me, chi ha osservato l’andamento del lavoro studiando ogni singolo pezzo, e chi per caso li vede.
Da più parti mi hanno consigliata di partecipare al classico mercatino di Natale e io ho sempre declinato l'offerta, e quest’anno, spinta un po’  dalla curiosità e un po’ per sondare il terreno da un’altra angolazione allargando il campo di osservazione, ho accettato l'invito mostrandone alcuni.
A settembre ho iniziato a lavorare al progetto, anche se il tempo a mia disposizione era risicato, e tra un imprevisto e l’altro sono riuscita a realizzarne diversi spaziando dai classici animaletti ai personaggi delle favole, fino ai dolciumi, agli ortaggi e alle piante grasse.
Mentre procedeva il lavoro ho scattato alcune immagini postandole su Instagram o su faceb; oggi pubblico nel Taccuino alcune immagini del mercatino:
 



Alcuni particolari...
 

la chitarra classica

il gatto con gli stivali

cappuccetto rosso

peperoni e melanzane

cipollotti, aglio, zucca

carote e uova fritte

sfogliatine e biscotti con la marmellata e zucchero a velo, e diversi biscottini

 zuccottini, torte, pasticcini e caramelle

crostatine, panettoni, biscotto di pan di zenzero, cannoli, pasticcino, budino e rotolo
 
 
Altre foto ....lontane dal mercatino:
 
 
I personaggi delle favole
 
Biancaneve
 
Riccioli d'oro

Rapunzel

il drago
 
il brutto anatroccolo
 
 
Animaletti

il lemure

il tucano

 


Dolcetti
 

zuccottini



il budino

il panettone di cioccolato

tortine

cannoli

biscotto di pan di zenzero
 

sfogliatine con la marmellata
 
 
Ortaggi


 
 
Uno dei più gettonati: le uova fritte
 

 
 


10 commenti:

  1. I tuoi lavori sono splendidi. Ti auguro un grande successo.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
  2. Innassia, sei bravissima e le tue creazioni sono davvero molto belle. Io non sono capace, mi piacerebbe riuscire a fare almeno qualche animaletto ma non sono incapace. Pazienza. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sinforosa io ho iniziato con piccoli oggetti e piano piano con personaggi sempre più complessi. I risultati incominciano a prendere forma sperimentando e osando, e sopra ogni cosa ascoltando gli altri. Provaci ...

      Elimina
  3. Il lemure è stupendo!
    Così come mi piacciono tantissimo anche tutti gli ortaggi e i cibi (specie i dolci!).
    A casa ho mia madre che li fa, da ormai qualche anno, e anche lei ha sempre declinato gli inviti alla vendita! :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono destinati alla vendita non per pigrizia o per gelosia o per timidezza, ma per altri motivi, ad es… detto tra noi … ho incontrato troppe persone che non considerano il lavoro manuale o non conoscono il costo della materia prima, o peggio valutano il tuo prodotto (e non il loro quando li vendono) come beni da cedere a titolo di favore o da svendere sapendo e riconoscendo la materia prima, il cotone di ottima fattura… e in molti preferiscono regalarli a chi li apprezza…
      …Sì @Miki, il lemure è tra i soggetti più simpatici, in molti hanno apprezzato il cagnolino e il drago.

      Elimina
  4. I tuoi lavori sono meravigliosi! Ti faccio tutti i miei complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @Nick. Quest’anno ho accettato, non si può sempre dire di no. Buon sabato.

      Elimina
  5. Ho già ammirato tanti di questi tuoi lavori su Instagram: ti dico davvero complimenti, cara Innassia!
    E ancora auguri per tutte le Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, mi fa piacere sapere che ti piacciono.
      Ti auguro Buon Anno Nuovo

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.