Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 26 luglio 2020

La rilegatrice di storie perdute

Un libro da restaurare contiene un segreto nascosto e ben custodito in una minuscola tasca ricavata tra la copertina e la controguardia. 
Il segreto fu riportato in una lettera scritta a mano nell’800 in lingua tedesca da una misteriosa donna, Clarice Marianne Von Harmer, una signora con alle spalle un passato triste e doloroso, perché perse i genitori quando era piccola e adottata dagli zii, e per controllare il suo patrimonio fu promessa sposa a un uomo che venne assassinato e poi data in sposa a un uomo violento. Chi scrisse la lettera non fu una donna qualunque, ma una signora benestante e colta con la passione della lettura, e in un momento difficile conobbe per caso un rilegatore che le insegnò di nascosto dalla società l’arte della legatura. Clarice divenne un’apprendista e un’abile rilegatrice in un periodo nel quale le donne non potevano esercitare la professione, e quando dopo l’ennesima violenza fisica e psicologica fuggì di casa usò le sue competenze per mantenersi economicamente aprendo un laboratorio di legatura; ebbe un enorme successo.

Clarice decise di affidare un suo segreto in un libro dal titolo ”Discorso sulla natura” di un noto autore dell’800, Christian Fohr, e per due secoli rimase imprigionato nella tasca abilmente ricavata come i rilegatori sanno fare. Passano gli anni e nessuno si accorse del libro con la tasca e la lettera non venne mai scoperta, fino a quando ai giorni nostri Sofia Bauer, un’appassionata di rilegatura e dello scrittore Fohr, riceve in regalo da un libraio il misterioso libro con la promessa di restaurarlo.

Sofia inizia le fasi della restaurazione, e quando arriva il momento di separare la copertina dalla controguardia scopre la tasca, con delicatezza estrae la lettera, la legge attentamente e si rende conto di avere tra le mani un tesoro inestimabile.

Sofia vuole approfondire l’identità della donna sconosciuta, e per ottenere maggiori informazioni, su suggerimento del librario, si mette in contatto con Tomaso Leoni, un noto esperto in grafologia, proprietario di un’agenzia che si occupa di perizie grafologiche e nel privato un cacciatore di libri antichi. I due stipulano un contratto e iniziano le ricerche che li porteranno in diverse città, Monaco, Roma e Vienna. Presto si rendono conto che il libro fa parte di una trilogia e quello che hanno in mano è il primo volume, e per individuare gli altri due hanno un solo indizio: il marchio della rilegatrice che porta il nome di chi scrisse la lettera, e delle note al margine del libro scritte da due persone diverse, presumibilmente l’autrice della lettera e il romanziere.

Sofia e Tomaso iniziano le ricerche per rintracciare gli altri due volumi, li scovano e ciascuno con una lettera scritta dalla stessa persona come nel primo volume e nascoste nello stesso punto, vale a dire in una tasca non visibile se non agli esperti in legatura.
L’intuito e il contenuto delle lettere suggeriscono l’obiettivo di Clarice, in altre parole, scrivendo e nascondendo le lettere in tre libri dello stesso autore, tentò di svelare a piccole dosi un segreto da affidare soltanto a chi ama i libri, forse perchè lei fu una rilegatrice in un periodo buio per le donne, le quali non potevano esercitare questa professione.


La rilegatrice di storie perdute” di Cristina Caboni è un romanzo sull'amore per i libri e sulla libertà donato dal sapere impresso nei saggi e nei romanzi; è un romanzo sui libri antichi e sui segreti di un’arte antica, la legatura. La lettura è accompagnata dalla curiosità e dalla voglia di identificare l’identità di Clarice e Christian, inoltre inseguiamo ogni indizio pur di trovare l’intera trilogia sparse nel mondo dei libri, e correndo dietro le ricerche e i ragionamenti di Sofia e Tomaso troviamo la soluzione dell’enigma all'ultima pagina. Con la lettura denudiamo il privato e il pubblico di due donne apparentemente diverse perché appartenenti a due periodi storici lontani. Infatti, Sofia scopre delle similitudini tra il suo mondo e quello della donna che visse in un’altra epoca; entrambe sono indipendenti e hanno lo stesso amore per i libri e delle affinità nel privato. Le protagoniste sono simili con piccole diversità, una vive ai giorni nostri e vuole scappare dal passato e da un matrimonio fallito per  iniziare una nuova vita, e l’altra fugge dal suo Paese per vivere in un nuovo mondo lontano dal violento marito; entrambi, anche se per situazioni differenti, scappano e riescono ad ottenere un prezioso aiuto per invertile la propria sorte, Sofia lo riceve da Tomaso e Clarice dallo scrittore Christian; e ciò che li unisce sono le lettere e i libri. 




Alcune frasi tratte dal libro:

Le fiamme della candela illuminano il tavolo sul quale ha posato il foglio. La superficie del legno è liscia, lucida. La carta scivola lieve tra le sue dita sottili. In basso un piccolo sbalzo della stessa forma del ciondolo che porta al collo. L’ha impresso lei stessa. È quello il suo simbolo, ciò che ha scelto” …pag. 9

E quella bambina, lo vedeva dai modi e dal portamento, era senza dubbio un’aristocratica. Gli stracci che indossava non riuscivano a mascherare la delicatezza dell’ossatura, i lineamenti finemente cesellati, i capelli sottili come oro brunito” … pag. 52

Lei imparò a tendere la pelle, a stendere l’albume e a decorare in oro, a dipingere le stoffe e decidere i formati che le sarebbe servita per i quaderni in ottavo e in sedicesimo. E, come marchio indelebile, imparò l’importanza del silenzio e della prudenza” …pag. 72

Mentre iniziava a tracciare i caratteri calligrafici che tanto amava, l’unica cosa che udiva era il suono del metallo che frusciava sulla carta. Una melodia fatta di gesti che lo rappresentava. La sua concentrazione aumentava a ogni carattere, finché non ci fu più nient’altro” …pag. 158



Scheda del libro
Titolo: La rilegatrice di storie perdute
Autrice: Cristina Caboni
Genere: romanzo
Editore: Garzanti
Prezzo di copertina: 17,60
Anno: 2017
Pagine: 296



Ricordo i precedenti romanzi della stessa autrice recensiti nel Taccuino:

Il sentiero dei profumi, clicca QUI;
La custode del miele e delle api, clicca QUI;
Il giardino dei fiori segreti, clicca QUI.


4 commenti:

  1. E' bello leggere chi ha il dono del saper scrivere.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina Caboni ha dimostrato di avere il dono della scrittura. Io al contrario non l''ho mai ricevuto mi riservo di annottare le mie impressioni in un Taccuino virtuale. Ciao Gus.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ogni romanzo che scrive è interessante e la scrittura è scorrevole. Buon pomeriggio

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.