Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 4 maggio 2019

Pane Indorau

In base alla regola “non si butta nulla”, trascrivo un piatto per dare nuova vita al pane raffermo riciclandolo e da gustare a tutte le ore: Pane Indorau. Nel ricettario si include tra i secondi piatti o tra gli antipasti, oppure possiamo inserirlo nella parte dedicata alla merenda. In un tempo non molto lontano, quando non esistevano le merendine industriali, oltre a gustarlo a pranzo e a cena con tutta la famiglia, le madri e le nonne lo preparavano a metà mattina o al pomeriggio per la merenda dei bimbi.
Pane Indorau, per gli ingredienti utilizzati, è un piatto molto nutriente super economico, con uno svantaggio da non sottovalutare per le persone che seguono una dieta: è parecchio calorico perché il pane da riciclare si frigge possibilmente nello strutto o nell'olio d'oliva. Pane Indorau ha il vantaggio di tamponare un imprevisto quando non abbiamo tempo per cucinare perché non è un piatto elaborato, è superveloce e non abbiamo bisogno dello chef o dell’assistente.


 
 
  Ingredienti 

Pane a pasta dura non fresco e non duro
Sale
Uova
Latte
Olio per friggere (strutto oppure olio d’oliva)
 
Tagliare il pane a fette di uno spessore di circa un cm.
In un piatto versare il latte, e in un altro sbattere le uova intere con un pizzico di sale; oppure, secondo un’altra versione, sbattiamo le uova con il sale e aggiungiamo il latte. 
Immergiamo il pane, una fetta per volta senza inzupparlo (si deve leggermente inumidire), prima nel latte e poi nell’uovo in entrambi i lati.
Immediatamente, senza lasciarli a bagno, il pane bagnato si deve friggere nell’olio bollente finché assume una colorazione dorata e uniforme da entrambi i lati.
Quando è pronto, scolare il Pane Indorau ponendolo nella carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Si serve caldo o freddo.
Buon appetito.


8 commenti:

  1. Deve essere proprio buono ed è un bel modo per riciclare il pane raffermo. Io solitamente col pane raffermo faccio o crostini all’olio e rosmarino al forno o torta di pane e cioccolato o gnocchi di pane o lo grattugio per farne pangrattato per impanare. Quando è pochissimo lo sbriciolo per gli uccellini. Ciao Innassia e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il pane si possono preparare diverse pietanze uno più buono dell’altro. Non ho mai assaggiato gli gnocchi di pane ne ho sempre sentito parlare e non ho avuto l’occasione per recuperare la ricetta. Buon fine settimana @Sinforosa

      Elimina
  2. Buono!!!
    Noi lo prepariamo con fette di pane più grandi.
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisco i piccoli pezzi perché si possono gestire meglio. Ciao Rita

      Elimina
  3. Risposte
    1. Più che buono. È perfetto e veloce da preparare. Buona domenica @Gus

      Elimina
  4. Dovrò farlo per i miei monelli, specie il monellino che ama sia il pane che le fritture :)
    Un bacione, cara Inassia, e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È super veloce, devi soltanto stare attenta a non inzuppare il pane nel latte: lo devi appoggiare leggermente e non lasciarlo in ammollo. Chi è intollerante al lattosio salta questo ingrediente e lo prepara solo con l’uovo: è una variante per chi non può mangiare i latticini. Alcune persone, per far giocare i bimbi, usano le formine. Ciao Maris

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.