Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

venerdì 27 marzo 2020

Amore e inganni

Lady Susan Vernon, una giovane e scaltra vedova, nota per essere una civetta, una manipolatrice e per essere stata attaccata da una serie di chiacchiere e malignità per il suo stile di vita, lascia la sua residenza di Langoford per traferirsi nella dimora dei parenti acquisiti a Churchill. Ma la cognata Catherine non la sopporta ed è preoccupata per il fratello Reginald DeCourcy perché è stato sedotto dall’ospite inatteso.
Lady Susan finge di essere una buona madre e una gentildonna impeccabile, e dietro le quinte trama per conquistare gli uomini e accaparrare denaro dai suoi corteggiatori, e mette in atto la sua tattica con la complicità dell’amica Alicia Johnson.
Lady Susan passa il suo tempo ad accasare la figlia Frederica in età da marito, anche se la considera una sciocca e banale ragazza, e cerca che ricerca le trova un buon partito, però c’è un piccolo problema: la giovane figlia scappa dal college e non sopporta l’idea di sposare un uomo sciocco e banale, anche se ricco.
Lady Susan usa tutte il suo acume per persuadere Frederica a impalmare Sir James Martin, o almeno spera che cambi idea per impossessarsi di tutto il potere e la ricchezza del futuro genero. Fino a quando escogita una nuova strategia suggerita dall’amica Alicia: per mettere le mani sul patrimonio di Sir James Martin decide di sposarlo; mentre la figlia Frederica sposerà ... su questo punto le fonti devono tacere.
 
 
"Amore e inganni", “Love & Friendship in originale, è una commedia ambientata alla fine del settecento, ed è tratto da un romanzo epistolare minore di Jane Austen.
Il film ingloba personaggi ricchi e sfondati o in declino, amori adulterini, e primeggia uno sport ben nutrito, che si chiama “la caccia al miglior partito per le giovani donne”. E quando la protagonista è una calcolatrice e cinica dai modi gentili, e sa ciò che vuole, il risultato è palese.
Il film, diretto da Whit Stillman, è ben tracciato, e la storia è stata elaborata partendo da un romanzo epistolare convertendola in una commedia frizzante e ben strutturata nei dialoghi, senza trascurare quelle espressioni pungenti tipiche dell’opera di Jane Austen. Il cast è ben amalgamato e all’altezza dell’impresa, e Kate Beckinsale, la quale interpreta Lady Susan Vernon, è raggiante e punteggiante come la protagonista del romanzo.
Splendidi i costumi di scena, la fotografia non delude e la colonna sonora è sublime.
Da vedere in un giorno di totale spensieratezza.
 

Alcune frasi tratte dal film e sbobinate per il post…
 
. Charles Vernon: Catherine, una lettera. A quanto pare Lady Susan verrà a farci visita, anzi è già in viaggio
. Chaterine Vernon: Che cosa?
. Reginald DeCourcy: Lady Susan Vernon? Felicitazioni, state per ricevere la più abile civetta di tutta l’Inghilterra
. Charles: Ti stai sbagliando
Reginald: In che senso?
Charles: Come molte altre donne belle e illustri, la nostra cognata è stata vittima della gelosia altrui
Chaterine: Della gelosia altrui!
Charles: Sì, come qualunque altro Susan può aver fatto o detto qualcosa di equivocabile, ma io non posso che ammirare la forza d’animo con la quale ha sopportato la sua disgrazia
Reginald: Perdonate la mia insolenza
Chaterine Perché mai Lady Susan che si era tanto ambientata a Langfor decide di venire da noi
Reginald: Quali ragioni adduce?
Chaterine: è ansiosa di vedermi e di conoscere i bambini, ai quali non si è mai interessata.
 
Una Lettera di Chaterine Vernon :
Sono fortemente preoccupata, adorata madre, per Reginald, poiché ella ha sempre più influenze su di lui. Reginald e Lady Susan sono ormai arrivati alla più intima amicizia, spesso immersi in lunghe conversazioni. Sinceramente mi dolgo che sia entrata in questa casa. ha un potere sconfinato su di lui. Ha cancellato la sua precedente disistima e l’ha persuasa a giustificare la sua condotta nel più appassionato dei modi”
 
Altre Screenshot ...
 


 




 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
  





 
Scheda del film
Titolo: Amore e inganni
Titolo originale: Love & Friendship
Soggetto: Lady Susan di Jane Austen
Regia: Whit Stillman
Genere: commedia sentimentale
Scenografia: Richard Van Oosterhout
Colonna sonora: Mark Suozzo
Sceneggiatura: Whit Stillman
Anno: 2016
Durata: 95 min.
Cast: Kate Beckinsale (Lady Susan Vernon), Morfydd Clark (Frederica Vernon), James Fleet (Sir Reginald DeCourcy), Jemma Redgrave (Lady DeCourcy), Xavier Samuel (Reginald DeCourcy), Emma Greenwell (Catherine Vernon), Justin Edwards (Charles Vernon), Chloe Sevigny (Alicia Johnson), Tom Bennett (James Martin), Stephen Fry (Mr. Johnson), Jenn Murray (Lady Lucy Manwaring).

 
 Il Trailer in italiano
 

 
 

Il Trailer in lingua originale


 
La Colonna sonora


  

Alcuni Link…..

Clip:
www.youtube.com/watch?v=NnbqjSqQqhw
www.youtube.com/watch?v=rPUiPQ5H-qY
www.youtube.com/watch?v=96M1gmvfsVQ
www.youtube.com/watch?v=XoK1pyUBUkM
 
Segnalo un altro film tratto da un romanzo di Jane Austen, Mansfield Park, clicca QUI

Annotazione: le foto le ho scattate col cellulare mentre stavo guardando il film.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.