Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 4 gennaio 2020

Passeggiando per le vie di Como

Gli ultimi giorni del 2019 li ho trascorsi nel segno della disconnessione.
Per pochi giorni ho disertato il tran tran quotidiano, e ho spento la radio, niente giornali e notizie, il telefono q.b., ho spento internet e anche il blog: ho disattivato tutto per una piccola piccolissima vacanza sul Lago di Como & dintorni. La partenza è stata parecchio "dolorosa" perché il volo era per le 6.35 del mattino, e per raggiungere l'aeroporto di Elmas mi sono svegliata alle tre di notte con alle spalle uno scarso sonnellino di due-tre ore.
Non posso dire di aver indossato gli abiti della classica turista, ma quelli di una viaggiatrice in compagnia di vari “Cicerone” comaschi e in compagnia dei miei conterranei che vivono nella zona da diversi anni, di conseguenza non ho setacciato il luogo con gli occhi bendati, e ho ricevuto ottimi consigli da chi è nato e cresciuto a Como.

Como non era l’unico punto d’osservazione, la passeggiata ha compreso anche i piccoli borghi, come Faggeto Lario e altri centri limitrofi.
Eccezionalmente, e soltanto per questa volta, non ho sostato come sempre scrutando ogni singolo luogo e ogni angolo, perché per me il soggiorno a Como è stato una premessa in vista di un successivo sopraluogo: assaporerò appieno le vie comasche in un altro momento.
Pertanto, questa volta, non solo ho messo il lucchetto alla vita quotidiana, ma ho anche scattato poche foto; questo è il piccolo campionario:
 
Como
 




 

 


Il Duomo




 




Tempio Voltiano




Basilica S. Fedele

 
Faggeto Lario
 



 
… e non poteva mancare la bandiera della mia terra:
 
 
 


6 commenti:

  1. Bene.
    Lo svago fa bene alla salute.
    Buon anno.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Gus, e quando Cicerone è del luogo è ancora più salutare. Buon anno

      Elimina
  2. Tutti i laghi della Lombardia sono belli, Como è una città molto bella e sotto Natale si veste a festa. Buon anno nuovo.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conoscevo la città e per me è stata una scoperta. Un ottimo luogo da visitare tutto l'anno. Buon anno

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.