“Sono andata a scegliermi un'eroina che nessuno tranne me potrebbe amare”. Così disse la scrittrice quando parlò del suo romanzo “Emma”. Ma si sbagliava. Sono passati tantissimi anni dalla pubblicazione dei suoi libri e ancora oggi sono tradotti in tutte le lingue, è ancora oggi molte scrittrici e molti scrittori la scopiazzano e adottano il suo stile per elaborare libri e film. In circolazione ci sono diversi libri nostrani che assomigliano alle sue opere, ci sono degli scarabocchi, e tutto fa pensare che abbiano preso ispirazione dai suoi romanzi, e ultimamente si moltiplicano spinoff, derivati, fumetti, per non parlare dei libri che la trasformano in detective stile Sherlock Holmes.
Visto l'alto gradimento, in questi giorni ho preso l'uncinetto, il cotone, ho controllato un suo dipinto che la ritrae con un libro in mano, e ho creato una bambola, la bambola di Jane Austen.
Sicuramente, guardando la bambola di cotone, JA dirà “Non mi assomiglia manco per niente”. Ha ragione, ma volevo provare a creare la bambola. Non sarà mai perfetta, ma tentare non nuoce la salute, anzi le super sfide mi rilassano.
Per concludere, rubacchiando la frase di JA,
io dirò “sono andata a scegliere l’amigurumi JA, l’eroina della letteratura
inglese, che nessuno tranne me potrebbe amare”. Questo è il risultato:
Nel Taccuino ho registrato alcuni romanzi della
scrittrice inglese:
Questi sono i film tratti dai suoi libri registrati nel Taccuino:
In più: una lettera, clicca QUI, una sciarada e una poesia, clicca QUI
Jane Austen è una delle mie scrittrici preferite. Adoro i suoi libri. Bella la bambolina, hai avuto proprio una bella idea. Buona serata.
RispondiEliminaRimandavo in continuazione perché è un personaggio super conosciuto con molti amiratori, e in questi casi le critiche sono super pesanti, fino a quando ho fatto un bel respiro e ho provato a realizzare la bambola.
EliminaBuona giornata.