Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 5 novembre 2022

L’Abbazia di Northanger. Film del 2007

Nessuno che avesse conosciuto Catherine Morland da bambina avrebbe mai potuto immaginare che fosse destinata a diventare un’eroina, la sua posizione sociale, il carattere del padre, della madre, il suo aspetto e persino il suo carattere. Tutto era contro di lei. Una famiglia di dieci figli è sempre da considerare una bella famiglia, se vi sono teste, braccia e gambe il numero giusto. Di fatto, però, i Morland erano decisamente insignificanti, e Catherine per molti anni della sua vita fu insignificante anch’ella. Non c’era da meravigliarsi che Catherine, che per natura nulla aveva di eroico, preferisse il cricket e la palla alle bambole e ai libri. A 15 anni il suo aspetto accennava a migliorare e cominciò ad esercitarsi a diventare un’eroina. Affinché una giovane fanciulla diventi un’eroina deve assolutamente accadere qualcosa di avventuroso sul suo cammino”

 


L’abbazia di Northanger è un film del 2007 e ha come soggetto l’omonimo libro di Jane Austen. Quando uscì ebbe un buon riscontro di pubblico e raccolse ottime recensioni, e ancora oggi è ricordato come un film azzeccato in ogni suo aspetto, dagli interpreti, alla fotografia e alla sceneggiatura. Anche se potrebbe peccare di alcune inesattezze rispetto all’opera originale della Austen, gli appassionati del romanzo accolsero e considerano la trasposizione cinematografica degna di essere inclusa tra le pellicole da vedere assolutamente e come uno dei migliori film tratti dai libri della scrittrice inglese. E se la tv sembra che l’abbia dimenticata, per visionare quest’opera è necessario trovare il DVD oppure cassarla in rete. Il film è ricordato per aver azzeccato gli interpreti. Chi ha visto il film ricorda l’attrice Felicity Jones, la cui scelta per quel ruolo poteva compromettere il parere del pubblico, invece si è rivelata all’altezza del compito. L’attrice ha impersonato un’eroina della letteratura austeniana, Catherine Morland, una ragazza giovane con un viso espressivo capace di far ricordare le Voci del romanzo includendo scene e pensieri di tipo gotico. Un’altra attrice femminile azzeccata per il ruolo è Carey Mulligan, la quale recita la parte dell’amica e cognata di Catherine, anch’essa dal viso fresco ed espressivo, come le lettrici del romanzo ricordano. I personaggi maschili sono ugualmente degni di essere ricordati, e in prima fila spicca l’attore J J Feild, nel film interpreta la parte del signor Henry Tilney, il personaggio maschile più importante del romanzo di Jane Austen.







































Scheda del film:

Titolo: L’abbazia di Northanger

Regia: Jon Jones

Soggetto: omonimo romanzo di Jane Austen

Sceneggiatura: Andrew Davies

Genere: sentimentale, gotico, drammatico

Anno: 2007

Durata: circa 93 min.

Interpreti: Felicity Jones (Catherine Morland), J J Feild (Henry Tilney), Carey Mulligan (Isabella Thorpe)


Annotazione, nel Taccuino ci sono altre Voci con Felicity Jones, clicca QUI

Annotazione, nel Taccuino ho trascritto altre Voci sui romanzi di Jane Austen: Mansfield Park, Emma e Persuasione. Inoltre ci sono anche altre Voci di altre pellicole tratte dai libri di Jane Austen: Mansfield Park, Emma, Persuasione e Amore e inganni.

N.B. le foto le ho scattato quando stavo guardando il film, per questo motivo sono molto mosse e non perfette.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.