Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 14 aprile 2020

Pesche Cagliaritane

 
La maggior parte delle pasticcerie sarde hanno un punto in comune: sono fornite di soffici dolcetti immersi nell’alchermes, rotolati nello zucchero e farcite con la crema pasticcera. I dolcetti golosoni sono le pesche cagliaritane, e hanno una particolarità che le distingue da tutti gli altri, perché sono formate da due palline incollate tra di loro con la crema pasticcera. Gli ingredienti sono tutti genuini e per ottenere la giusta consistenza è necessario lasciarle lievitare per molte ore. Gli ingredienti si lavorano tutti insieme e l’impasto si deve lievitare tre volte: all’inizio si lascia lievitare fino a quando raddoppia; dopo la prima lievitazione si lavora l’impasto per pochi minuti, e senza aggiungere altri ingredienti si deve lievitare per una seconda volta fino a quando raddoppia; dopo la seconda lievitazione si preparano tante palline di circa 30 grammi, si appoggiano in una teglia foderata con la carta da forno distanziandole tra di loro, si coprono con un canovaccio e si lascia lievitare fino al raddoppio. Terminata la terza lievitazione, si cuociono in forno a 180° per circa 15 minuti fino a quando sono dorate. Sforniamo, e quando le palline saranno fredde si devono bagnare nell’alchermes fino a quando diventeranno rosse da cima a fondo, poi si rotolano nello zucchero ad esclusione del fondo. Prendiamo le palline, ricopriamo il fondo con la crema pasticcera, poi le uniamo due a due. Le pesche cagliaritane si servono per tutte le occasione e a tutte le ore della giornata. Buon appetito.
 


Ingredienti:
250 gr di farina “0”
250 di farina “00”
Mezzo bicchiere di latte
10 gr di lievito di birra
4 cucchiai di olio
2 uova
50 gr di zucchero
Un pizzico di sale
Buccia di un limone
Buccia di un’arancia
Crema pasticcera
alchermes   
QB zucchero per guarnire
 






 

 



11 commenti:

  1. Non sapevo fossero sardi. Li trovo anche dalle mie parti, ma non sono di mio gusto.
    Però complimenti. Sei stata bravissima. Sembrano perfetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco le origini della ricetta. Io includerei il dolce tra i ricettari nazionali e ogni regione ha la sua variante, ogni impasto è diverso dall'altro, così come gli ingredienti. Questo è il classico isolano e le dosi le ho copiate al corso di cucina. Ciao

      Elimina
  2. Brava ad averli fatti, e mi è piaciuto anche il lavorato procedimento, ma... sai che questa tipologia di dolci non mi è mai piaciuta?
    Mi fanno pensare a cose non proprio dolci... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse li consideri così perché sono più di un piccolo spuntino, e poi sono enormi con due paste attaccate con la crema, addirittura qualcuno fa un piccolo foro per riempirli dentro e fuori con la crema....sono più di una merenda. A me piacciono a patto di non vederli sempre giusto ogni tanto per coccolarmi con questi vizietti casalinghi. Ciao

      Elimina
    2. Mh, no... è che non amo i dolci liquorosi, non amo l'alchermes e mi fanno un effetto tipo "case dei vecchi" XD
      Però, ripeto, complimenti!

      Moz-

      Elimina
  3. Sono allergico alle uova. Peccato.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un problema... si eliminano, conosco diverse persone che non le aggiungono mai: la crema pasticcera senza le uova è perfetta, per l'impasto idem. Ciao.

      Elimina
  4. Da noi le chiamiamo pesche dolci, ma guardando alla tua ricetta sono certa che le tue sono molto più golose di quelle che mangiavo da piccola, in quelle non ricordo la crema pasticcera. Brava Innassia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcune pasticcerie le chiamano semplicemente 'pesche', e ho letto diverse ricette con marmellata e non con la crema. Sono tutte diverse anche per la lievitazione. Ognuno ha la sua ricetta. Ciao

      Elimina
  5. Amo le pesche dolci! Le ho mangiate sempre nelle Marche, nelle vacanze estive a San Benedetto del Tronto, e le ho anche fatte io a casa qualche volta, però anni fa. La ricetta non la ricordo bene adesso, ma credo sia simile a quella che hai postato tu.
    Al centro però era prevista la crema alle nocciole.
    Mi hai fatto venir voglia di farle di nuovo, complimenti perchè le tue sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  6. Ciao @Maris. Per un bel po non potrò prepararli. Dalle mie parti, con l'inizio della quarantena il lievito di birra è introvabile, e ieri ho scoperto che non c'è neanche la farina. La storia del lievito è pazzesco tanto da 'sfornare' diversi aneddoti, ma non trovare la farina è un disastro. Per la farina dobbiamo aspettare il prossimo rifornimento, ma per il lievito l'attesa è più lunga.

    RispondiElimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.