Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 30 ottobre 2019

Sesta candelina

Il 30 ottobre del 2013 ho aperto il blog per trascrivere in un Taccuino virtuale alcune Voci da librare nei meandri internettiani, e oggi si festeggia il sesto compleanno. In modo rilassato e con una certa dose di filosofia, scherzosamente paragono il blog a un bimbo che frequenta la prima elementare, pertanto deve ancora percorrere molta strada prima di arrivare alla maturità.

Ogni anno, nel giorno del compleanno elenco i post pubblicati e riassumo i fatti più rilevanti degli ultimi dodici mesi, ad esempio quest'anno ho risistemato le “Pagine Fisse”, un percorso iniziato il terzo anno per snellire l’Home Page. Recentemente ho ampliato questo servizio aggiungendone delle altre per dare la possibilità al lettore che si sofferma di trovare con più agilità alcuni post, e li ho suddivisi per argomenti: musica, personaggi, indice dei libri, indice delle ricette, uncinetto, in giro per la Sardegna, film e miniserie. 
 
Approfitto del giorno del compleanno per ringraziare tutti i lettori che hanno sostato nel blog, che hanno letto le pubblicazioni, e che hanno commentato i post direttamente nel blog e con una semplice telefonata.
 
Saluto i lettori occasionali che si sono soffermati nel Taccuino perché il motore di ricerca li ha indirizzati in quest’angolo virtuale, e perché, in questo caso, quando leggo dalla mia scrivania gli argomenti individuati, incrocio le dita sperando di aver postato in modo accettabile, chiaro e utile ciò che la rete ha cassato nel mio salotto.
 
Un caro saluto agli amici che mi hanno chiesto in questi sei anni se potevano scaricare e usare i contenuti e le foto pubblicate, e ringrazio le persone che hanno condiviso i post anche in altri canali virtuali citando la fonte, perché l’ho sempre considerato un gesto di buona educazione.
 
Grazie di tutto.
 
  

Oggi tiro le somme degli ultimi dodici mesi con una considerazione in più.  
Se riesco ad aggiornare il blog con regolarità, non posso dire di dedicare la stessa attenzione nei confronti degli altri blog. Negli ultimi tempi riesco a malapena a leggere i blog amici, spesso tutti assieme, concentrati nello stesso momento e saltando qua e la per commentarli. Tirando le somme,  nei prossimi mesi non riuscirò a seguire come vorrei le altre Voci internettiane, e ancora peggio non riuscirò a commentare gli spazi degli altri blog. Pertanto nei prossimi mesi dovrò valutare e selezionare con più freddezza i post da pubblicare nel Taccuino, e prendere sul serio in considerazione l’utilità di accedere a un mutuo per noleggiare le ore che mancheranno per bloggare con tranquillità e senza il fiatone, perché il tempo libero scarseggia e sarà sempre peggio.

Nei prossimi mesi, spero e mi auguro di riuscire ad aggiornare periodicamente il Taccuino con nuove annotazioni; e se non sarò presente con lo stesso ritmo nella blog sfera e se a intermittenza commenterò qua e la negli altri angoli virtuali, anticipatamente mi scuso.


Ogni anno sorge sempre il dilemma dei post da pubblicare o da eliminare, e in questi mesi ho dovuto selezionare e scartare alcuni argomenti per mancanza di tempo.

Trascrivo la lista dei post pubblicati negli ultimi dodici mesi:
 
Ancora grazie e arrivederci ….
 

12 commenti:

  1. Innassia, il tuo lavoro è sempre di qualità.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gus sei troppo carino, ci sono ancora troppe pecche ma mi organizzo per attenuarle. Buon proseguimento di giornata.

      Elimina
  2. Auguri belli al tuo Blog, che, come ha anticipato Gus, è davvero un blog di qualità oltre che di grande “educazione”.
    Fai ciò che puoi e non preoccuparti per altro; anch’io vorrei riuscire a raggiungere tutti coloro che seguo ma il più delle volte non ci riesco.
    Buona continuazione di Blog e di giornata. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @Sinforosa. Anche se il tempo libero si restringe, restiamo sempre in contatto nella blogsfera, e come avevo accennato in un tuo post i blog non scompariranno, e anche se non riusciamo a postare o commentare regolarmente non verranno sostituiti dalla rete sociale. Buon mercoledì.

      Elimina
  3. Purtroppo il tempo libero scarseggia sempre più... ti capisco.
    Però, questa tua selezione, permette di avere un blog di alta qualità :)
    BUON BLOGCOMPLEANNO!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @MikiMoz, ultimamente mi sono resa conto che la lista dei libri da leggere ha un fratellino: una cartella dei post che devo ancora scrivere … e il tempo che passa può sfiorire alcune idee. Buon proseguimento di serata.

      Elimina
  4. Ottimo lavoro e di qualità.
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, sai bene che non considero il blog di qualità, il Taccuino deve ancora “studiare” a lungo per raggiungere tali risultati. È uno spazio che ricavo per far circolare opinioni e idee. Ciao carissima.

      Elimina
  5. Mi piacerebbe conoscere i post che non hai scritto: quali sono?
    Ciao Valentina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono soprattutto post sui libri che ho letto o film che ho visto. Ho eliminato sul nascere alcuni spettacoli teatrali recitati in lingua sarda perché il linguaggio o le storie locali narrati potrebbero risultare poco chiari per alcuni lettori del blog. Ciao

      Elimina
  6. Carissima Inassia, io comprendo più che mai in questoperiodo ciò che scrivi a proposito del non riuscire a fare blogging come vorrei, per il tempo che mi manca inesorabilmente sia per il mio blog che per quelli degli amici.
    Io il tuo spazio lo trovo sempre curato e interessante e anche se tu dovessi avere meno tempo e pubblicare meno post o commentare di meno i blog degli altri non cambierò il mio pensiero: sarà sempre un piacere leggerti!
    Buon blogcompleanno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Maris ti ringrazio, come sai perfettamente il tempo libero è risicato un po per tutti, e quando ti rendi conto che le ore non bastano è necessario rallentare per non incappare nella superficialità.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.