Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 26 maggio 2019

Crostata senza burro

Oggi ho preparato una crostata più delicata perché ho sostituito il burro con l’olio di semi di girasole. Non l’avevo mai sperimentato e valutare la quantità d’olio mi ha creato qualche problemino, così l’ho pesato a più riprese aggiungendolo poco per volta fino a quando mi sono resa conto della quantità giusta. Sostituire il burro con l’olio ha un duplice affetto: è un dolce leggero e adatto alle persone intolleranti al lattosio. Mentre stavo preparando gli ingredienti, è sorta una piccola e innocente complicazione: stava piovendo talmente tanto da non poter uscire per prendere un limone dalla pianta, così, per tamponare il disaggio, ho aggiunto all’impasto una bustina di vanillina. Fortunatamente, anche se per pochi minuti, il temporale ha attenuato la sua forza e ho potuto raccogliere il limone che ho aggiunto all’impasto all’ultimo momento, e questo piccolo e innocente inconveniente ha variato ulteriormente la ricetta originale perché oltre alla sostituzione del burro con l’olio, ho aggiunto un ingrediente in più: la bustina di vanillina.
 
 
 
  
Ingredienti:
 
500 g di farina
200 g di zucchero
circa 150 g di olio di semi
2 uova intere
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Marmellata a piacere
 
 
In un recipiente ho lavorato lo zucchero con l’olio, ho aggiunto le uova intere e la vanillina, e ho lavorato fino a ottenere un impasto omogeneo. Ho setacciato la farina e l’ho aggiunta all’impasto. A causa dell’imprevisto, chiamato “temporale”, all’ultimo momento ho grattugiato un limone e l’ho unito all’impasto in questo stadio, invece normalmente si dovrebbe mescolare prima di aggiungere la farina. Infine ho unito il lievito e ho lavorato fino a ottenere un impasto compatto. Ho posto l’impasto in frigo per una mezzoretta. Ho foderato una teglia con la carta da forno e ho steso l’impasto (ma non tutta) bucherellandola qua e la con una forchetta. Ho versato la marmellata (questa volta ho usato la marmellata di fichi fatta in casa, e per la ricetta clicca QUI). Con la frolla che ho messo da parte e con l’aiuto di un matterello e una rondella dentata, ho ricavato delle strisce che ho messo sopra la marmellata dando la forma tipica della crostata. Ho infornato a 180° per circa una mezzora.
 
P.S. diverse persone mi hanno consigliato di rivedere il procedimento perché nella mia ricetta si lavora prima lo zucchero con il burro-olio, le uova e dopo la farina, invece si dovrebbe mischiare la farina con lo zucchero e poi tutti gli altri ingredienti … la prossima volta darò spazio al nuovo procedimento.
 

Comunque la pensiate, per chi volesse preparare la crostata di fichi senza burro, auguro …. Buon appetito.
 



6 commenti:

  1. Io uso entrambi i procedimenti, e mi trovo bene lo stesso.
    Il burro non lo uso da anni, tanto il gusto e la fragranza non ne risentono.
    Quindi sarà sicuramente buonissima.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato l'olio solo con le torte e mai per le crostate. Per essere stato un esperimento il risultato finale è stato eccellente. Buona serata @Claudia

      Elimina
  2. Deve essere davvero golosa, sebbene più leggera per via dell'olio. La vanillina io la metto sempre. Buona continuazione di domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le crostate la vanillina la uso solo se non ho il limone. La differenza di gusto si sente e da un tocco in più. Buona giornata @Sinforosa

      Elimina
  3. Bene, il burro è difficile da digerire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre più persone non possono mangiare i latticini, e il prezzo del burro senza lattosio è ancora molto elevato, e quindi sostituirlo determina anche un vantaggio di tipo economico da non trascurare. Buon inizio di settimana @Gus

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.