Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 17 aprile 2019

Liquore Limoncello


La pianta del limone ha esaurito i giorni dello sciopero. Per parecchi mesi non siamo riusciti a raccogliere i limoni, e all’improvviso si è svegliata sommergendoci fino al collo. Ed ecco che si sfornano torte di tuti i tipi. In più, questa volta, ho preparato un liquore con la buccia: il limoncello.
La mia ricetta è semplicissima e non ricordo da dov’è spuntata, chissà forse deve aver fatto il giro del globo fino ad arrivare a casa. L’ho rispolverata per rallegrare una serata o per preparare un succhetto per inzuppare le torte.
 

 
 
Ingredienti
8/10 limoni non trattati
un litro di alcool puro a 95°
un litro d’acqua
500 gr di zucchero
 
  
Preparazione del liquore
Lavare e asciugare i limoni, staccare delicatamente la buccia (solo la parte gialla) aiutandoci con un coltello. Mettere la buccia in un recipiente di vetro a chiusura ermetica e macerare a temperatura ambiente con l’alcool per circa un mese. Conservare il recipiente in un luogo asciutto e al buio e ogni giorno agitare per amalgamare i nostri due ingredienti.
Passato il tempo di riposo, preparare lo sciroppo. In una pentola mettere l’acqua con lo zucchero, accendere la fiamma e portarlo a ebollizione mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Quando lo sciroppo è pronto, spegnere la fiamma, e lasciare raffreddare prima di unirlo all’alcool e alla buccia del limone: questa fase è delicatissima perché se versiamo lo sciroppo caldo nell'alcool rischiamo di ustionarci quando di botto si forma una nuvola di vapore bollente. Lasciare riposare per 24 ore, o qualcosina in più, lo sciroppo mescolato all'alcool e alla buccia; filtrare con un colino o una garza e versare il liquore nelle bottiglie e lasciare riposare per un paio di giorni al buio. 
 

Tagliare la buccia eliminando anche la parte bianca 

Macerare la buccia del limone con l'alcool

Preparare lo sciroppo


Unire lo sciroppo all'alcool assieme alla buccia del limone

 Filtrare


Il limoncello si può conservare in frigo o nel freezer o in cantina.
 
Prima di servire portarlo fuori all'ultimo momento dal congelatore perché è perfetto ghiacciato o fresco, e per gustarlo ancora di più qualcuno conserva nel freezer anche i bicchierini.


 
Cin Cin
 
 
Se ti piacciono i liquori fatti in casa, nel taccuino ho trascritto anche la ricetta della crema di limone, clicca QUI
 
 


10 commenti:

  1. Da buon napoletano apprezzo molto il limoncello.
    Mia moglie poi lo fa anche lei buonissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo preparavo da parecchio e ne ho approfittato per la Pasqua. Cin Cin @Nick

      Elimina
    2. @Gus giusto in tempo per le feste. Buona serata

      Elimina
  2. Risposte
    1. @Mariella è la classica ricetta quella del passaparola. Buon proseguimento di serata

      Elimina
  3. Lo faceva mia cognata ed era davvero buono, dovrei darmi da fare e provare. Grazie per la ricetta che conserverò. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sinforosa prepararlo è semplicissimo, l'unico intoppo è il tempo di attesa per gustarlo ..... un mesetto e più. Un tempo infinito ma ne vale la pena. Ciao

      Elimina
  4. Anche noi...preparato.
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Noi gustato ieri in cricca … ghiacciato … Ciao @Rita

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.