Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 23 febbraio 2019

Vittima di Stelle

Questa è una Voce rara, un gioiello per essere comparso nella prima edizione di un album musicale, e per essere stato sostituito con un’altra traccia con la pubblicazione della seconda edizione.
L’altra Voce che amplifica la rarità del brano musicale riguarda il nome dell’artista, perché compare un semplice ed anonimo nomignolo, “Mr. X”.
Quando sentivo queste Voci le contestavo perché avevo l’album tra le mani e la traccia non compariva, fino a quando un giorno ho aperto un post in un sito, di cui non ricordo il nome, ed è apparsa la sorpresa: ho letto le tracce con tanto di foto ed era li; era la prova.
La canzone "A victim of stars" di David Sylvian lo inserirono nell’album “Sahara Blue” di Hector Zazou, e con la pubblicazione della seconda edizione misteriosamente lo tolsero e lo sostituirono con un altro brano dal titolo “Black Stream”, determinando così un aumento del valore economico della canzone e dell’album della prima edizione.
Non conosco i retroscena e del perché l’artista uscì in punta di piedi dall’album, se non alcune vocine, e non posso sapere se successivamente si tolse il sassolino dalla scarpa  utilizzando il titolo del pezzo per un suo album, “A victim of stars 1982-2012”, una raccolta di brani per festeggiare 30 anni di carriera, diventando anch’esso un vero gioiello musicale.
Il brano che sostituì “A victim of stars” è stupendo, eppure non riesco a capire il ragionamento che portò ad escludere un pezzo in un album già inserito e pubblicato.
 

Oggi è il compleanno di David Sylvian e lo festeggio trascrivendo il testo, la scheda e ascoltando "A victim of stars", una bellissima rarità musicale. Buon compleanno.  
 
 
 
 
Words are blinded and the bows released
Lights tiny arrows pierce the moon
I turned the tallow in the hand of sleep
A victim of stars for want of a room
I raised the boat in a sea of sound
Astonished
Absolutely spellbound
A hungry heart in the house of bread
Stoned in anger at the garden fence
Hung from elms and shot with lead
A victim of stars without defence
I raised the boat in a sea of sound
Astonished
Absolutely spellbound
 
 
 
 
Scheda canzone:
Titolo. A victim of stars
Artista: David Sylvian
Album: Sahara Blue (1° ed.)
Anno: 1992
Durata: circa 4:40



La Voce della canzone “Black Stream” è della cantante Lisa Gerrard, e se lo volete ascoltare questo è il link:
https://www.youtube.com/watch?v=rW89bVRB8SU


Nel Taccuino puoi trovare altre Voci su David Sylvian, clicca QUI 


Nel Taccuino puoi trovare un altro brano tratto dall'album "Sahara Blue", clicca QUI


6 commenti:

  1. Grazie Innassia, mi hai fatto conoscere un album per me del tutto nuovo. Auguri a David Sylvian. Buon sabato.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’ho scoperto nell’età adolescenziale e ancora oggi la sua musica è un’ottima compagnia. Buona giornata @Sinforosa

      Elimina
  2. Bella musica Innassia.
    L'intreccio dipende da dispetti o interessi economici.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando abbiamo di fronte artisti meticolosi che pretendono da se stesso e dai colleghi il massimo della perfezione, credo che si vada oltre a un semplice problema di tipo economico. Buon fine settimana @Gus

      Elimina
  3. Grazie Innassia per avermi fatto scoprire questa canzone e il suo artista, non li conoscevo!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’artista lavora senza comparire in prima fila con tanto di slogan, e ogni tanto trascrivo i suoi pezzi e mi fa piacere condividerli con chi non conosce la sua musica. Ciao @Vanessa

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.