Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 14 aprile 2019

Avarizia & Lussuria

Svelare intrighi nascosti in due libri, frutto di un intenso lavoro di tipo giornalistico con dati, documenti e immagini aprono la mente fino a scoperchiare ciò che si è sempre rimuginato, e pagina dopo pagina si mostra quanto le classiche dicerie quotidiane, frutto di ragionamenti, abbiano una base reale, anzi più che reale perché le Voci di corridoio sono fornite di prove. La base dei due libri è il potere, gli scandali sessuali e finanziari di un’istituzione millenaria, la Chiesa di Roma, e leggere i contenuti sconcerta fino a sentire uno scricchiolio nella testa che ci obbliga a terminare la lettura in poco tempo dimenticando ciò che ci circonda, perché le rivelazioni documentate stordiscono per il gran numero di pagine ricche di notizie avvalorate da testimoni.
 
I libri sono stati pubblicati nel 2015 e nel 2017 dal giornalista Emiliano Fittipaldi e si intitolano “Avarizia” e “Lussuria”; due libri sempre presenti nella mente anche se li hai divorati da un po’ e ti accompagnano strada faccenda in altre letture dello stesso genere, e le chiacchiere cambiano aspetto perché hai nella testa i contenuti di quelle pagine fornite di prove fotografate direttamente da documenti originali .
 
 
 
 
 

In “Avarizia”, se leggiamo l’incipit  le semplici chiacchiere emergono a suon d’inchiostro, e per qualcuno le tracce potrebbero non meravigliare più di tanto, e una volta sfogliata la prima pagina ti passa tutta la fantasia perché la certezza è davanti ai tuoi occhi: documenti, verbali, bilanci e varie lettere. Il Dio denaro è ovunque, ma non per le "normali" classiche esigenze di ciascun uomo di chiesa, e le cifre e i movimenti bancari con i relativi destinatari fanno rabbrividire. Ad esempio: il portafoglio si deve aprire quando c'è la necessità di nominare un nuovo Santo, ma non per coprire le spese ordinarie, ma per alzare "il prezzo" del "vincitore" e più si paga e più la nomina è assicurata; oppure fondi destinati per fini leciti sono stati pilotati in affari poco lusinghieri; e poi case di lusso, affitti con cifre ridicole, o acquisti in immobili, investimenti in multinazionali e finanziamenti con soldi manovrati o occultati.
 
 

Scheda del libro
Titolo: Avarizia
Sottotitolo: Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco
Autore: Emiliano Fittipaldi
Editore: Feltrinelli
Genere: saggio, inchiesta giornalistica
Collana: Serie Bianca
Pagine: 231
Anno: 2015
Prezzo di copertina: € 14,00

 

In “Lussuria” lo scombussolamento dello stomaco, con qualche giramento di testa, può essere accompagnato da una voglia di urlare per le crude realtà documentate: il libro contiene un'esplosiva indagine sugli abusi sessuali ai danni di minori provenienti da diversi Paesi. I destinatari delle denunce sono alcuni illustri personaggi del clero, uomini che si sono macchiati di reati penali nel corso di decenni; uomini che sono stati ben protetti anche in presenza di fatti ben documentati; uomini che hanno approfittato della propria posizione.
Nel libro-inchiesta, scritto e pubblicato dal giornalista Emiliano Fittipaldi, si parla di abusi, di ricatti, inchieste interne e di occultamento di fatti in totale segretezza e con la protezione delle più alte gerarchie ecclesiastiche.  
I nomi di alcuni personaggi sono apparsi recentemente in alcune sentenze di condanna, e in base ad altre prove, ben documentate nel libro, ci potrebbero essere altrettante sentenze.
 


Scheda del libro
Titolo: Lussuria
Sottotitolo: Peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di uomini
Autore: Emiliano Fittipaldi
Editore: Feltrinelli
Collana: Serie Bianca
Genere: saggio, inchiesta giornalistica 
Pagine: 208
Anno: 2017
Prezzo di copertina: € 16,00
 



7 commenti:

  1. Due libri che causano brividi di orrore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orrore più profondo si presenta quando non si pubblicano queste nitizie per decisioni prese dall'alto, o non si conoscono i dati, i nomi cognomi e documenti di chi commette reati penali di tali proporzioni o di chi occulta le prove per coprirli voltando la faccia dall'altra parte col sorriso sulle labbra.
      Alla prossima @Gus

      Elimina
    2. Rileggendo l’ultimo pezzo del mio commento mi sono resa conto che può portare fuori strada, spero che sia chiaro il concetto…
      Ho letto il pezzo che hai recentemente consigliato e ci sarebbe da parlare per ore e ore. Con il post e il secondo libro Lussuria calza a pennello e lo propongo anch’io come lettura; questo è il link: https://www.corriere.it/cronache/19_aprile_11/papa-ratzinger-chiesa-scandalo-abusi-sessuali-3847450a-5b9f-11e9-ba57-a3df5eacbd16.shtml

      In più consiglio anche la lettura ...
      https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-02/diritto-canonico-legislazione-ecclesiastico-abusi-minori-vatiab.html

      Elimina
  2. Troppo crudi, non riuscirei a leggerli, anche se denunciare è necessario. ciao Innassia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li leggo tranquillamente tutto d’un fiato. Preferisco queste letture ai classici della letteratura. Ciao @Sinforosa

      Elimina
  3. Libri di denuncia servono sempre, poi quando si tratta di svelare le iporisie e le magagne di istituzioni che dovrebbero parlare solo al cuore e alle coscienze umane (e non arricchirsi loro)sono letture ancora più indispensabili.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non dimentichiamo che con la pubblicazione di Avarizia il giornalista è stato messo in stato d'accusa dal Vaticano uscendone a testa alta con l'altro giornalista Gianluigi Nuzzi, e seguendo il processo abbiamo colto quanto il diritto penale del piccolo Stato sia antiquato per uno Stato moderno. Ciao @Nick

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.