Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 22 aprile 2019

Chiesa campestre

Nel Taccuino segnalo un luogo poco battuto dai viaggiatori, un sito degno di essere preso in considerazione per la bellezza dell’intero complesso situato nel cuore della Barbagia e all’interno di una ricca vegetazione. Indico un santuario campestre, la chiesa dei SS. Cosma e Damiano, situato nella campagna del comune di Mamoiada; un complesso religioso circondato da muristenes che ospitano i pellegrini e da piccole logge per accogliere le bancarelle dei commercianti.
La chiesa non è di grosse dimensioni, e all’interno, in corrispondenza dell'altare, si possono osservare due statue che rappresentano i santi, mentre dietro l’altare si possono ammirare degli affreschi.
La data esatta della costruzione non la conosco, e se non ricordo male non ci sono dei documenti che testimonino l’età precisa del sito, inoltre dovrebbe essere stata costruita sopra le rovine di un sito pagano: tutte notizie da approfondire in un'altra sede.
Gli abitanti del luogo hanno una radicata devozione per SS. Cosma e Damiano e in loro onore nel mese di settembre si celebra un’imponente festa religiosa, con tanto di novena, di balli, canti e spettacoli che si perpetuano per diversi giorni. Intorno al sito, in mezzo al boschetto, sono stati collocati dei grossi tavoli per gli spuntini e per rilassarsi, e non è raro vedere tutto l’anno delle persone, delle famiglie o viaggiatori che sostano per rifornirsi di acqua freschissima dalla splendida fontana, o per spezzare un lungo viaggio, o semplicemente per respirare aria fresca.
 
 




L'interno
 
 







 
 
L'esterno
 

 




 



A Mamoiada si può visitare il museo delle maschere, inoltre è il paese dei Mamuthones e Issohadores, per saperne di più clicca QUI
 


10 commenti:

  1. Risposte
    1. In questi luoghi primeggia il silenzio. E allacciandomi al tuo ultimo post, un ottimo luogo per passare una serata "in completo relax" o per una breve vacanza alloggiando nei muristenes.
      @Gus buon proseguimento di serata

      Elimina
  2. Particolarissima, l’ambientazione mi incute un po’ di smarrimento. Cosma e Damiano, se non sbaglio, erano medici. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova in montagna a circa 640-650 metri, non è un luogo isolato e non è distante dal centro abitato, e al lato trovi la strada molto trafficata dalle macchine perché collega i paesi l’uno all’altro, quindi difficilmente una persona perde il senso dell’orientamento.
      @Sinforosa Buon martedì

      Elimina
    2. Utile precisazione. Ciao ciao e grazie.
      sinforosa

      Elimina
    3. Grazie a te che hai stimolato la precisione nel commento perché nel post ho saltato questo aspetto.

      Elimina
  3. Lo stile tipico di tante belle chiesette che si trovano anche nel mio amato Sud.
    Ciao e buone giornate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Il nostro paese ha un patrimonio inestimabile. E ogni angolo nasconde luoghi poco battuti. Hanno un difetto: spesso sono chiuse e si possono visitare soltanto in altrettante piccole occasioni normalmente coincidenti con le feste. Ciao @Nick

      Elimina
  4. Ciao ! Io sono stata in Sardegna due volte (è una terra che amo molto) e , questa estate, ci verrò per la terza volta e ne sono contenta. La Sardegna non mi ha mai delusa. Sono stata a Cala Gonone e a Muravera, non ricordo il nome della località di questa estate. La chiesetta è molto carina e particolare, la difficoltà, come è già stato detto, è che queste chiese sono spesso chiuse, belle da vedere fuori ma impossibile vederle dentro. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao … hai visitato due località bellissime, e poi e poi Cala Gonone è il fiore all’occhiello: tra mare e montagna e tra escursioni e spiagge offre parecchio su tutti i punti di vista, Cala Luna in primis, tanto per citarne qualcuno. Qualunque località tu abbia deciso di visitare per l’estate, ti auguro che tu riesca a trascorrere dei bei momenti. Ciao @Mirtillo

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.