Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 31 agosto 2019

Il giardino dei fiori segreti di Cristina Caboni

Scegliete un posto dove piantare il vostro giardino. E poi chiedevi perché avete scelto proprio quel luogo e non un altro. Ma non limitatevi semplicemente all’osservazione. Il vento, l’acqua e la luce sono fondamentali, e così la terra, la scelta dei semi, delle piante, dei colori e dei profumi. Però non bastano. È il vostro cuore quello che conta. È a lui che dovete chiedere. Se avete bisogno di raccoglimento, chiudete gli occhi e respirate finché quello sarà l’unico suono che riuscirete a percepire, e poi uno alla volta aprite i vostri sensi. Ne avete cinque, usateli” … pag. 254
 
 
Il libro è un susseguirsi di Voci alternate tra Bianca, un ignoto personaggio, e i nostri protagonisti, e ogni capitolo si allaccia al passato colmo di segreti e al presente imparentato con i dissidi familiari, e ogni domanda del presente racchiude una risposta che ha radici che provengono dal passato. 

I motivi di un legame familiare spezzato molti anni prima sono racchiusi in un baule a Volterra nella tenuta di Giulia Donati. Il segreto dei dissidi della famiglia Donati è nascosto in un’antica abitazione circondato da un immenso giardino caduto in rovina; e qui Giulia incontrerà il figlio, la nuora e le nipoti gemelle per ridare la vita alla tenuta, perché per secoli la prassi vuole che il compito per salvaguardare il luogo sia nelle mani esclusive di una coppia di gemelli della fam. Donati.
 
Il punto di stallo per salvare il giardino ha radici profonde, fatto di colpe mai espiate, di bugie, di equivoci e di errori mai pianati, e adesso che Giulia ha seri problemi di salute è arrivato il momento di stanare i malintesi e i segreti della famiglia, iniziando da una pianta, la rosa millenaria, di cui si è smarrita la sua traccia.
 
Scoperta dopo scoperta, si inverte il corso delle vite dei personaggi, soprattutto delle gemelle perché ignare di ciò che è stato scelto a loro insaputa precedentemente ai fatti narrati, di scelte ormai trapiantate dai genitori in diversi luoghi geografici (Londra, Amsterdam e l’Italia) senza mai allontanarsi da un punto in comune: il giardino della famiglia Donati.

Il compito più delicato delle gemelle, oltre a scoprire il segreto custodito da Giulia, consiste nello sbrogliare la matassa penetrando dentro questioni familiari inconfessabili, estrapolando fatti che coprono diversi anni.
 
La storia di ogni uomo e donna della famiglia è collegata al verde, ai fiori, alle piante, e quindi al giardino che custodisce i segreti, per questo motivo, con l’aiuto della scrittrice, ogni capitolo apre con una breve descrizione delle potenzialità dei fiori e della natura.
 
 
 Coltivare il giardino significa coltivare la pazienza. Ci vogliono attenzione, cure, costanza. In inverno ci si può dedicare alla messa a punto delle attrezzature e alla preparazione del terreno per le nuove semine. La terra accoglie e custodisce il segreto per la rinascita” … pag. 14
 
I colori del nostro giardino possono aiutarci nelle sfide della vita. Il color viola dei giacinti e delle viole del pensiero ci dona coraggio e forza di avversità. La viola del pensiero ha bisogno di penombra ma può fiorire in ogni momento dell’anno. Proprio come un sorriso può scaturire da una lacrima” … pag. 53
 
Le prime testimonianze storiche che abbiamo della rosa risalgono all’epoca dei sumeri. Secondo i poeti greci, nacque dalla spuma del mare che generò Afrodite. Regina di ogni giardino, ha dimensioni e utilizzi innumerevoli. Adattabile, ama i terreni ricchi e ben drenati. La sua esposizione ideale è a mezz’ombra, ma necessita di alcune ore di sole diretto. Le innaffiature devono essere frequenti, ma senza ristagni. È uno dei fiori più utilizzati in cucina. Nelle bibite e sui frullati conferisce un tocco di raffinatezza. I suoi petali sono ingredienti di composte e liquori” … pag. 106
 
 
Scheda del libro
Titolo: Il giardino dei fiori segreti
Autrice: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Genere: romanzo
Prezzo di copertina: € 16,90
Anno: 2016
Pagine: 360
 
Ricordo i precedenti romanzi di Cristina Caboni presenti nel Taccuino :
La custode del miele e delle api, clicca QUI
Il sentiero dei profumi, clicca QUI
 

4 commenti:

  1. Una storia intensa e delicata.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile è semplice e si legge in un baleno, e per la parte concernente le gemelle ricorda il film “Il cowboy con il velo da sposa”. Buona domenica.

      Elimina
  2. Un libro che risveglia tante emozioni e visioni. Buona serata, Innassia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giardino, la cura dei fiori e la passione per la natura, assieme alle incomprensioni familiari e alle colpe mai espiate e a una spruzzatina di mistero (senza esagerare), sono la base del romanzo racchiusi in tre ambientazioni. Buona domenica.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.