Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 3 giugno 2019

Fiera del Tartufo 2019

Con il tartufo si possono preparare diverse pietanze, e per conoscere le sue potenzialità organolettiche e olfattive, o per recuperarlo, non è necessario sbarcare il lunario in terre lontane e sconosciute. E sì, il tubero trova il suo ambiente naturale anche nel Sarcidano, e poche persone sono a conoscenza di questa Voce, e da un paio di anni si sta potenziando sotto tutti i punti di vista il passaparola. E ieri a Nurallao, nel cuore del Sarcidano, nel Parco Funtana Is Arinus si è svolta la 6° edizione della Fiera del tartufo.
La giornata è stata magnifica ed è iniziata con una passeggiata ecologica didattica, una visita guidata per conoscere gli antichi forni di calce e le cascate. Non solo, il programma della "Fiera del tartufo di Nurallao" era fittissima: c’era una simulazione per cercarli e naturalmente il pranzo a base di tartufi; inoltre il raduno delle macchine d’epoca, il tutto colorato con gli stand ricchi di prodotti tipici isolani e articoli creati artigianalmente.

 
Alla scoperta del Parco e delle cascate
 


















 
 
Alcuni forni della calce
 



 
 
Alcune macchine d’epoca
 


 
 
La parte della serata più importante: alcuni piatti preparati con l'ingrediente doc, il tartufo, o meglio ciò che è rimasto della 6° edizione della "Fiera del Tartufo" nurallaese.
 


 


Nel Taccuino puoi trovare anche un’altra edizione della "Fiera del tartufo di Nurallao", clicca QUI
 
P.S. non posso pubblicare altre foto della giornata, e soprattutto degli stand della fiera, perché era stracolma di persone e in questi casi la privacy è al primo post, soprattutto quando ci sono i bimbi.



12 commenti:

  1. Che dire? Una domenica che avrei tanto desiderato trascorre in quei luoghi incantevoli, fra stand e bellezze di ieri e di oggi e un gustosissimo piatto di pasta. Mi accontento di questo tuo bel post. Buona serata Innassia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Organizzati per il prossimo anno, la fiera si organizza sempre in questo periodo. Ciao Sinforosa

      Elimina
  2. Sono forse l'unica persona al mondo ad odiare il tartufo.
    Il sapore mi disgusta proprio.
    È grave? 😂😂😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata gentilissima a descrivere il disgusto. Conosco diverse persone che hanno un vocabolario molto fantasioso per esprimersi in questa direzione, e non sono parole dolci. Sei in ottima compagnia. Ciao Claudia

      Elimina
    2. Ahahha
      Ma no, dai.
      Non mi sarei mai permessa.
      Sono comunque una signora. 😉😘

      Elimina
    3. Tra queste persone ci sono anche diverse signore, e non si vergognano ... colorare anche le parole ogni tanto ci vuole, altrimenti quando ridiamo?

      Elimina
    4. E coloriamo....
      Tartufo nero
      Tartufo bianco
      Uno schifo vero
      Non ci penso manco!

      Ahah
      Ti ho fatto pure la poesia. 😅
      Buona serata

      Elimina
    5. No... non posso crederci ...pure la poesia ...Troppo togo... Troppo simpatico

      Elimina
  3. Gianna aveva un fiuto eccezionale per il tartufo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi sia Gianna ma so che io, in questo caso, non sono brava: sto scoprendo questo ingrediente da poco tempo per essere un'esperta. Lascio questo compito ad alcuni miei amici che lavorano in questo campo. Ciao Gus

      Elimina
    2. Scherzo Innassia.
      La frase è inserita in una canzone di Rino Gaetano, il cantautore morto a 31 anni, forse ammazzato.
      Non ho ma assaggiato un tartufo.

      Elimina
    3. ... per colorare le serate valgono pure le canzoni e Gianna è perfetta. Non avevo collegato.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.