Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 1 giugno 2019

La digitale di cotone. Il fiore

Un po’ di tempo fa avevo realizzato con il cotone e un uncinetto una particolare pianta, talmente particolare da non trovare uno stralcio di schema nei manuali. La pianta in questione si chiama la digitalis, nota ai più come la digitale, i cui fiori sono disposti a grappolo in cima al fusto.
La lavorazione non è difficile e possono crearlo anche le mani meno esperte. I fiori da realizzare sono numerosi e di due grandezze, piccoli e grandi, inoltre si devono montare lungo il gambo cercando di imitare la natura. Frugando nel pc ho trovato vecchie foto, e come potete notare non avevo distanziato i fiori e il gambo resta spoglio; non ricordo il motivo della scelta perché, anche se il gambo è lungo, i fiori si dovrebbero separare un po’ di più l’uno dall’altro.
Anche in questo caso, come per tutti i lavori di questo genere, oltre all'uncinetto e al cotone di diverso colore (in questo caso avevo scelto il giallo per i fiori, il verde per le foglie), abbiamo bisogno di un paio di forbici, filo di ferro zincato, tronchesine, pinze, ago da lana senza punta, un vaso da fiori, colla calda, spiedini di legno, segna punti, una spugna per fiori.
 
 
 
 
  
Foglie
 
1: 24 cat
2: 3 mb, 3 mpa, 3 pa, 6pad, 3 pa, 3 mpa, 3 mb, lavorare anche nell’altro lato.
3: inserire il filo di ferro zincato e lavorare tutte le maglie a mb, chiudere con una maglia bassissima, tagliare il filo e il filo di ferro zincato lasciandone un po’ per l’assemblaggio.
 
 
Fiore piccolo
 
1: 6 ma nell’anello, chiudere con una maglia bassissima
2: 6 ma, chiudere con una maglia bassissima
3: 1 ma, 2 ma, (2 cat, 1 m bassa), ( 1 cat, 2 m basse), 2 m basse. Chiudere il lavoro lasciando un po’ di filo per montarlo al calice.
 
 
Fiore grande
 
1: 6 ma nell’anello e chiudere con una maglia bassissima
2: 6 mad, chiudere con una maglia bassissima
3: (3 cat, 1 ma nella prima cat) (2ma, 3 cat, 1 maglia bassissima) (1 maglia bassissima, 4 cat, 1mad) (2 mad) (2 md) (1 mad, 4 cat 1 maglia bassissima). Chiudere il lavoro lasciando un po’ di filo per unirlo al calice.
 
 
Calice
 
1: 6 ma nell’anello
2: (3 cat, 1 ma nella prima cat), (1 ma, 3 cat, 1 maglia bassissima) (1 m bassissima, 3 cat, 1 ma) (1 ma, 3 cat, 1 m bassissima) (1 m a, 3 cat, 1 m bassissima).
 
 
 
Boccioli
 
Lavorare un calice che poi chiuderemo con due punticini per formale il bocciolo.
 
 
Terra
 
Lavorare  un lungo serpentello con tante catenelle fino a coprire la spugna che inseriamo nel vaso.
 
 
Il gambo
 
Rivestire uno spiedino a mb; oppure foderarlo avvolgendolo con il cotone tenendolo ben stretto per tutta la lunghezza fissandolo alle estremità con un nodino o con la colla a caldo.
 

Assemblaggio:
Unire il calice ai fiori per poi cucirli al gambo con l’ago senza punta, possibilmente alternando i fiori piccoli, grandi e i boccioli. Cucire alcune foglie alla base e a metà del gambo.
Riempire un vaso di fiori con la spugna, inserire il fiore, aggiungere le altre foglie alla base del vaso e il terreno.
 
 
Buon lavoro
 


4 commenti:

  1. L'uncinetto è qualcosa che crea magia.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcune serate “spente” un po’ di magia ci vuole. Buon fine settimana @Gus

      Elimina
  2. Cara Innassia, sei stata bravissima, io amo l’uncinetto ma non so andare oltre al punto basso e alto per realizzazioni semplicissime. Complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Grazie @Sinforosa.
    Ti posso assicurare che non è difficile, potresti incontrare delle difficoltà in fase di montaggio. Buon fine settimana

    RispondiElimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.