Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 17 luglio 2019

Macbeth. Film del 2015

Lo spietato Macdonwald delle isole d’Occidente, riceve rinforzi di fanti e cavalieri. E la fortuna, sorridendo alla sua impresa maledetta, opera come la sgualdrina di un ribelle. Ma, tutto serve a poco. Macbeth, il valoroso, ben si merita questo titolo. Disdegnando la fortuna e brandendo il ferro, fumante di sanguinosa strage come un prediletto del valore si aprì con fendenti la strada e giunse faccia a faccia col miserabile. Né gli strinse la mano o disse addio, finché non lo scucì dall’ombelico alle ganasce e piantò la sua testa sui nostri spalti. E in conclusione, la vittoria fu nostra


 
 
Il generale Macbeth, fedele al Re Duncan, guida le truppe reali nella battaglia finale di una guerra civile in Scozia, ed ne esce vittorioso.
Le streghe, tre donne, una bambina e un bambino, osservano la dura battaglia, e prima di scomparire si avvicinano a Macbeth e a Banquo, per rivelare al primo che diventerà barone di Cawdor e poi Re, mentre al secondo che sarà il padre del Re.
Macbeth, uomo leale e coraggioso, circondato da valorosi compagni, accecato dal potere soccombe all’ingordigia di diventare Re come la profezia ha rivelato, e incoraggiato dall’avida e spietata Lady Macbeth, uccide brutalmente Duncan e, massacrando i servi nel sonno, fa ricadere tutte le colpe a Malcolm il quale scappa rifugiandosi in Inghilterra.
Incoronato Re, Macbeth inizia un progressivo e sanguinoso cammino che lo porterà dalla gloria, alla tirannia, fino alla pazzia determinata dalle sue ossessioni, dalle visioni e dalle paure.  
 
 
Trailer
 
 
Trailer in lingua originale
 
 
Il fascino dell’opera teatrale di William Shakespeare non perde il suo smalto col film di Justin Kurzel. Eccetto alcune scene, che non tolgono l’armonia della storia, l'adattamento cinematografico è fedele al testo originale.
Il film è ambientato nel crudo paesaggio della guerra civile scozzese, le atmosfere create sono cupe, i personaggi principali hanno un’anima nera, gli ambienti sono deprimenti resi ancora più tenebrosi dai colori.
La performance degli attori è un punto di forza non trascurabile e lodato dalla critica per il buon risultato. Memorabili le scene nelle quali primeggiano il color arancio e il rosso.
I costumi di Jacqueline Durran e il trucco di Kirsty Mcqueen ci riportano indietro nel tempo, come i luoghi prescelti per le scene.
E il tutto è reso ancor più potente dalla colonna sonora.
 
 
 
 
 
Scheda del film
Titolo: Macbeth
Regista: Justin Kurzel
Soggetto: William Shakespeare
Colonna sonora: Jed Kurzel
Sceneggiatura: Jacob Koskoff, Michael Lesslie, Todd Louiso
Costumi: Jacqueline Durran
Genere: drammatico
Anno: 2015
Durata: 113 min
Interpreti: Michael Fassbender (Macbeth), Marion Cotillard (Lady Macbeth), David Thewlis (il Re Duncan), Paddy Considine (Banquo), Sean Harris (Macduff) 
Doppiatori: Francesco Prando (Macbeth) e Stella Musy (Lady Macbeth).

 
N.B. le prime righe del post sono tratte dalla sceneggiatura del film.
  

2 commenti:

  1. Cercherò di rintracciare il film in Sky.
    A me piacciono anche i film d'amore. Ieri sera ho visto "Paura di amare".Lui è Al Pacino, lei è Michelle Pfeiffer, una coppia straordinaria. Al Pacino lo conoscevo bene, ma l'attrice americana ha una recitazione affascinante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film complesso e non si presta alle visioni veloci delle pause per alleggerire la testa. Da consigliare a chi ama le tragedie di Shakespeare. Buona visione @Gus

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.