Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 2 aprile 2022

Cambiare l’acqua ai fiori

Il romanzo è un insieme di storie intrecciate tra di loro, che si abbracciano, si toccano, ogni storia è coperta da continui flashback, con salti temporali tra un episodio e l’altro, e per conoscere fino in fondo ogni singolo episodio è necessario aspettare la rotazione di ciascuna Voce. La storia è sviluppata su più livelli, e lentamente si tessono episodi accaduti in passato con quelle del presente, e svariati personaggi si alternano per sbrogliare la matassa. La storia poggia su un presente in bilico, un passato oscuro e un futuro non tracciabile anticipatamente a noi lettori, perché dalle prime pagine si avverte la presenza di avvenimenti da rivelare, e se il romanzo è ricco di personaggi, non sempre sono presenti contemporaneamente, c’è chi compare e scompare per poi riapparire in altre vesti.

La realtà è contrassegnata da situazioni familiari e sentimentali drammatici, con pause piacevoli e divertenti con accenni tragicomici.

La Voce narrante è la protagonista Violette, e lentamente svela scenari nascosti anche a sé stessa, iniziando dal giorno della sua nascita, perché la madre decise di partorire in anonimato, perciò passa buona parte dei primi anni tra una famiglia affidataria e l’altra. Se i primi anni dell’infanzia e dell’adolescenza possono essere chiari, non si può dire altrettanto per l’età adulta, dove un segnale positivo è letteralmente sgonfiato con l’intreccio di altri episodi colmi di incertezze.  

Con i continui salti temporali, Violetta ci prende per mano e ci trascina in luoghi diversi, un bar, un passaggio a livello e un cimitero, i quali appaiono monotoni, oscuri, ma lei riesce a tinteggiarli di colori vivi. Il luogo più oscuro dovrebbe essere il cimitero ma Violetta, tra alti e bassi, riesce a conquistare sia i suoi colleghi sia i visitatori. E sì, Violetta, dopo essere stata una barista e la sorvegliante di un passaggio a livello, diventa la custode speciale di un cimitero, e se la sua casa è attaccata al luogo più oscuro per l’immaginario collettivo, con lei le superstizioni si annullano.

Violetta non è una comune guardiana, va oltre il suo lavoro, prende appunti in un diario, annota le persone presenti al funerale, trascrive i discorsi, e ovviamente i dati del defunto, cura le tombe con amore e col sorriso senza distinzione di tipo sociale, in più si prende cura dei defunti come se fossero ancora vivi, e rinfresca e sostituisce i fiori recisi con quelli freschi, pulisce e lucida le tombe e le foto. Non solo. Durante le visite al cimitero, le persone si fermano, parlano con la giovane custode, rivelano segreti familiari, e Violetta tra una tazza di tè e uno spuntino ricambia in modo naturale con parole dolci. La vita quotidiana si spalma tra il suo lavoro, la cura della casa e dell'orto, l'amore per i gatti e i cani, le chiacchierate con i visitatori del cimitero, fa da "tata" al marito, e sempre in compagnia di un gran dolore che camuffa agli estranei e nella propria mente.  

Un giorno bussa alla porta uno sconosciuto dichiarando di dover portare le ceneri della madre sulla tomba di uno sconosciuto, e da questo momento in poi le storie di tutti i protagonisti del romanzo prendono una piega diversa, perché si scoperchia il vaso di Pandora, l’urna della verità, le storie dei buoni e dei cattivi s’invertono, i venti soffiano vendetta, ostilità, disprezzo, tormento, e le certezze cambiano forma, come i sentimenti.

Violetta, col suo carattere dolce e buono riesce a coinvolgere molte persone, ma la sua personale storia è fatta di alti e bassi, di tragedie e di drammi, e attraverso una serie di flashback iniziamo a spogliare non solo la vita dei visitatori del cimitero ma anche la sua.

Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin è colmo di emozioni contrastanti, d’incertezze fino alla fine, e se il libro è catalogato come un romanzo, si accavallano fasi del genere “giallo-noir” e di suspense, perché nella vita di Violette c’è la perdita di una figlia piccola in circostanze poco schiare, e sia lei sia il marito indagano in silenzio per conoscere la verità; in più scompare nel nulla il marito per poi ricomparire per un brevissimo periodo, e sarà un'occasione per capire fino in fondo chi era effettivamente il consorte, quello affetto da poltronite e circondato da una famiglia ricca e classista.

Il romanzo è stato acclamato e tradotto in diverse lingue, pertanto, visto l’alto gradimento a livello mondiale, è preferibile non svelare nei minimi particolari la trama, spetta a ogni lettore scoprire ogni dettaglio della storia di Violette.

 


Scheda del libro:

Titolo: Cambiare l’acqua ai fiori

Titolo originale: Changer l’eau

Autrice: Valérie Perrin

Genere: romanzo

Casa editrice: E/O

Prezzo di copertina: € 18,00

Anno: 2019

Pagine: 476


11 commenti:

  1. Ciao Innassia, proprio in questi giorni sto terminando la lettura di questo romanzo e concordo con quanto hai scritto :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Ariel. Come hai notato non ho trascritto i particolari, sono del parere che ogni lettore debba conoscere ogni particolare in prima persona.
      Buon proseguimento di serata.

      Elimina
  2. Io ho letto questo libro , appena è uscito. Mi è piaciuto, appena finito di leggerlo una volta, l'ho riletto un'altra volta. La seconda lettura mi ha permesso di capire meglio la vicenda. Sono d'accordo con il tuo giudizio. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Mirtillo. Effettivamente appena ho restituito il libro in biblioteca, mi sono resa conto che alcuni episodi meritano di essere rivisti. Però non lo rileggo adesso, chissà fra un paio di anni.
      Buon proseguimento di serata.

      Elimina
  3. Mi è piaciuto. Oltretutto ho un bel legame coi cimiteri, quindi ne ho apprezzato atmosfere e dettagli. ne ho anche scritto da me.. https://francobattaglia.blogspot.com/2021/02/cambiare-lacqua-ai-fiori.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si avverte la presenza del cimitero nel senso classico del termine, la protagonista l'ha trasformato in un luogo "normale"; solo in pochi casi l'ha pitturato con la paura quando faceva gli scherzi ai visitatori non "graditi".
      Leggerò la tua pubblicazione.
      Buona serata.

      Elimina
    2. E' vero..lo ha ricreato confort zone, come lo avverto io, del resto.. spogliandolo dei comuni stereotipi..

      Elimina
  4. Inizialmente leggendo pensavo che non fosse il mio genere, eppure c'è qualcosa nella tua descrizione della trama che mi ha incuriosito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cimitero non deve trarre in inganno. Il genere horror o thriller non è preso in considerazione. Ci sono parti con leggeri riferimenti stile noir perché sono morti alcuni bambini.
      Ciao Nick e buona domenica.

      Elimina
    2. Molto soddisfatto di questi romanzo.
      Ciao Innassia.

      Elimina
    3. Se ti è piaciuto, sei in buona compagnia. Il romanzo ha avuto un buon successo da parte della critica e ha ottenuto dei premi.
      Buona domenica Gus.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.