Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

giovedì 19 gennaio 2023

La via del miele

Il punto fermo del romanzo sono i sentimenti, le emozioni e la dolcezza dei personaggi, i quali sono legati alle tradizioni e alla loro terra. La storia è scritta con garbo e delicatezza, i capitoli scorrono velocemente, e i fatti narrati prendono in considerazione questioni familiari al femminile. La scansione del romanzo si divide tra una storia del passato e del presente, si accennano fatti dimenticati o mai raccontati, per poi ritornare nel presente, per poi congiungere in un solo elemento i due periodi senza mai perdere il filo, rendendo il discorso liscio e ben strutturato. 

Il punto fermo è l’amore per il proprio lavoro tramandato da generazioni, tanto da svolgerlo in un territorio lontano da casa, la Francia, per poi ritornare alle proprie radici, la Sardegna, da cui prende forma il racconto di storie strettamente di tipo familiare. Le persone coinvolte nella narrazione sono delle lavoratrici e dei lavoratori comuni che amano lavorare con le api, e la magia di questo ambiente passa dalla mente dei personaggi fino al lettore. 

Il lavoro con le api non è l’unico elemento del libro “La via del miele” di Cristina Caboni, anzi, c’è molto di più. E se poi aggiungiamo che tutto inizia con la morte di una donna la cui malattia è stata nascosta alla sorella, si può ben notare che si sviluppano argomenti delicati, come il rapporto tra sorelle, tra genitori e figli, tra zia e nipote, tra nonni e nipoti, tra innamorati, e soprattutto si narra la voglia di conoscere e di non arrendersi mai. I personaggi sono vari, e se il personaggio principale è ben presente in ogni capitolo, la spalla di tutto il romanzo è una persona cara non più in vita e da qui inizia la storia.

 


Scheda del libro:

Titolo: La via del miele

Autrice: Cristina Caboni

Editore: Garzanti

Genere: romanzo

Anno: 2022

Pagine: 316

Prezzo di copertina: € 18.60

 

Ricordo i precedenti romanzi della stessa scrittrice:

Il profumo sa chi sei

Il sentiero dei profumi

La custode dl miele e delle api

Il giardino dei fiori segreti

La rilegatrice di storie perdute

La ragazza dei colori

La stanza della tessitrice

La casa degli specchi


2 commenti:

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.