Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 28 agosto 2018

La custode del miele e delle api di Cristina Caboni

C’era sempre stato qualcosa di antico in quel luogo, e qualcosa di nuovo. Ogni custode aveva lasciato una traccia del suo passaggio. Chi era venuta dopo aveva raccolto quella tradizione, l’aveva arricchita con la propria esperienza. Tutto, alla fine, era entrato a fa parte della memoria. Angelica era l’ultima di molte. E come avevano fatto quelle che l’avevano preceduta, quella sera di maggio si era seduta ai piedi dell’immenso ulivo che custodiva le api d’oro e attendeva paziente.
 
 
Angelica ha un dono speciale che la distingue dai suoi coetanei, non riesce e non desidera mettere radici e non ha mai accettato di incatenarsi da nessuna parte e in nessun luogo. Nel suo cuore e nella sua testa non c’è posto per né per una casa né per una città, perché il suo amore sono le api e i viaggi per l’Europa per raggiungere gli apicoltori che hanno bisogno della sua abilità e delle sue innate competenze.
La capacità di comunicare con le api è un segreto che solo in pochi conoscono perché trasmessa di donna in donna, e lei l’ha acquisita quando era piccola. Le api sono il suo ambiente naturale, sono la sua casa, e con la sua Voce riesce a parlarci scambiando emozioni, sentendo ciò di cui hanno bisogno con una bravura innata trasmessale da una donna, una parente, che durante l’infanzia le fece da madre: Margherita Senes, sopranominata Jaja.
La vita di Angelica muta drasticamente quando alla morte di Jaja riceve in eredità un patrimonio che la porterà nei luoghi dell’infanzia, costringendola così a rivedere il suo stile di vita. L’eredità la riporterà nella sua terra, in un’isoletta spazzata dal vento al largo della Sardegna sudoccidentale, in una casa che sorge fra le rose cosparse di profumo, dove c’è un albero che nasconde un prezioso segreto. Angelica tornerà nella terra di Jaja, dove si respira la sua Voce, un luogo in cui troverà il “Quaderno del miele” il cui contenuto la riporterà indietro nel tempo. La vitalità di Angelica è rafforzata dalla presenza di un carissimo amico d’infanzia che la aiuterà a ritrovare sé stessa e le sue radici in un posto dove può essere libera.
 
  
Ci sono dei romanzi che ti catturano nel momento in cui lo sfogli e inizi a leggere e saltellare da un capitolo e l’altro, tra una riga e l’altra. Quando l’ho sfogliato in biblioteca non conoscevo il contenuto, e la magia della lettura è iniziata quando, volta per volta, ho letto l’introduzione dei capitoli ben congegnati con una breve descrizione del miele, con i vari nomi, con capacità terapeutiche, con le caratteristiche e proprietà organolettiche e olfattive; partenza delicata per introdurre il mondo della protagonista, un materiale prezioso da copiare e conservare. Prendendo in prestito il libro concretamente non sapevo che cosa aspettarmi dal romanzo, per me era una storia sconosciuta e non avevo letto nessuna recensione, e la scatola chiusa mi ha catapultata in un mondo insolito e sconosciuto ai non addetti ai lavori, fatto di miele e di api.
Con il libro “La custode del miele e delle api” mi sono immersa genuinamente all’interno e in prima fila in un ambiente incontaminato, in cui la solidarietà e i conflitti tra le donne fanno da padrona, un ambiente semplice e naturale fatto di tradizioni da tramandare, da custodire, e da difendere con ogni mezzo.
Del romanzo ho amato il calore delle persone, delle donne del luogo fatto di dolcetti appena sfornati, di prodotti locali, e di un modo di vivere genuino e ben custodito dagli abitanti della piccola isoletta sarda. Ma è la casa di Jaja fatta di profumi di lavanda, di fiori freschi, che richiama la riflessione su ciò che sta accadendo, sul malaffare di uomini senza scrupoli che speculano sulla propria terra. La sorpresa più interessante è stata conoscere la magia delle api, e ho molto gradito la descrizione dei vari tipi di miele, alcuni ignoti e mai sentiti, e lo considero un prezioso dono dell’autrice perché è stata capace di farmi sentire il gusto e il profumo sfogliando il suo romanzo. 
 

 
Alcune Voci tratte dal prezioso Quaderno del Miele da  trascrivere e conservare nel Taccuino:
 
Miele di Eucalipto (Eucalyptus spp). Balsamico e intenso. È il miele del respiro e rende più chiaro il pensiero. Profuma di bosco, di funghi e di zucchero cotto. Leggermente salato, il suo colore è ambra, i cristalli spessi … pag. 48
 
Miele di girasole (Helianthus annuus). Il suo profumo è di fieno, di frutta dolce ed esotica. È il miele della passione e della sensualità. Inebria i sensi e apre il cuore. È dorato come il colore che il sole dipinge sui petali del fiore da cui nasce. La sua cristallizzazione è fine … pag. 131
 
Miele di trifoglio (Trifolium spp). Morbido, profuma di erba fresca e di fiori appena sbocciati. È il miele della delicatezza e stimola la fantasia. Sa di banana e caramello al latte. Avorio, quasi bianco, cristallizza finemente … pag. 180
 
Miele di maro (Teucrium marum). Dal caratteristico profumo intenso e pungente, è il miele dell’armonia e dell’ordine. Miele della Sardegna per eccellenza, trae forza dalla sua terra e aiuta a ritrovare la strada quando sembra perduta. È ambrato e cristallizza in modo variabile … pag. 264
 
 
Scheda del libro
Titolo: La custode del miele e delle api
Autrice: Cristina Caboni
Genere: romanzo
Casa editrice: Garzanti
Anno: 2016, nuova edizione
Prezzo di copertina: € 12.00
Pagine: 328
 
 
All’inizio del post ho trascritto le prime righe dell’epilogo (pag. 313).
 


7 commenti:

  1. Non amo il miele, nè i libri che superano le 150 pagine..
    Quindi non lo leggerei, però il personaggio di Angelica sembra molto interessante.
    Uno spirito libero o un'eterna sognatrice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. …uno spirito libero con radici solide; lei non lo sa ma lo scoprirà ritornando nella terra natia.
      Per il miele … siamo in due, non amo il gusto che rilascia in bocca, in alcuni dolci si a patto di non sentirlo troppo. Ciao.

      Elimina
    2. Il sapore del miele è ininfluente.
      Mi sento molto vicino a Cristina.

      Elimina
    3. Dal mio punto di vista il sapore è fondamentale, e se lo devo acquistare deve essere di ottima qualità e non industriale. Quando lo uso per i dolci devo conoscere la provenienza e il tipo di fiore. Ciao @GusO

      Elimina
  2. Adoro il miele, in tutte le sue varianti, io ho la fortuna di gustare anche un miele africano che è davvero... una magia, come del resto lo è il paese da cui proviene. Il libro cattura. Ciao e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la fortuna di avere amici stretti apicoltori, chi per passione e chi come lavoro per pareggiare i bilanci familiari, e questo è una garanzia per avere un prodotto genuino a km 0 e ottimo da regalare. Ciao.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.