Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 10 gennaio 2023

Frittata di cipolle

Ci sono frittate che uniscono e frittate che dividono le tavolate. La ricetta di oggi è un classico della cucina che ha il potere di dividere i banchetti. Se pronunci l’ingrediente “cipolle”, le Voci sono inconciliabili; ci sono quelli che detestano l’odore e il sapore, e altri invece che si prendono a cazzotti per accaparrarsi la fetta più grossa, e nel mezzo ci sono le persone che sono allergiche, non in senso metaforico, perché realmente hanno un disturbo alimentare. Pertanto, presentare o inserire la frittata di cipolle nel menu, comporta una serie di malumori o esultanze. Quindi, oggi trascrivo la ricetta della frittata di cipolle, quella che ha il potere magico di dividere i palati.

 


Ingredienti: cipolle, sale, olio extravergine d'oliva, uova.

Tagliamo le cipolle a rondelle o sottili. In un tegame mettiamo l’olio extravergine d’oliva, e soffriggiamo le cipolle con un pizzico di sale senza imbiondirle troppo. Mentre gli ingredienti della prima fase lavorano, in una ciotola rompiamo le uova e le sbattiamo ben bene con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale. Quando le cipolle sono pronte, versiamo le uova sbattute sopra le cipolle senza mescolare e assicurandoci che siano ben coperte. Lasciamo cuocere scuotendo leggermente il tegame per evitare che si attacchino gli ingredienti, e quando una parte è ben dorata, la giriamo dall’altra parte come le classiche frittate comandano: capovolgiamo la frittata in un altro recipiente o in un coperchio, che poi riverseremo nel tegame per farlo cuocere dall’altro lato. La frittata si serve sia calda che tiepida oppure fredda. Buon appetito.


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì. Ti inserisco nel gruppo "si frittata di cipolle".

      Elimina
  2. La faccio spesso, mi piace tantissimo, complimenti è molto invitante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto si cucina, e poi, secondo me, la frittata fa la sua bella figura. Ciao @Speedy

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.