Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 27 marzo 2023

Bella Poldark

Il viaggio della saga di Poldark è durato ben dodici volumi, e ogni romanzo era ricco di avventure ben scritte con un linguaggio sciolto e non banale. L’ultimo capitolo s’intitola “Bella Poldark”, e come per ogni volume, anche in questo caso la conclusione della storia della famiglia Poldark è ricca di colpi di scena e stimolante per rilassare la mente. Le avventure conclusive sono spalmate tra gli anni che vanno dal 1818 al 1820, due anni intensi di episodi e alcuni elementi sono collegati agli anni precedenti. 

Questa volta, in Cornovaglia si aggira un serial killer, di conseguenza le passeggiate solitarie sono bandite; ne sa qualcosa Demelza, la quale ha avuto la spiacevole occasione di incontrarlo a faccia a faccia riuscendo a salvarsi la pelle in modo rocambolesco e con tanta paura. 

Il caso di cronaca nera che fece tremare la Cornovaglia, si risolverà dopo una lunga indagine, coinvolgendo vecchi e nuovi personaggi, e in prima fila c’è il primo sospettato Valentine Warleggan, e nulla sarà banale per chiudere il caso.

In questo romanzo conosciamo il talento musicale di Isabelle-Rose Poldark, e lo scrittore ci prende per mano per farci conoscere il teatro in un epoca lontana dal nostro mondo, ad es. come sceglievano i migliori insegnanti, e come si preparavano gli allievi per ottenere il massimo partendo da zero. L’avventura di Isabelle è di tipo artistico e non mancano le sorprese, soprattutto quando Bella (e chi la appoggia) dovrà ottenere il consenso dei coniugi Poldark per intraprendere la carriera di cantante e di attrice, un percorso a ostacoli sia in terra di Cornovaglia che all’estero.

Un altro personaggio ben in vista è Clowance, la quale, dopo la scomparsa del marito, si rimbocca le maniche per seguire in prima persona gli affari in un mondo di uomini, non solo, dovrà prendere delle decisioni importanti per tracciare il suo futuro.

Ma sarà anche la presenza di Valentine Wallegan ad attrarre l’attenzione, non soltanto perché sospettato di essere il serial killer, ma anche perché vive una vita sgretolata sopra ogni limite, tra feste e scandali, in più adotta una scimmia seminando panico fino a un tragico epilogo.

Nel dodicesimo volume conosciamo diversi e nuovi personaggi e primeggiano soprattutto due uomini, i quali, avendo dei lati oscuri di tipo personale, riescono a caricare ulteriormente la curiosità. La penna dello scrittore ha irrobustito le avventure della saga di Poldark con Maurice Valery, un produttore teatrale il quale aiuterà Bella per accaparrarsi i ruoli più importanti per emergere nel mondo dello spettacolo, e un ex capitano dell’esercito, Philip Prideaux il quale avrà il cuore in fiamme e dovrà risolvere i casi di delitti che hanno colpito la Cornovaglia.

Casa Poldark sarà il centro dell’attenzione, Ross e Delmelza dovranno superare il lutto, e se il capo famiglia si ritira dalla politica per stare accanto alla moglie e alla famiglia, Demelza sarà la spalla di tutta la famiglia.

In ogni pagina e in ogni capitolo, costantemente l’attenzione si concentra sui rapporti dei rivali Ross-George, il lettore si chiede in continuazione se nell’ultimo capitolo si riappacificheranno o se metteranno una pietra sulla loro interminabile guerra. Naturalmente le Voci conclusive non si possono svelare nel Taccuino, si può accennare solo che i due sessantenni s’incontreranno faccia a faccia in diverse occasioni, e si scontreranno non come ai vecchi tempi, ma come l’età adulta comanda.

La saga di Poldark è terminata col dodicesimo volume. Sì, avete capito bene, 12 volumi, tutti ben nutriti di episodi spalmati in tante, tante e tante pagine. Visto il gran numero di pagine da leggere, qualcuno mi ha detto se ero matta. Sì, è stata una pazzia. Non avevo mai seguito una saga così lunga, la mia è una scelta spinta da una curiosità che mi insegue da quand’ero piccina, quando guardavo in tv la miniserie del Capitano Ross Poldark. Grazie alla casa editrice Sonzogno che ha tradotto tutti i libri, piano piano, acquistandoli di seconda mano o con gli sconti, li ho letti tutti. È stata un’indimenticabile avventura da consigliare a tutti gli appassionati di Ross Poldark.

 


Scheda del libro:

Titolo: Bella Poldark

Scrittore: Winston Graham

Genere: romanzo

Anno: 2022

Pagine: 669

Prezzo di copertina: € 21.00

 

Ricordo gli altri volumi della saga di Poldark:

Ross Poldark

Demelza

Jeremy Poldark

Warleggan

La luna nera

I quattro cigni

La furia della marea

Lo straniero venuto dal mare

La danza del mulino

La coppa dell’amore

Una lama nel cuore


8 commenti:

  1. Hai parlato spesso della saga di Poldark.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga è composta da dodici volumi, per questo motivo trovi molte Voci sulle avventure della fam Poldark.
      Buon proseguimento di giornata.

      Elimina
  2. In effetti sto seguendo la serie che mi piace moltissimo.
    Quindi immagino la bellezza dei libri.
    Grazie perché ho trovato conferma al mio gradire la storia di queste puntate.
    Abbraccio Innassia, notte serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro e il video sono due modi diversi per esporre le avventure. Credo che l'autore abbia descritto meglio i soggetti, le ambientazioni, i problemi economici della Cornovaglia come la situazione politica; mentre la serie si è focalizzato più sui personaggi e sulla fotografia.
      Buona giornata.

      Elimina
  3. Amo leggere e visto il personaggio e la sua storia non ho dubbi che con molta pazienza leggerei tutti i dodici volumi ma ho visto in tv tutta la serie con l'avvicente trama e gli splendidi panorami !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho ben capito, la serie TV non comprende tutta la saga di Winston Graham. Quindi con i libri puoi seguire le avventure per più tempo. Buona lettura.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.