Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 10 dicembre 2022

Chicago. Il film

E ora, le sei allegre assassine del carcere della contea Cook nella loro interpretazione del tango del Sole a scacchi” “Sai quando le persone hanno certe piccoli abitudini che ti danno fastidio. Come Barnie! A Barnie piaceva masticare la gomma. No, non masticarla; fare pop con la gomma. Un giorno sono tornata a casa ed ero molto nervosa e cercavo un po’ di comprensione, e trovo li Barnie sdraiato sul divano che beveva birra e masticava. No, non masticava; faceva pop. Così, gli ho fatto, gli ho detto, ‘fai un altro pop con quella gomma’, e lui l’ha fatto. Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d’avvertimento dritto in mezzo agli occhi”


“Ho conosciuto Ezekiel Young di Salt Lake City circa due anni fa. Mi ha detto di essere scapolo e abbiamo preso subito fuoco. Così ci siamo messi a vivere insieme. Lui andava a lavorare, tornava a casa, io gli preparavo l’aperitivo, la cena. E poi l’ho scoperto! Scapolo aveva detto? Scapolo un cazzo! Non solo era sposato, oh no, aveva sei mogli. Era uno di quei mormoni; capito? Così quella sera, quando è tornato da lavoro, gli ho preparato l’aperitivo, come al solito. Sapete certo uomini proprio non lo reggono l’arsenico”

 

“Me ne stavo in piedi in cucina a tagliare il pollo per cena, e mi facevo gli affari miei, e mio marito Wilbur entra come una furia, pazzo di gelosia. ‘Ti sei ripassato il lattaio?’ dice. Era impazzito. E continuava ad urlare, finché… “Ti sei ripassato il lattaio?’. E poi si è tuffato sul mio coltello. Si è tuffato sul coltello ben dieci volte”

 

“Si, ma sei stata tu?” “Uh, uh, non colpevole”

 

“Io e mia sorella Veronica facevamo un numero di varietà insieme, e mio marito Charlie viaggiava con noi. Nell’ultima parte del numero facevamo venti esercizi acrobati, 1, 2, 3, 4, 5, spaccata, aquila della spiegata, salto mortale, flip flops, uno dietro l’altro. Allora, una sera, prima dello spettacolo, eravamo all’Hotel Cicero, solo noi tre a sversavare, farci qualche risata, e restiamo senza ghiaccio. Così, io vado a prenderne un po’. Ritorno in camera, apro la porta e ti trovo Veronica e Charlie che fanno il n. 17, l’aquila della spiegata. Beh! Si vede che sono talmente in stato di shock, che vado completamente in tilt e dimentico tutto. È stato soltanto dopo, mentre mi lavavo via il sangue dalle mani che ho capito che erano morti”


"Io amavo Alvin Lipschiz più di quanto fosse possibile. Era una artista vero quel ragazzo, sensibile, un pittore. Ma era sempre alla ricerca di se stesso. Usciva tutte le sere per cercare se stesso, e lungo la strada trovava Ruth, Gladys, Rosemary e Irving. Credo che si possa dire che abbiamo rotto per divergenze artistiche, lui vedeva se stesso come divo, e io lo vedevo morto"

 


Questa volta le Voci si riferiscono a un film stra stra noto e super premiato. Oggi imprimo le Voci del film Chicago, perché, come dico sempre io, si devono ricordare anche i compleanni del mondo dello spettacolo. Se non ricordo male, il 10 dicembre del 2002 uscì in anteprima il notissimo musical; e oggi, la pellicola di Rob Marshall con Catherine Zeta Jones e  Renée Zellweger, spegne venti candeline. Il film ha conquistato un po' tutti gli amanti del musical, un successone non solo al cinema, infatti esistono svariati rifacimenti in teatro. Il film ha collezionato premi su premi: tre Goden Globe, due Bafta e sei Oscar. I premi più prestigiosi sono gli Oscar al miglior film, migliori costumi, miglior montaggio, al miglior sonoro, alla migliore scenografia, e infine alla miglior attrice non protagonista a Catherine Zeta Jones. Qualcuno si potrebbe sorprendere della presenza di alcuni attori perché è un musical. Beh! Alcuni di loro avevano già lavorato in questo genere di pellicola, come Catherine Zeta Jones e Richard Gere. Il film è famosissimo non solo per i premi, ma anche per la sceneggiatura, i costumi, i balli di tip tap e per le canzoni, e in prima fila c’è All that Jazz. Quindi, oggi registro la scheda del film con alcune Voci musicali.




 

Scheda del film:

Titolo: Chicago

Regia: Rob Marshall

Genere: musical

Anno: 2002

Durata: 109 min.

Sceneggiatura: Bob Fosse, Fred Ebb

Scenografia: John Myhre

Fotografia: Dion Beebe

Costumi: Coleen Atwood

Trucco: Jordan Samuel

Interpreti: Catherine Zeta Jones (Velma Kelly), Renée Zellweger (Roxie Hart), Richard Gere (Billy Flynn), John C. Reilly (Amos Hart), Queen Latifah (Mama Morton), Dominic West (Fred Casley), Lucy Liu (Kitty Baxter), Christine Baranski (Mary Sunshine), Colm Feore (il procuratore Martin Harrison), Taye Diggs (il leader della band).

 

Nel Taccuino ci sono alter Voci con Catherine Zeta Jones:

Traffic, Titanic, Caterina di Russia e Entrapment

In più c’è anche un’altra Voce con Dominic West, Testament of youth e Colette


N.B. le Voci iniziali in corsivo le ho sbobinate io per il post, e si riferiscono ad una scena del film.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.