Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 18 aprile 2022

Titanic. Miniserie del 1996

15 aprile 1912. In questo giorno affondò un transatlantico, descritto come l’inaffondabile; invece, un iceberg trasformò questo nomignolo in uno dei momenti più drammatici per i passeggeri e per l’ingegneria navale. La data è ben impressa nella mente delle persone, perché ci fu uno dei più grossi incidenti in mare della storia, diventando un simbolo per un’intera generazione. L’affondamento del Titanic fu un vero disastro con molti morti, si aprirono più fascicoli con due inchieste separate, uno statunitense e l’altro britannico.

Per raccontare questo doloroso episodio sono stati impiegati litri d’inchiostro, con saggi, romanzi e libri di ogni genere. Anche il mondo della celluloide ha collezionato diversi film, alcuni hanno bucato lo schermo diventando un’icona, e altri invece sono stati accantonati e dimenticati.

Oggi voglio ricordare una miniserie di due puntate del 1996, Titanic con Catherine Zeta Jones e Peter Gallagher. La miniserie, ignorata dai telespettatori e snobbata dalla critica, non ha avuto successo e si ricorda per le inesattezze storiche, per una superficiale sceneggiatura, poco curato in ogni aspetto iniziando dalla regia, con una mediocre fotografia, e pur avendo ottimi attori sono presenti anche delle imperfezioni nella recitazione e con Voci vaghe e non adatte per descrivere la drammaticità del momento.

Girando nei meandri internettiani non ho scovato molto materiale nei blog nazionali e stranieri, ma sono riuscita a trovare la pellicola in lingua originale. Vedendo la miniserie Titanic a distanza di anni, l'ho trovata invecchiata, sbiadita e con caricature negli sguardi di alcuni attori, forse perché  scritta e girata in modo frettoloso. Con il cellulare ho voluto scattare le foto e imprimerle nel Taccuino, ma prima memorizzo i principali aspetti della miniserie.

 


Scheda della miniserie:

Titolo: Titanic

Regia: Rober Lieberman

Sceneggiatura: Ross La Manna e Joyce Eliason

Genere: drammatico e storico

Puntate: due

Anno: 1996

Durata: circa 170 minuti

Interpreti: Catherine Zeta Jones (Isabella Paradine), Peter Gallagher (Wynn Park), George C. Scott (Comandante Edward John Smith), Tim Curry (Simon Doonan), Harley Jane Kozak (Bess Allison), Sonsee Ahray Neu (Aase Ludvigsen), Roger Rees (Joseph Bruce Ismay), Marilu Henner (Margaret Molly Brown), Eva Marie Saint (Hazel Foley), Janne Mortil (Madeline Astor), Barry Pepper (Harold Bride).

 













































































































































































































Annotazione: nel Taccuino ci sono anche altri film interpretati da Catherine Zeta Jones: TafficEntrapment e Caterina di Russia.

N.B. le foto le ho scattate col cellulare mentre stavo guardando il film.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.