Il film "Mansfield Park" del 1999 è un adattamento tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, e si riscontrano diverse modifiche e in alcuni casi c’è molta libertà, ma in compenso è un film piacevole da vedere. La metamorfosi più eclatante è da attribuire al carattere della protagonista, Fanny Prace, perché nel romanzo è descritta come una donna passiva che non esterna i suoi sentimenti, invece nella pellicola è estroversa, attiva e scrittrice. Un altro ritocco è la partenza di Fanny a Portsmouth: nel film è un castigo inflitto dallo zio Sir Thomas invece dalla penna di Jane Austen risulta come una liberazione perché può allontanarsi da Henry Crawford e abbracciare la sua famiglia. Se osserviamo il film notiamo anche la scomparsa di diversi personaggi come l'amato fratello della protagonista arruolato in marina, William Price, oppure il parroco Dott. Grant e sua moglie che occupano la Canonica dopo la morte di Mr. Norris.
- Titolo: Mansfield Park;
- Anno: 1999;
- Durata: circa 110 min;
- Genere: romantico, drammatico;
- Regista: Patricia Rozema;
- Sceneggiatura: Patricia Rozema;
- Sceneggiatura: Patricia Rozema;
- Musiche: Lesley Barber;
- Fotografia: Michael Coulter;
- Costumi: Andrea Galer;
- Montaggio: Martin Walsh;
- Paese: Gran Bretagna;
- Cast:
Frances O’Connor (Fanny Price), Jonny Lee Miller (Edmund Bertram), Harold
Pinter (Sir Thomas Bertram), Lindsay Duncan (Lady Bertram), Victoria Hamilton
(Maria Bertram), Justine Waddell (Julia Bertram), James Purefoy (Tom Bertram),
Sheila Gish (Mrs. Norris), Embeth Davidtz (Mary Crawford), Alessandro Nivola
(Henry Crawford), Sophia Myles (Susan Price);
- Doppiatori italiani: Barbara De Bortoli (Fanny Price), David Chevalier (Edmund Bertram), Pinella Dragani (Mary Crawford).
- Doppiatori italiani: Barbara De Bortoli (Fanny Price), David Chevalier (Edmund Bertram), Pinella Dragani (Mary Crawford).
Fanny Price bambina |
Fanny Price adulta |
Edmund Bertram |
Maria e Julia Bertram |
Fanny e Sir Thomas Bertram |
Lady Bertram |
Immagini tratte dal web
N.B. nel Taccuino puoi trovare anche il post sul bicentenario del libro Mansfield Park scritto da Jane Austen, guarda QUI
Una volta guardavo vari film inglesi di questo genere.Purtroppo ora punto su altri fronti;ma riscontrano sempre un certo fascino...
RispondiEliminaLorenzo
...hanno un certo charme. Ciao
Elimina