Una canzone degli anni cinquanta super super cantata da vari artisti, uno più quotato dell’altro; però non ricordavo quanti fossero. Ho avuto la conferma: parecchi. Nella mischia, esiste una versione semisconosciuta, forse è stata presa sottogamba, o forse perché, confrontandola con gli altri artisti, la sua popolarità è ancora acerba; però non è corretto definirla in questo modo visto il suo grande successo internazionale. Ascoltando questa nuova versione sento una Voce delicata, potente, una Voce bellissima come in tutti gli altri suoi pezzi. Il punto debole di questa interpretazione? Non separarsi, e sentirla un’altra volta, e poi un’altra volta… un’altra volta.
Oggi nel Taccuino registro la Voce di Duffy, la cui potenzialità canora non stona se la paragoniamo alle sue colleghe, infatti difronte a tanta
genialità, il mondo della musica la considera come una delle Voci bianche del
soul più importanti del momento.
La canzone si intitola “I put a spell on you”, e oltre a
Duffy, le altre Voci appartengono ai più grandi artisti del mondo, ad
esempio Nina Simone, Joss Stone, Joe Cocker, Bryan Ferry, e tanti tanti altri, troppi per scriverli in un colpo solo in un post del Taccuino.
Così, oggi, per il momento, imprimo nel Taccuino la versione della canzone “I put a spell on you” cantata dall'artista Duffy.
Scheda della canzone:
Titolo: I put a spell
on you
Artisti: Duffy (e
altri artisti)
Genere: soul
Anno versione originale: 1956
Nel Taccuino c'è un'altra canzone di Duffy, si intitola "Rain on your parade", clicca QUI
Io adoro il soul e questo pezzo è uno dei miei preferiti, soprattutto nella versione di Nina Simone. Duffy comunque è davvero brava e ne da’ un’ottima interpretazione. Duffy e Amy Winehouse due grandissime artiste, purtroppo abbiamo perso Amy ed è stata una grande perdita. Io la preferivo a Duffy. Buona giornata
RispondiEliminaAnche la versione di Joss Stone è da apprezzare. Ti indico un link:
Eliminawww.youtube.com/watch?v=bunNRu4mBbY
Buon ascolto.
Consigli graditissimi.
RispondiEliminaGrazie Innassia.
Imprimiamo nella mente il capolavoro interpretato da Nina Simone:
Eliminawww.youtube.com/watch?v=Hn3FfH9jq3c
Ciao Gus.