Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 31 marzo 2021

Marmellata di limoni

In questi giorni ho sperimentato la seconda ricetta della marmellata di limoni. La scorsa volta l’avevo preparata esclusivamente con la polpa, e ora l’esperimentato ha previsto l’utilizzo del limone intero con la buccia e la polpa. Le differenze tra i due risultati si nota sia per il sapore che per il profumo, mentre eliminando la buccia il gusto pungente del limone è lieve, con il limone intero il sapore è decisamente più forte e anche il profumo che diffonde nell’aria ha un’altra consistenza. E tra le due varianti voto a favore dell’uso intero del limone. Preparare la marmellata di limoni è semplicissimo, forse la parte più complessa sta nel prendere i limoni dall’albero, perché la micina spuntava da tutte le parti rallentando la raccolta. 

In questo caso, usando tutto il limone, la ricetta non varia, come il tempo di riposo e la preparazione vera e propria, salvo il fatto di tagliare le fette più sottili e sbollentarle con l’acqua due o tre minuti. Pertanto, dobbiamo dedicare ben tre giorni, si lascia in ammollo nell’acqua per 48 ore a temperatura ambiente, dopo il tempo di riposo si cuoce prima con la sola acqua e dopo con l’acqua di cottura e lo zucchero, per poi invasare nei barattoli sterilizzati quando la marmellata è ancora calda. Ma per conoscere ogni dettaglio ti suggerisco di leggere l’altra ricetta cliccando il link:

www.iltaccuinodellevoci.blogspot.com/2021/03/marmellata-di-limoni-senza-la-buccia.html















Se ti piacciono le marmellate, oltre alla marmellata di limoni senza la buccianel Taccuino  puoi trovare:

la marmellata di pesche

la marmellata di fichi

la marmellata di albicocche

E per leggere gli altri post gastronomici clicca QUI


4 commenti:

  1. Innassia, è una super ricetta.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se si prepara una crostata è ancora più super.
      Ciao Gus.

      Elimina
  2. Un'altra ricetta che passerò a mia moglie per fargliela preparare quanto prima. Non posso che ringraziarti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick. In questi giorni ho letto in rete diverse ricette e all'incirca sono simili, e qualcuno usa il mixer a pressione per eliminare i pezzetti, ma io preferisco i pezzi e taglio le fettine sottili ... Buon esperimento.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.