Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 2 marzo 2021

Un matrimonio gotico

Hey little sister, what have you done?

Hey little sister,  who’s the only one?

Hey little sister, who’s your Superman?

Hey little sister, who’s the one you want?

Hey little sister, shotgun

It’s a nice day to start again

It’s a nice day for a white wedding

It’s a nice day to start again

Hey little sister, who is it you’re with?

Hey little sister, what’s your vice or wish?

Hey little sister, shotgun, oh yeah

Hey little sister, who’s your Superman?

Hey little sister, shotgun

It’s a nice day to start again

It’s a nice day for a white wedding

It’s a nice day to start again

Pick it up

Take me back home, yeah

Well, there is nothing fair in this world girl

There is nothing safe in this world

And there is nothing sure on this world

And there is nothing pure in this world

Look for something left in this world

Start again

Come on, It’s a nice day for a white wedding, woo

It’s a nice day to start again

 


Un matrimonio fuori dal comune, con particolari strani e non convenzionali, celebrato secondo un canone tipicamente gotico, con tutti gli invitati vestiti ugualmente in modo non convenzionale senza tralasciare nessun elemento dark. Ogni angolo respira un’atmosfera dark, iniziando dagli abiti, alle capigliature, agli sguardi degli invitati, e tutti i presenti si muovono a loro agio in una chiesa spoglia e fredda per assistere a un matrimonio super strano. Lo sposo appare in moto vestito in modo inusuale, non indossa il classico abito da sposo, non ha la cravatta, e sbuca all'altare per pronunciare il fatidico "si" a petto nudo  e con un rosario al posto della collana, i suoi movimenti sono bruschi e brutali in tutti i sensi, tanto da ferire la sposa quando le mette l’anello nunziale appuntito e a forma di spine. La sposa in bianco non sorride, finisce in un letto d’ospedale, e tra una nota e l’altra a colpi di chitarra con sound rock compaiono i balli dark. E la stranezza delle condizioni del matrimonio si sposta nell’appartamento privato, esattamente i coniugi compaio in cucina con gravi problemi mettendo in serio pericolo la cucina che va letteralmente a pezzi.

 


Questo strano matrimonio, composto di elementi dark-gotico, è tratto da un video dei primi anni Ottanta, s’intitola “White wedding” di Billy Idol. Il cantante sorprese tutti con il video, considerato tanto ingegnoso quanto le coincidenze che lo portarono alla ribalta, perché comparve nel posto giusto al momento giusto quando si stavano acclamando i canali televisivi dedicati interamente alla musica, e questo video bucò lo schermo. La canzone ha quasi quarant’anni e non li dimostra, il sound è sempre attuale, e il video ancora oggi è scenografico, originale, e come il vino più invecchia più ha una seconda giovinezza, e la freschezza non sbiadisce col passare degli anni. Può piacere o no, ma di sicuro la canzone e il video sono considerati la pietra miliare di tutta la carriera dell’artista inglese trapiantato in America per sfondare nel mondo della musica. 















 









































Scheda della canzone:

Titolo: White wedding

Artista: Billy Idol

Album: Billy Idol

Genere: rock

Durata: 4:12

Anno: 1982


Annotazione: foto fatti col mio cellulare mentre stavo guardando il video.


8 commenti:

  1. E' un pezzo d'arte, soprattutto per l'originalità.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Gus. Quando uscì il video incantò tutti, e a distanza di anni è ancora perfetto. Resterà nella storia dei videoclip, come il talento di Billy Idol.

      Elimina
  2. Billy Idol, è un grande! Uno dei migliori della sua generazione e quel video è fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Nick. Il video è un capolavoro, e io lo inserisco nella lista dei videoclip più belli di tutti i tempi.

      Elimina
  3. Un pezzo che ha fatto storia. Ciao Innassia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Sinforosa, alcuni inseriscono 'Eyes without a face' come il migliore della sua carriera, secondo me è 'white wedding' e col video è riuscito ad aggiungere un altro elemento a suo favore: ha consegnato un capolavoro al mondo della musica.

      Elimina
  4. Proprio ieri parlavo di questo cantante che non mi è mai piaciuto. Poi io ci sono nata negli anni '80 per cui potrei anche non capirne molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non centra nulla l'età di una persona, i gusti musicali sono diversi, e un'artista anche se acclamato può piacere oppure no. Dal mio punto di vista BI è un ottima artista, e ha lasciato in positivo la sua traccia nel periodo del dopo punk (e lui se ne intende visto che proviene dal mondo del punk). Ciao e grazie del commento.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.