Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

domenica 5 aprile 2020

Folletto Gnomo Amigurumi

Un amigurumi simpatico per un regalo sia per i bimbi che per gli adulti.
Un folletto (o gnomo) fatto a mano con l’uncinetto, di altezza media, non troppo grande o troppo piccolo, ed elegante con un cappello a punta.
Lo schema si trova su youtube, e per personalizzarlo ho apportato alcune piccole modifiche; ad esempio per ottenere il corpo più grande, e in armonia con il viso e il cappuccio, ho aggiunto qualche punto alla base e alcuni giri in più, e per stare in piedi, senza troppi capricci, ho inserito il tappo di un deodorante.
I capelli dello schema originale non mi sono piaciuti, così, giocando con le catenelle e lavorando diversi punti nello stesso punto base, ho voluto ottenere un effetto mosso e ondulato delle ciocche.
Questa volta non ho ricamato gli occhi, ma gli ho realizzati con l’uncinetto giocando coi colori nero, verde e bianco, e ho lavorato tante mb in tondo fino a ottenere l’altezza e la profondità giusta adattandolo alla forma del viso.
 



Il folletto (o gnomo) l’avevo realizzato circa due anni fa, e se lo volete creare, questo è il link del tutorial:
www.youtube.com/watch?v=YGKZNswX1d0
 

10 commenti:

  1. Sei davvero brava, questo folletto è molto carino e simpatico, complimenti Innassia. Buona continuazione di domenica e buona settimana santa.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Che simpatico, questo!
    I capelli sono bellissimi. Ahaha, bello anche il trucchetto del tappo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non restava seduto se non dopo vari tentativi, così ho escogitato la strategia del tappo ... pure profumato :) perché era di un vecchio deodorante. Ciao Miki

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Nick. Sì, è un pupazzetto molto carino, e si realizza in poco tempo riciclando gli avanzi di cotone.

      Elimina
  4. Brava Ignazia, buona settimana santa. Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita. Ogni tanto regalo questi pupazzetti amigurumi e questo modello mi è stato suggerito. Ciao

      Elimina
  5. I tuoi lavori sono sempre belli. E il tocco dei capelli mossi e ondulati mi piace... sarà perchè sono riccia io :)
    Un carissimo saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a seguire lo schema ma il risultato era piatto e senza volume, così ho lavorato i capelli con questo sistema per avere un effetto mosso e più naturale. Buone feste.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.