Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 30 marzo 2020

Bel Ami. Storia di un seduttore

Nella Parigi di fine XIX secolo, un ex soldato al limite della povertà, sfrutta una sua dote, che madre natura  le ha regalato, per scalare i gradini della società: le sue ammiratrici lo chiamano Bel Ami, all’anagrafe George Duroy.
Quest’uomo, giovane, intraprendente, arrampicatore sociale, cinico e dominatore, conquista un’intera classe sociale della borghesia francese non con le capacità intellettuali, ma esclusivamente con il suo fascino.
In un primo momento sopravvive con un misero e modesto lavoro, in seguito ottiene un buon lavoro come giornalista grazie al suo charme, stregando i cuori di alcune donne facoltose e adulterine, e con favori poco nobili; e sempre circondato dal danaro altrui.
In poco tempo la sua vita  muta radicalmente: scala tutti i gradini della società che conta, donne annoiate e sposate con uomini potenti e ricchissimi cascano ai suoi piedi, impalma una potente vedova per divorziare poco dopo per sposarne un’altra più ricca e più giovane.
 
  
 
Il trailer in lingua originale
 
 
 
Il trailer in italiano
 
 
Colonna sonora


Clip
 
 
 

Il film "Bel Ami. Storia di un seduttore" rivela le avventure di un giovane dongiovanni a caccia di donne benestanti con un sostanzioso conto in banca. Il suo unico scopo non è la ricerca dell'amore vero, ma ammaliare le donne che possiedono ingenti patrimoni, accumulare ricchezza e raggiungere una buona posizione sociale. Sì, peccato che l’attore principale ha sempre la stessa faccia con poche espressioni tipiche di chi non è entrato totalmente nella parte, tanto da essere oscurato dalle attrici che doveva stregare con lo sguardo; i nomi delle colleghe sono Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci.
In parole povere non è riuscito a coprire la presenza dell’intera troupe cinematografica (i macchinisti, chi teneva il microfono, chi lo riprendeva, ecc), e in alcune scene mi dava l’impressione che stesse guardando i lavoratori invece di isolarsi per entrare nella parte.
L’attore principale doveva sedurre con il suo infinito fascino, invece con il suo sguardo vuoto, distaccato e indifferente è stato spodestato dalla recitazione delle colleghe per l’intera pellicola.
Il film è bellissimo per la fotografia, il trucco, i costumi e la colonna sonora, e per la recitazione delle attrici.
 

Altri Screenshot

 

































 




Scheda del film:
Titolo: Bel Ami. Storia di un seduttore
Regia: Declan Donnellan e Nick Ormerod
Soggetto: omonimo romanzo di Guy De Maupassant
Musica: Lakshman Joseph De Saram e Rachel Portman
Trucco: Rita Fekete e Vicky Fields
Costumi: Odile Dicks-Mireaux
Fotografia: Stefano Falivene
Genere: sentimentale, drammatico
Anno: 2012
Durata: 102 min. 
Cast: Robert Pattinson (Georges Duroy), Uma Thurman (Madeleine Forestier), Christina Ricci (Clotilde De Marelle), Kristin Scott Thomas (Virginie Walter).

 
 
Ricordo un altro film interpretato da Kristin Scott Thomas, Il paziente inglese, clicca QUI
 
Annotazione: le foto le ho scattate col mio cellulare mentre stavo guardando il film.


4 commenti:

  1. Uma Thurman in costume mi fa davvero strano!
    Non conoscevo questo film, mai sentito nemmeno nominare :O
    Pattinson lo attendo al varco per Batman...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è strano perché l'ho conosciuta con uno dei suoi primi film , che erano in costume 'Le relazioni pericolose' e 'Robin Hood'. Certo pensandoci bene sarà sempre la musa di 'Pulp fiction' e 'Kill Bill'.

      Elimina
  2. Un film davvero imperdibile. Buona serata Innassia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'attore principale ha trasformato 'Bel Ami' in un film così così. È un peccato perché Robert Pattinson è molto bravo ma qua mi ha delusa.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.