Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 24 aprile 2021

Nel bianco

Un viaggio estremo alla scoperta di una terra straniera. Un viaggio per gli appassionati di mondi sconosciuti, senza vegetazione, senza alberi, con 2/3 strade, e colmi di due colori, il bianco e il blue. Il bianco è il colore predominante della maggior parte del territorio; il bianco è il colore delle montagne, delle colline, del terreno, dei paesi. Il colore blue è l’altra sfumatura che si confonde o spicca nel bianco, e questa colorazione appartiene all’acqua, ai fiumi e al mare. Ogni angolo è coperto dalla neve e dal ghiaccio, ogni luogo è una fotografia congelata dall’acqua e si evidenzia l’immobilità, e se diamo uno sguardo al mare muta al passare del vento, il quale trascina e sposta il ghiaccio che galleggia da una sponda all’altra.

Simona Vinci ci porta alla scoperta di un mondo totalmente diverso dall’Italia, e col suo viaggio, unico nel suo genere, ci trascina nei suoi ricordi, e ci incoraggia a inseguirla in Groenlandia. Nel suo libro, intitolato "Nel bianco", in prima battuta ci presenta gli inuit, i cittadini natii di questo Paese, e piano piano ogni spazio e ogni particolare, fino a sviluppare la nostra immaginazione e la nostra coscienza.

La scrittrice nel suo libro trascrive le sue impressioni, rivela ciò che ha visto, e grazie ai suoi ricordi anche noi scopriamo la vita quotidiana degli abitanti, le loro tradizioni, i problemi sociali, come trascorrono il tempo libero distinguendo gli adulti dai bambini e dagli adolescenti.

Ogni annotazione è utile per paragonare il nostro stile di vita, e salta immediatamente alla nostra vista le differenze, in primo luogo la vita di tutti i giorni, le tradizioni, e soprattutto i colori predominanti del territorio, ad esempio ci descrive un territorio privo di vegetazione, e questo è un elemento impressionante perché non si può immaginare un giardino o una comunissima strada senza vedere e non poter toccare l’erba, o un albero, o non sentire il rumore delle foglie che si muovono. La macroscopica differenza tra la Groenlandia e l'Italia è la flora e l'assenza del colore verde, semplicemente perché la vegetazione o non c’è o è coperta dalla neve e dal ghiaccio.

La sopravvivenza e le basse temperature ci ricordano chi domina il mondo, l’ecosistema e chi scandisce le giornate. In Groenlandia conosciamo meglio madre natura, la vera padrona, dove ogni organizzazione anticipatamente programmata è stravolta dal vento e dalla neve, e quindi, in questo territorio, l’uomo non ha Voce in capitolo se non quello di adattarsi.

Le giornate si trascorrono lentamente e per la maggior parte del tempo in casa o nei circoli, e quando le previsioni sono a favore dell’uomo, dai più grandi ai più piccoli, è naturale trascorrerle all’aperto, anche se per noi italiani è impossibile immaginare un bimbo che gioca o passeggia con temperature super basse.

Con gli occhi e la mente della scrittrice Simona Vinci avvistiamo le montagne, il confine fra cielo e terra, conosciamo innumerevoli nomi con cui s’identifica la neve, impariamo a distinguere la differenza tra il vedere e il guardare una pianura e una montagna, cogliere ogni particolare, notare come muta il panorama al passaggio del vento, e passeggiare soli per scoprire in solitudine come e perché le montagne di ghiaccio e il mare hanno un’altra dimensione.

“Nel bianco” si segnala un luogo estremo e totalmente inimmaginabile per chi vive in Italia, non solo conosciamo le strade ghiacciate o un nuovo stile di vita, ma anche un territorio non sempre preso in considerazione dagli scrittori o dai viaggiatori: nel libro si descrive il cimitero. Senza aver letto nulla al riguardo, la nostra mente non può descrivere anticipatamente un cimitero groenlandese, e con le Voci della scrittrice scopriamo un luogo di pace spoglio, sommerso dalla neve e dal ghiaccio, con le croci senza nomi, senza date, senza foto, ad eccezione di una tomba, quella di un’adolescente, perché solo per lei è stato inciso e ben visibile il suo nome e cognome, con il giorno della nascita e della morte. Leggendo la descrizione del cimitero, d’impulso nasce spontaneamente una semplice domanda: perché non ci sono i nomi dei morti? La risposta è incomprensibile per gli abitanti dei territori bagnati dal Mar Mediterraneo, e ogni risposta è scritta nero su bianco da una tradizione millenaria che nessun occidentale deve mutare, perché ha un significato profondo da rispettare e da tramandare.

Un frammento del libro è colmo di tristezza e allo stesso tempo di paura, e non mi riferisco agli uomini e alle donne che vivono in Groenlandia, ma del “miglior amico dell’uomo”. “Nel Bianco” si descrive il cane non come un animale da compagnia, ma molto di più, perché la sua vita è destinata a servire gli uomini e a svolgere i suoi compiti in simbiosi con la natura influenzando gli spostamenti, l’alimentazione, e ogni istante è gestito in base alle esigenze del suo “padrone” senza dimenticare la natura del caro amico a quattro zampe. Naturalmente il miglior amico dell’uomo è sempre un animale che ha le sue esigenze, pertanto non si sforza la natura trasformandolo in un peluche, anche se le rigide temperature danno una sfumatura inimmaginabile per chi vive in qualsiasi territorio bagnato dal Mar Mediterraneo, in più in un capitolo conosciamo le sorti di un cane speciale, e chi ha letto il libro ha sofferto per la sua salute e per la sua sorte.

Il libro “Nel bianco” è da leggere assolutamente per aprire la mente e aggiungere un altro tassello per conoscere meglio le leggi della natura. Da consigliare ai viaggiatori e a chiunque voglia conoscere un mondo totalmente diverso dall’Italia.


Scheda del libro:

Titolo: Nel bianco

Scrittrice: Simona Vinci

Casa editrice: Neri Pozza

Genere: avventura, viaggi

Anno: 2020

Pagine: 203

Prezzo di copertina: € 17.00

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.