Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 1 ottobre 2018

Voci gorgheggianti

Parole impercettibili che ondeggiano tra sussurri e gorgheggiamenti fuse con frasi indecifrabili in una lingua creata sul momento per tracciare atmosfere gotiche, psichedeliche e medioevali; parole convertite in atmosfere musicali in grado di captare espressioni al posto di un altro.
Le corde vocali fluttuano emettendo suoni e articolando parole pronunciate per intero o fermandosi tra una lettera e l’altra e, se chiudiamo gli occhi, percepiamo la presenza di Voci differenti modellati per catturare Voci sussurrate e tremolanti cariche di accenti sensuali, esoterici e spirituali.
Se fondiamo ritmi gotici, claustrofobici e psichedelici con Voci liriche femminili sospirate, foggiate con Voci maschili androgine, con un colpo di chitarra, ornato di stimoli ed echi, in presenza di frasi non frasi, le Voci captate sono cariche di raffinate emozioni .
Questo tipo di sonorità, cariche di frasi fuori da ogni schema, è tipico di un nuovo genere musicale nato negli anni '80, il dream pop.
 
 
 
 
La Voce della Fraser, la chitarra di Robin Guthrie e il basso di Simon Raymonde sono i geni di tale tipo di sonorità e con l’album Garlands e l’EP Lullabies dell’82, e via via con nuovi pezzi musicali, sono i primi primissimi pionieri del dream pop.
La Voce dei Cocteu Twins, così si chiama il mitico gruppo scozzese, è unica e inimitabile,  dotato di un talento genuino, con una propria e personale dote, capace di raggiungere sonorità liberi da ogni schema.
Con il trio Fraser, Guthrie e Raymonde è sorto un nuovo genere musicale, e ogni tanto, per liberare la mente svincolandola dalle solite espressioni, accendo il radione e inserisco la loro musica: sono Voci Doc.
L’album più conosciuto  dei Cocteau Twins dovrebbe essere Blue Bell Knoll (senza dimenticare Treasure), e anche se la pubblicazione risale agli anni ottanta, se considero una serie di elementi, il tempo che passa è un piccolo e insignificante dettaglio, e questo lo dimostra il continuo utilizzo dei pezzi in diverse occasioni, partendo da semplici documentari, ai servizi giornalistici o di svago.
Quest’anno l’album Blue Bell Knoll festeggia 30 anni, e la data esatta dell’uscita è coperto da un piccolo enigma; se leggo alcuni siti vedo 19 settembre, ma se sfoglio il sito ufficiale del gruppo noto un'altra data, il mese di ottobre 1988. In ogni caso Blue Bell Knoll è straordinario per gli effetti sonori  creati miscelati dalla Voce della Fraser; un bell’album da segnare nel Taccuino, iniziando da Carolyn's Fingers.
 
 
 
 
Scheda dell’album
 
Titolo: Blue Bell Knoll
Artista: Cocteau Twins
Formazione: Elizabeth Fraser (Voce), Robin Guthrie (chitarra), Simon Raymonde (basso)
Genere: dream pop e ethereal weave
Anno: ottobre 1988
Durata: 35:20
Etichetta: 4AD
Tracce: Blue Bell Knoll, Athol-Brose, Carolyn's Fingers, For Phoebe Still a Baby, The Itchy Glowbo Blow, Cico Buff, Suckling the Mender, Spooning Good Singing Gum, A Kissed Out Red Floatboat, Ella Megalast Burls Forever

 
 Link da consultare, il sito ufficiale dei Cocteau Twins:
www.cocteautwins.com


Nel Taccuino puoi trovare le Voci dell’album Treasure, guarda QUI, e la Voce di Elizabeth Fraser prestata al gruppo This Mortal Coil, guarda QUI.
 

11 commenti:

  1. Sai che non li conoscevo? Grazie, è una scoperta. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carolyn's Fingers è la canzone più conosciuta in assoluto e normalmente la scelgono come colonna sonora nei programmi televisivi o radiofonici di ogni genere. Forse non l’hai riconosciuta perché nel video c’è una versione inedita cantata dal vivo. Ciao

      Elimina
  2. Innassia, sei un'espertona di generi musicali.
    Complimenti.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esageriamo. Adoro i Cocteau Twins da una vita e per questo motivo conosco il dream pop. Stravedo per la Voce della Fraser. Ciao

      Elimina
  3. Assolutamente ignorante, grazie per il post non conoscevo il gruppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita di non conoscere dei gruppi musicali ed è straordinario scoprirli in una chiacchierata: rompe la monotonia. Grazie del commento

      Elimina
  4. Del tutto sconosciuti...ammetto la mia abissale ignoranza in materia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito ho capito. Organizzati … alla primissima occasione ti farò ascoltare musica dream. Ho una buona provvista. Ciao

      Elimina
  5. Ps. Sino Rita,
    Salve, Ignazia.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Mi mancavano degli spunti musicali così profondi! Ti ringrazio, inizio a sperimentare!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno un buon assortimento musicale e quindi hai l’imbarazzo della scelta. Buon ascolto

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.