Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 22 agosto 2018

Un Pullover a punto conchiglia

Aprendo il guardaroba ho notato l’assenza di un capo originale da indossare in ogni occasione per la mezza stagione: il maglioncino di cotone fatto a mano con l'uncinetto. Così, con un uncinetto n. 3 e del cotone color arancione, ho deciso di creare un pullover a maniche lunghe.
Inizialmente avevo scelto la classica maglia con le maniche a trequarti, in seguito, con un’estate ballerina scambiabile per l’autunno, ho preferito sostituirle con le classiche maniche lunghe. La scelta del colore è stata casuale determinata più dal numero dei gomitoli disponibili in merceria che dalla mia vera intenzione di acquistarli; un caso che si è rivelato un affare.

Prima di iniziare, ho creato un modello in carta fatto su misura utilizzando le squadre e un metro da sarta, come le modelliste ci insegnano, prendendo come punto di riferimento lo schema della rivista. Strada faccenda, piano piano, man mano che procedevo col lavoro, appoggiando prima il campioncino e poi il primo pezzo del lavoro, mi sono resa conto che il modello della rivista non andava più bene per il mio scopo. Ad esempio, la maglia risultava sgraziata e goffa perché la stilista della rivista aveva previsto al posto del classico elastico un’alta bordura davanti e dietro; inoltre i punti totali calcolati non erano adeguati per la mia misura e il maglioncino risultava o troppo largo o troppo stretto, e la ricerca della mia taglia era immensa. Dopo diversi fallimenti (troppi fallimenti), tra tira e molla, drasticamente ho sospeso il lavoro per diversi giorni per studiare e risolvere il problema con più calma, e trovare una soluzione al mio caso.
 
La pausa ha donato ottimi frutti, perché studiando il modello originale ho notato diverse pecche, per cui apportando delle modifiche, l’ho trasformato in un pullover più lungo e a maniche lunghe con un ampio spacchetto, lavorando a punto conchiglia il davanti e il dietro, e a punto fantasia lo scollo, lo spacchetto e una parte delle maniche; inoltre, per non avere la sorpresa dell’ultimo momento, ho preferito non lavorare il tradizionale scavo maniche e ho proseguito senza le diminuzioni.

Trasformare un semplice modello di una maglia da lavorare con l'uncinetto può apparire un’impresa ardua e complessa risolvibile solo per le mani esperte, però, con l’ultimo esperimento, mi sono accorta che è più semplice di quanto si possa credere: è sufficiente armarsi di pazienza, studiare diversi modelli e fare un collage, e voilà si crea un delizioso pullover originale.
 
 
 
 
In questa nuova versione del punto conchiglia non è previsto un lavoro laborioso: il numero delle maglie è divisibile per 10+3; per il primo giro ho lavorato due maglie alte chiuse insieme nello stesso punto di base per tre volte separandole da due catenelle, poi ho proseguito con tre catenelle, una maglia bassa, tre catenelle; per il secondo giro ho lavorato due maglie alte separate da una catenella nelle catenelle delle maglie alte chiuse insieme del giro precedente, due catenelle, due maglie basse separate da una catenella a destra e a sinistra della maglia bassa del giro precedente, due catenelle.  
Il punto fantasia della bordura per le maniche, lo spacco e lo scollo è semplicissimo e velocissimo; il numero delle maglie è divisibile per 6+1; il punto prevede: due maglie alte chiuse insieme per due volte separate da una catenella, e tre catenelle.

campioncino

lo scollo


bordura del polsino

 


8 commenti:

  1. Ma sei bravissima, io non ce la farei mai, e il punto è davvero molto bello. Complimenti. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto è semplicissimo e lo possono lavorare anche le persone che sono alle prime armi. Ciao e grazie

      Elimina
  2. Non so lavorare ai ferri nè all'uncinetto, ma ricordo la mia mamma che invece sapeva farlo e ha creato nel tempo tanti maglioncini e cappelli e sciarpe per me e mio fratello quando eravamo bambini e ragazzi.
    Tu sei davvero brava, complimenti! Trovo bellissimo il modello di questo pullover, anche il colore mi piace :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai ferri sono una frana mi perdo per strada e non riesco a percepire lo sbaglio o a vedere il capo mentre procedo; situazione che non si verifica con l’uncinetto: riesco ad immaginare l’oggetto se lo modifico. Grazie e ciao

      Elimina
  3. Peggio del biennio di matematica nel corso universitario di Ingegneria.
    Tu sei bravissima e il maglioncino è un amore.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso alle funzioni o alla trigonometria mi viene il mal di testa … se lo confronto con la matematica, il grattacapo del maglioncino è decisamente più rilassante. Grazie. Ciao

      Elimina
  4. Ma che bello! Complimenti!!
    La mia bisnonna faceva l'uncinetto e infatti lo associo a questo ricordo! Purtroppo ero troppo piccola per imparare! Ci vuole tanta pazienza, quindi non so se riuscirei..una volta ricordo che rimasi affascinata anche dal punto croce! Ok, sto divagando scusa! :) Complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho imparato a giocherellare con l’uncinetto da bambina e adesso sto sperimentando nuove tecniche come dare un corpo agli oggetti, ad esempio gli amigurumi. Non è mai troppo tardi per gli esperimenti. Grazie. Ciao

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.