Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 15 agosto 2018

La tomba dei giganti Sa Domu ‘e S’Orcu

In una mattinata soleggiata, gironzolando per le vie della Giara di Siddi, tra un panorama e l’altro, ho visitato un luogo di straordinaria importanza dal punto di vista storico e archeologico. Allontanandomi dal piccolo paese di Siddi, spingendomi verso l’interno della Giara, ho tranquillamente individuato una tomba megalitica costruita con enormi blocchi di basalto prelevati direttamente dal luogo e sovrapposti uno sull’altro secondo il sistema dei muretti a secco. La costruzione è una delle tombe più importanti della Sardegna appartenente all’età nuragica, databile intorno al Bronzo Medio: sto parlando della tomba dei giganti Sa Domu ‘e S’Orcu.
La tomba megalitica ha la classica struttura a filari con un’esedra semicircolare, con un tetto pressoché intatto, una lunga camera funeraria interna, con una pavimentazione formata da piccoli ciottoli in basalto.
Il sepolcro archeologico si può tranquillamente visitare in ogni momento, e quando la osserviamo, dobbiamo aver ben presente nella nostra mente che siamo di fronte ad un’imponente struttura, classificabile come uno degli esempi più affascinanti dell’isola sia per il buon stato di conservazione e sia per la dimensione.

 
 
 

Veduta dalla strada
 
 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La porta


L'ingresso

Camera interna


 
 


5 commenti:

  1. Ma è meraviglioso, non ero a conoscenza di questi straordinari reperti archeologici. Grazie e buona festa a te.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Grazie.
    E' un servizio emozionante.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Le tombe dei giganti sono dei monumenti singolari utilizzate per le sepolture collettive nel periodo nuragico, e sono cariche di storia e di un immenso fascino.
    @sinforosa @GusO grazie del commento. Vi auguro Buon Ferragosto

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, Ignazia, i sentieri poco battuti della nostra isola, nascondono autentiche gemme di incommensurabile valore.
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camminando con spensieratezza possiamo vedere meraviglie inaspettate e ignorate. Il nostro problema sono i finanziamenti che non arrivano nella forma e nella quantità desiderata, e senza volere calpestiamo meraviglie non riconosciute da chi detiene il portafoglio. Ciao Rita

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.