Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

venerdì 21 ottobre 2022

Alice

Questa sonorità ancora oggi è capace di sprigionare emozioni, di far dimenticare il tempo che passa, di amplificare il mistero sprigionato da ogni Voce captata dai cinque sensi, di far librare la fantasia di chi ascolta in uno spazio sprovvisto di certezze e punti di riferimenti, dove ogni pensiero è sospeso in ciascuna atmosfera creata dalla nostra mente. La certezza della melodia è la capacità di resistere in un mondo di mordi e fuggi delle sonorità computerizzate.

Le melodie appartengono ad un mondo di Voci capaci di trasportarci in un sogno con orizzonti non ben squadrate, dove il mistero e l’ignoto delle note e degli acuti della cantante ci ricordano armonie appartenenti ad un altro spazio lontani dal nostro tempo, in più sommate a frasi impercettibili e meno marcate per il normale udito. 

Oggi trascrivo le Voci di uno dei brani musicali meno conosciuti dei Cocteau Twins, “Alice”, nota invece nel mondo del cinema perché inserita nella colonna sonora del film “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci con Liv Tyler, e del film "Amabili resti" di Peter Jackson con Susan Sarandon. 

Non sempre la musica dei Cocteau Twins è orecchiabile, perciò si consiglia di ... chiudere gli occhi e ascoltare appieno le Voci di questa meravigliosa canzone, la cui sonorità è stata scelta dal cinema.

 



Scheda della canzone:

Titolo: Alice

Artista: Cocteau Twins

Album: Violaine 2

Genere: dream pop

Anno: 1996

Durata: circa 4:25 min.


Annotazioni: le altre Voci dei Cocteau Twins si trovano QUI e QUI


2 commenti:

  1. Elizabeth Fraser, la vocalist dei Cocteau Twins, è bravissima.
    Una voce unica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Musa ispiratrice di svariati artisti. Grazie del commento. Buona serata.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.