Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 11 aprile 2022

Pasta con asparagi selvatici

Oggi trascrivo una ricetta gustosa e semplice: pasta con gli asparagi selvatici. La preparazione non richiede molto tempo ed esperienza, l’importante è avere tra le mani asparagi selvatici freschi appena raccolti e conditi con olio d’oliva di ottima qualità. L’aspetto negativo di questo piatto consiste nel selezionare gli asparagi, tagliare ed eliminare la parte dura del gambo. Il resto della ricetta è super veloce, il tempo di mettere l’acqua a bollire, cuocere la pasta, e il condimento con l’ingrediente principale sarà pronto. La pasta da scegliere è indifferente, e questa volta ho preferito le pennette.

Prima di iniziare è indispensabile lavare gli asparagi con l’acqua corrente, per poi tagliuzzarli a pezzetti né troppo piccoli né non troppo grandi. Tagliamo la cipolla che poi faremo soffriggere in abbondante olio d’oliva per pochi minuti, circa tre. Aggiungiamo gli asparagi tagliuzzati, saliamo e mettiamo un po’ di pepe, giriamo con un mestolo, e all’occorrenza, per non attaccarsi o bruciarsi, possiamo aggiungere l’acqua di cottura; infatti, mentre gli asparagi cuociono, mettiamo a bollire l’acqua per cucinare la pasta. Quando la pasta è pronta (deve essere al dente) la scoliamo e la versiamo direttamente nella padella degli asparagi, per poi continuare con la cottura per pochi minuti fino a quando si amalgamano tutti gli ingredienti. Si serve ben caldo o tiepido.

 


Ingredienti:

asparagi selvatici freschi

pasta

cipolla

sale

pepe

olio d’oliva

acqua


Se ti piacciono gli asparagi selvatici, nel Taccuino ho registrato anche altre ricette:

Frittelle di asparagi, clicca QUI

Asparagi al cartoccio, clicca QUI

 

6 commenti:

  1. E' un pasto prelibato.
    Il problema è raccogliere gli asparagi selvatici. Ora il tempo è giusto, fino all'inizio dell'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso gli asparagi sono di stagione. Se non puoi raccoglierli, si possono acquistare al mercato così tira l'economia del territorio.
      Buona serata @Gus.

      Elimina
  2. Mio marito adora cercare gli asparagi, quindi da un mesetto andiamo a cercarle ogni domenica.
    Io, però, proprio non ne sopporto il sapore, né l'odore.

    P.S. Lui è un cuoco e mi ha insegnato che per togliere via l'amaro, occorre passarli velocemente sotto l'acqua calda, dopo averli lavati.
    Hai mai provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia.
      Non l'ho mai sentito e neanche letto. Ho visto diverse ricette ma non c'è scritto nulla dell'acqua calda. Per me è una news. Grazie del consiglio.

      Elimina
  3. Quanto sono buoni questi asparagi, una pasta ottima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In più è un piatto che si prepara velocemente.
      Buon proseguimento di giornata e ...
      Buona Pasqua.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.