Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

lunedì 18 aprile 2022

Una lettera d'addio

Stavo cercando del materiale in internet, e come capita in alcuni casi, ho trovato quello che non stavo cercando. Tra una lettura e l’altra, ho recuperato una toccante lettera di addio della scrittrice Virginia Woolf indirizzata al marito Leonard prima di compiere il suo gesto estremo, prima di dire addio alla vita e al marito. Ho pensato di trascriverla nel Taccuino. 

Carissimo, sono certa di stare impazzendo di nuovo. Sento che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. E questa volta non guarirò. Inizio a sentire Voci, e non riesco a concentrarmi. Perciò sto facendo quella che sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la maggiore felicità possibile. Sei stato in ogni modo tutto ciò che nessuno avrebbe mai potuto essere.

Non penso che due persone abbiano potuto essere più felici fino a quando è arrivata questa terribile malattia. Non posso più combattere. So che ti sto rovinando la vita, che senza di me potresti andare avanti. E lo farai, lo so. Vedi, non riesco neanche a scrivere come si deve. Non riesco a leggere.

Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te. Sei stato completamente paziente con me, e incredibilmente buono. Voglio dirlo tutti lo sanno. Se qualcuno avesse potuto salvarmi, saresti stato tu. Tutto se n’è andato da me tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinarti la vita. Non credo che due persone possano essere state più felici quanto lo siamo stati noi

 

N.B. traduzione della lettera e immagine prelevate dalla rete tramite il motore di ricerca Google.

3 commenti:

  1. Com'è struggente questa lettera. Chissà se il marito di Virginia Woolf riuscì a rifarsi una vita senza di lei. Immagino di no, se l'amore era così forte, ma andrò a cercare dettagli in merito.
    Grazie per averla condivisa con noi. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia. Ho trovato la lettera per puro caso mentre stavo cercando dell'altro materiale, e l'ho trascritta per condividerla e per non perderla.

      Elimina
    2. Io, invece, ho scoperto che pochi mesi dopo la morte di Virginia, Leonard si innamorò di una donna sposata e i due rimasero amanti a lungo.
      E niente. Sono un po' delusa.
      Forse tutta la devozione che descrive Virginia nella lettera non era... Oggettiva.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.