Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 15 gennaio 2022

La dieta della longevità

Oggi parlo di uno dei libri più interessanti che io abbia mai letto, perché apre la mente, mette in discussione le nostre certezze e il nostro stile di vita sempre più “manipolato” da un sistema industriale ormai massicciamente presente nel quotidiano. Ogni paragrafo, sviluppa concetti basilari per comprendere meglio come nutrire il nostro corpo in modo consapevole e sano. I termini longevità e salute sono sempre ben sviluppati in ogni occasione, ma qui si oltrepassa un semplice concetto, si dimostra come il cibo nutre il nostro corpo allungando o accorciando la vita, e come vivere sani per poter raggiungere e allungare la vecchiaia in salute.

Il libro è il risultato di una ricerca intrapreso da uno dei più influenti scienziati italiani, e ciò che è stato pubblicato lo considero sorprendente, capace di rivoluzionare il quotidiano e la medicina. Entrando nello specifico, il libro spiega come affrontare casi delicatissimi, come tumori, diabete e malattie degenerative partendo dall’alimentazione giornaliera fino all’assunzione dei cibi in particolari momenti.

Ogni riga è colma di notizie innovative che riguarda ognuno di noi, nessuno escluso, e se considero questa lettura utilissimo, ho riflettuto a lungo prima di scrivere due righe nel Taccuino perché il contenuto è talmente serio e rivoluzionario da non permettere di sbagliare le parole; inoltre, terminata la lettura è necessario rileggerlo e affrontare gli argomenti con un medico perché con l’alimentazione non si può scherzare. Non me la sento di scrivere un riassunto, non perché nella copertina c’è scritto “dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la Dieta Mima-Digiuno per vivere sani fino a 110 anni”, ma per la complessità dell’argomento. In poche righe dovrei parlare dell’alimentazione, come affrontare malattie gravi con il digiuno o con il mima digiuno, ma con l’alimentazione non si può giocare sbagliando le parole, pertanto lascerò la curiosità a tutti i lettori senza riassumere il contenuto del libro.  

Il libro “La dieta della longevità” di Valter Longo l’avevo letto l’anno della pubblicazione, e mi aveva talmente colpito da riprenderlo diverse volte mirando la lettura, e ogni volta mi impressiona. Recentemente ho preso in mano un altro libro dello stesso autore intitolato “Alla tavola della longevità”, e anche questa volta l’ho divorato in poco tempo, ed è stato triste restituirlo perché a differenza del primo libro l’ho preso in prestito. Mentre nel primo volume si spigano i risultati di una ricerca sulla longevità e su come il cibo può influenzare diverse patologie, nel secondo libro si affronta l’argomento con la pratica, o meglio si va al sodo affrontando direttamente la “dieta”. Dopo aver spiegato come alimentare il nostro corpo, con il secondo libro "Alla tavola della longevità" Valter Longo ha pubblicato alcune ricette italiane locali suddividendole per regione, ed entrambi i volumi si “sostengono” a vicenda, o meglio aiutano noi lettori a mangiare meglio e a riprendere il ricettario dei nostri avi per vivere in salute.

Le ricette regionali fanno parte del nostro patrimonio gastronomico, appartengono alla vera dieta mediterranea tramandata dai nostri nonni senza sapere di avere tra le mani la dieta “vincente” per vivere in salute, eppure stanno scomparendo pezzo per pezzo o dimenticati perché accecati dall’industria o da stili di vita errati; e con questo genere di letture si apprezzano ancora meglio i piatti della dieta mediterranea e dei nonni.

Trascrivo le schede di tre libri per invogliare la lettura:

 

Titolo: La dieta della longevità

Sottotitolo: dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la Dieta Mima-Digiuno per vivere sani fino a 110 anni

Autore: Valter Longo

Casa editrice: Vallardi

Prezzo di copertina: euro 15.90

Anno: 2016

Pagine: 301

 

Titolo: Alla tavola della longevità

Autore: Valter Longo

Casa editrice: Vallardi

Prezzo di copertina: euro 18.00

Anno: 2017

Pagine: 384


Titolo: La dieta della longevità & Alla tavola della longevità (unico volume)

Autore: Valter Longo

Casa editrice: Vallardi:

Prezzo di copertina: euro 22.00

Anno: 2018

Pagine: 686

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.