Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

venerdì 12 maggio 2023

The Young Victoria

Alcune persone nascono più fortunate di altre, fu così nel mio caso, anche se da bambina ero convinta del contrario. Quale bambina non sogna di poter vivere come una principessa? Ma, certi palazzi non sono per nulla come li immagini. Anche un palazzo può essere una prigione. Maman non mi spiegò mai perché qualcuno doveva assaggiare frequentemente il mio cibo, perché non potevo frequentare la scuola con gli altri bambini o leggere libri popolari. Quando morì mio padre, Maman e il suo consigliere Sir John Conroy stabilirono delle regole. Lui disse che erano per la mia salvaguardia e lo definì il sistema Kensington. Non potevo dormire nella mia camera senza Maman, ne scendere le scale senza tenere la mano di un adulto. Venni a sapere la ragione di tutto ciò quando ebbi 11 anni. Mio zio William era il re d’Inghilterra, tuttavia lui e i suoi fratelli potevano vantare di un'unica discendenza vivente. Si trattava di me. Il sogno di Sir John era che il Re morisse e che si creasse un reggente, in cui mia madre avrebbe governato l’Inghilterra, e lui avrebbe governato mia madre. Così incominciai a sognare il giorno in cui sarebbe cambiata la mia vita e avrei conosciuto la libertà, e pregavo di avere la forza di abbracciare il mio destino

 


The Young Victoria è un film biografico sulla vita della Regina Vittoria del Ragno Unito, e prende in considerazione alcuni aspetti della sua vita, s’inizia con gli anni della giovinezza, il periodo che intercorre tra la morte del Re e la sua incoronazione, per poi esporre alcuni tratti del matrimonio e della nascita dei figli. La struttura del film tendenzialmente cerca di rispecchiare fedelmente gli avvenimenti storici, anche se i cultori della materia, o i semplici appassionati, notano delle discrepanze con la realtà; e il semplice spettatore non può che cogliere l’aspetto romanzato della storia, col quale si tende a sottolineare la parte sentimentale tra la Regina e il marito, piuttosto che le strategie politiche o militari adottate per tenere in piedi uno degli Stati più potenti del pianeta.







Il film è molto accurato per aver impresso gli ambienti ottocenteschi, si notano i palazzi ben arredati, sono stati scelti ottimi costumi, graziose acconciature, così come i gioielli indossati dai personaggi. Chi ha potuto vederlo, lo ricorda come un film storico piacevole, senza approfondire questioni di un certo rilievo, in cui si narrano soprattutto i sentimenti di una donna che divenne la più potente e influente dell’Ottocento. 









Le locandine del film





Scheda del film:

Titolo: The Young Victoria

Regia: Jean-Marc Vallée

Genere: storico, biografico

Produttore: Martin Scorsese, Graham King, Sarah Ferguson

Sceneggiatura: Julian Fellowes

Fotografia: Hagen Bogdanski

Costumi: Sandy Powell

Musica: Ilan Eshkeri

Durata: 104 min.

Anno: 2009

Interpreti: Emily Blunt (Regina Vittoria), Rupert Friend (Principe Alberto), Miranda Richardson (duchessa di Kent e madre di Victoria), Mark Strong (John Conroy), Thomas Kretschmann (Re Leopoldo I del Belgio), Paul Bettany (William Lamb),Jim Broadbent (Re William IV), Harriet Walter (Regina Adelaide).


Nel taccuino ci sono altre Voci con gli attori del film:

Emilly Blunt: Il diavolo veste Prada;

Mark Strong: La talpa, 1917The imitation game, Miss Sloane;

Harriet Walter: La verità negata, Suite francese;

Miranda Richardson: Testament of youth.

 

Annotazione: Le Voci iniziali trascritte in corsivo sono tratte dal film e le ho sbobinate per trascriverle nel Taccuino.

N.B. le foto sono prelevate dalla rete tramite il motore di ricerca Google.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.