“I ladri provetta che praticano la stangata differita sono molto diversi nella loro vita privata. Hanno lavori regolari, famiglie, il che li rendono estremamente difficili da catturare. Il più grande ladro di tutti i tempi è stato, senza discussioni, Gaspar LeMar, il che potrebbe essere morto in Portogallo nel 1988, o a Hong Kong nel 1966, oppure potrebbe essere ancora vivo. Forse non lo sapremo mai con certezza, perché LeMark non è mai stato catturato, ne fotografato malgrado sia in attività da oltre cinquanta anni. Sebbene abbia avuto una scia d’imitatori, soltanto uno merita di essere ricordato nella categoria di LeMarc: il ladro che conosciamo solo come Night Fox, la volpe della notte, così sopranominato per le piccole striature in onice che lascia per schernirci, Night Fox a mio parere dev'essere in cima alle nostre priorità. La sequenza dei suoi famosissimi crimini contunua a mortificare i nostri sforzi, tutta la nostra professione. Non bastano le risorse tradizionali per riuscire a prendere ladri come Night Fox. Dobbiamo incominciare ad allenarci a pensare come pensano loro, a vedere come vedono loro, e non dovremo lasciare che qualcos’altro ci distragga”
Poche righe per riportare nel Taccuino virtuale un brano tratto da un notissimo film girato con attrici e attori hollywoodiani, il cui risultato parrebbe imbarazzante se leggiamo i loro nomi. La questione è semplice. Ho sempre trovato la trilogia di Ocean’s piatta e senza consistenza, la recitazione è pressapochista tipico di chi è cosciente di non svolgere il proprio lavoro come il pubblico si aspetti, tanto da leggere nelle loro facce frasi tipo “sto recitando questa parte per il nome che porto”. Quindi, ho trovato la maggior parte degli attori svogliati, piatti, non attenti, monotoni, così come la sceneggiatura, e se vogliamo allargare il discorso, con altri attori mediocri e sconosciuti non avrebbe resistito nelle sale. Di questa trilogia riesco a salvare pochi frammenti. E forse la parte migliore riguarda l’estratto di apertura del post tratto dal secondo capitolo della trilogia dal titolo Ocean’s Twelve; ed esattamente è un lungo monologo per descrivere il mondo dei ladri.
C’è un aspetto positivo della trilogia, un elemento che è stato capace di raddrizzare la piattezza dell’interpretazione degli attori e di aver resuscitato la qualità del lavoro, tanto da consigliare la pellicola solo per assaporare alcune scene con la musica a tutto volume; sto parlando della colonna sonora. Sì, per me, la parte migliore non è la sceneggiatura o la recitazione, ma la colonna sonora. La musica è godibilissima, e per noi italiani è ancora più godibilissima la seconda parte della trilogia, perché all’inizio si può riconoscere la Voce di Ornella Vanoni, la quale canta una canzone entrata nella storia della musica italiana, dal titolo “L’appuntamento”. Quindi, siccome l’elemento trainante della trilogia è la colonna sonora, trascrivo nel Taccuino la Voci della canzone italiana.
Ho
sbagliato tante volte ormai che lo so già
Che oggi
quasi certamente
Sto
sbagliando su di te
Ma una volta in più che cosa può cambiare
nella vita mia
Accettare
questo strano appuntamento
È stata
una pazzia
Sono
triste tra la gente che
Mi sta
passando accanto
Ma la
nostalgia di rivedere te
È forte
più del pianto
Questo
sole accende sul mio volto
Un segno
di speranza
Sto aspettando quando ad un tratto
Ti vedrò
spuntare in lontananza
Amore fai
presto io non resisto
Se tu non
arrivi non esisto
Non
esisto, non esisto
È
cambiato il tempo, sta piovendo
Ma resto
ad aspettare
Non mi
importa cosa il mondo può pensare
Io non me
ne voglio andare
Io mi guardo
dentro e mi domando
Ma non
sento niente
Sono solo
un resto di speranza
Perduta
tra la gente
Amore è
già tardi e non resisto
Se tu non
arrivi non esisto
Non
esisto, non esisto
Luci,
macchine, vetrine, strade, tutto quanto
Si
confonde nella mente
La mia
ombra si è stancata di seguirmi
Il giorno
muore lentamente
Non mi
resta che tornare a casa mia
Alla mia
triste vita
Questa
vita che volevo dare a te
L’hai
sbriciolata tra le dita
Amore
perdono, ma non resisto
Adesso
per sempre non esisto
Non
esisto, non esisto
Scheda della canzone
Titolo: L’appuntamento
Artista: Ornella Vanoni
Album: Appuntamento con Ornella
Origine: pezzo brasiliano Sentado à beira do caminho
Compositori: Roberto Carlos e Erasmo Carlos
Testo in italiano: Bruno Lauzi
Genere: musica pop
Anno: 1970
Durata: circa 4:38
Scheda della trilogia:
Titoli dei film: Ocean’s eleven-fate il vostro gioco, Ocean’s
twelve, Ocean’s thirteen
Regia: Steven Soderbergh
Musica: David Holmes
Genere: commedia, azione
Anno: 2001, 2004,
2007
Attori: George Clooney,
Matt Damon, Brad Pitt, Al Pacino, Catherine Zeta Jones, Julia Roberts, Barnie
Mac, Andy Garcia, Vincent Cassel, Albert Finney, Bruce Willis.
Annotazione: nel Taccuino ci sono altre Voci con Catherine Zeta Jones: Traffic, Caterina di Russia, Chicago, Titanic, Entrapment
N.B. le Voci iniziali sono tratte dal film Ocean's twelve e le ho sbobinate per il Taccuino.
Nessun commento:
Posta un commento
Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.