Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

mercoledì 5 ottobre 2022

Fiori sopra l’inferno

La scrittrice sviluppa la storia prendendo in considerazione più elementi, e il lettore è sollecitato nel captare i vari segnali, iniziando dal carattere della protagonista e dal luogo in cui si intrecciano i fatti. Il primo elemento riguarda lo stato psicologico della protagonista, la quale è una stimata professionista dal carattere severo, astuta, preparata con dei segreti di tipo personale. Teresa Battaglia, questo è il nome della protagonista, lavora in un ambiente di tipo maschile, e si presume che per farsi apprezzare professionalmente abbia affusolato il suo carattere per combattere a trecentosessanta gradi, e se aggiungo che è un commissario di polizia, il suo carattere si scontra con i classici apprezzamenti di tipo sociale e misogino.

Un altro elemento che ho colto riguarda i rapporti di lavoro, e in questo caso tra un superiore, Teresa Battaglia, e un giovane collega, l’ispettore Massimo Marini, inizialmente distanti nel gestire un’inchiesta per poi unire le forze per risolvere un caso delicatissimo.

L’ambiente in cui è stato sviluppato la storia è un altro aspetto ben nutrito, c’è un piccolo paese di montagna del Friuli, luoghi oscuri immersi nella natura vera e autentica in mezzo ai boschi, alla neve e al freddo, si percepiscono i profumi e le condizioni climatiche, infine ci sono gli abitanti, i quali si conoscono tra di loro come se fossero una sola famiglia. I rapporti di buon vicinato tra gli abitanti mal si amalgamano con le inchieste della polizia, e a poco a poco si svelano le motivazioni, i tanti perché della non collaborazione.

Ogni tessera che si muove ci inculca a pensare che in passato è accaduto qualcosa di oscuro, per cui il presente non può vivere serenamente eliminando un fattaccio accaduto in un orfanotrofio, un altro luogo oscuro della storia. 

Fiori sopra l’inferno” di Ilaria Tuti è un thriller ben strutturato, con elementi di tipo psicologico, nel quale il genere noir e giallo si uniscono senza forzature. Lo stile è quello tipico del genere poliziesco, ma se penso a come viene spacchettato il carattere della protagonista e di tutti gli altri personaggi, il pilastro della storia appartiene al genere thriller psicologico, e si può dimostrare in diverse occasioni, soprattutto quando si tracciano gli aspetti mentali dell’omicida e si mostrano teorie legate alla psicologia. 

Consiglio la lettura per diversi motivi, in primis perché è il libro di esordio della scrittrice, in più è ben nutrito di colpi di scena, e soprattutto la noia è bandita dall’inizio alla fine.

 


Scheda del libro:

Titolo: Fiori sopra l’inferno

Autrice: Ilaria Tuti

Casa editrice: Longanesi

Genere: thriller, 

Anno: 2018

Pagine: 366

Prezzo di copertina: € 18.00


4 commenti:

  1. In effetti si tratta di un thriller straordinario. Da leggere subito.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo e poi mi dirai se è stato di tuo gradimento. Buon proseguimento di giornata.

      Elimina
  2. Ciao Innassia, come sai anche a me piacciono molto i libri di questa autrice e questo suo primo romanzo è uno dei miei preferiti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Ariel. Sì, questo è il primo libro, e sto leggendo recensioni positive anche per tutti i suoi libri; mi auguro di recuperare e leggere gli altri presto.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.