Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

sabato 11 giugno 2022

Pasta con i cardi e bottarga

Alcune volte s’inventano dei piatti semplicemente per aver aperto il freezer e aver acciuffato l’ingrediente sbagliato. Inizialmente mi dicono se volevo assaggiare la pasta con i carciofi e bottarga, perché mi assicurano “è una vera specialità”. E io rispondo “andiamo per la specialità”. Invece la specialità culinaria si è travestita in un gran divertimento perché, chi doveva cucinare, sbagliando, tra pacchi e pacchetti, invece di prendere la busta con i carciofi ha scongelato la busta sbagliata, quella con i cardi. 

Non si poteva annullare l’assaggio perdendo la specialità, ormai la frittata era pronta … ops … scongelata; così si è cucinato non la pasta con carciofi e bottarga, ma la pasta con cardi e bottarga.

L’esperimento ha riscontrato un buon successo, però abbiamo notato un piccolo difetto: il sapore dei cardi ha coperto totalmente quello della bottarga (forse perché non era abbondante). Il piatto si presta per altri esperimenti con l’aggiunta di altri ingredienti, ad esempio si può soffriggere la cipolla nell’olio per poi cuocere direttamente i cardi senza sbollentarli, e in più si può anche aggiungere il prezzemolo e/o altre spezie. Quindi, riassumendo, la pasta con i cardi era sublime, e l’aggiunta della bottarga è stata catalogata come un ingrediente superfluo.

 

Ingredienti:

pasta corta

cardi

bottarga

olio extravergine d’oliva

In una pentola versare abbondante acqua, e lessare leggermente i cardi. Quando i cardi sono pronti, scolarli e versarli in una padella con l’olio extravergine d’oliva, e proseguire con la cottura fino a quando sono ben insaporiti. Mentre i cardi si stanno insaporendo nell’olio extravergine d’oliva, in una pentola prepariamo la pasta al dente. Scoliamo e versiamo la pasta direttamente nella padella dove abbiamo cucinato i cardi, e a fuoco moderato mantechiamo ben bene. Quando la pasta è ben amalgamata con i cardi, spegniamo il fuoco, versiamo in un piatto da portata, e all’ultimo momento, prima di servire, spolveriamo abbondante bottarga grattugiata.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.