Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

venerdì 14 aprile 2017

Ora lo So

 
Ora lo so
lo racconta una chitarra
è una ballata che parla anche di me
ora lo so
c'era un coro di sirene
c'era un'idea di bastarde libertà
di notti sbiadite
di amori vissuti
a cielo aperto
e questo è quello che so
ora lo so
ora lo sogno è un grande sogno senza eroi

Ora lo so
era un'onda di colori
una marea di parole in libertà
ora lo so
sorrideva il desiderio
il vento girava e cantava anche di me
di rosse ferite
di albe stordite
e amaro in bocca
e questo è quello che so
ora lo so
ora lo sogno è un grande sogno senza eroi

In dieci, cento, mille amori accesi
il suon dei baci tuoi sulla mia pelle
dieci, cento e mille attimi sospesi
e gli occhi belli aperti sul piacere
Quanto dolce tremore
e quante caste pantere
quante storie d'amore
e quanti voli d'avvoltoi.

Ora lo so lo racconta una canzone
parla di me
di un miraggio che non c'è
ora lo so
urla il coro di sirene
copre il mio canto di rabbia e cecità
di furti innocenti
di amori impazienti
a cielo aperto
e questo è quello che so
ora lo so
ora lo sogno è un grande sogno senza eroi

Ora lo so
c'era un coro di sirene
c'era un'idea di bastarde libertà
di notti sbiadite
di amori vissuti
a cielo aperto
e questo è quello che so
ora lo so
ora lo sogno è un grande sogno senza eroi

 


“Ora lo so” è una deliziosa canzone interpretata dalla grandissima cantante italiana Giorgia, la composizione musicale è di Nicola Piovani, mentre il testo è stato scritto da Michele Placido. La canzone è la colonna sonora del film “Il grande sogno” scritto e diretto da Michele Placido.
Il film “Il grande sogno” è ambientato alla fine degli anni ’60, siamo nel pieno dell'anno '68, quando si sognava di cambiare la società. Nell’ambiente universitario, all’interno del movimento studentesco, si intrecciano le storie di tre giovani universitari: Laura, una ragazza brillante di estrazione cattolica della buona borghese che desidera un mondo diverso e lontano dagli stereotipi familiari; Nicola, un giovane poliziotto che si infiltra nei movimenti studenteschi, che spera di diventare un attore perché ha la passione per la recitazione; Libero, uno studente figlio di operai che fa la rivoluzione diventando il leader del movimento studentesco. Tra i tre si fonda una forte amicizia. In più nella trama c'è l'amore e la passione per la causa del movimento studentesco; e poi ci sono gli studenti, i figli di  semplici operai o borghesi in lotta con la società capitalista che si scontrano con la società per difendere i propri ideali.
 


È stranissimo, quando avevo visto il film, ero talmente concentrata sul contenuto della pellicola, sulla sceneggiatura, e sugli argomenti trattati che non mi ero resa conto della canzone di Giorgia. Pochi giorni fa ho riguardato il film dal primo istante fino alla fine, e voilà è comparsa nei titoli di coda la Voce della cantante italiana. Che strano, quando guardo un film non trascuro nulla, compreso la colonna sonora, soprattutto quando chi canta è Giorgia. Non ho ancora capito perché dopo aver visto un film al cinema trascuriamo la parte finale: tutti ci alziamo perché il film è finito e non leggiamo i titoli di coda oppure, come nel mio caso, in questo caso,  si trascura o non si ascolta la colonna sonora.
Adesso che ho scoperto la canzone di Giorgia annotto il testo della canzone nel Taccuino.
 

La canzone "Ora lo so" di Giorgia

 


Scheda della canzone: Titolo: Ora lo so; Cantante: Giorgia; Musica: Nicola Piovani; Testo: Michele Placido; Anno: 2009; N.B.: colonna sonora del film “Il grande sogno” di Michele Placido. 


Il trailer del film "Il grande sogno" 
 



Scheda del film: Titolo: il grande sogno; Regista: Michele Placido; Anno: 2009; Durata: 101 min; Interpreti: Riccardo Scamarcio (Nicola), Jasmine Trinca (Laura), Luca Argentero (Libero).
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.