Benvenuti nel mio salotto virtuale, un luogo dove posso condividere le mie passioni con chi passa da qui. Si parla di piccole chicche quotidiane, di curiosità lontane e vicine, di storie locali e non solo. Mettetevi comodi e partiamo per un lungo viaggio.

martedì 16 ottobre 2018

Caterina di Russia. Miniserie

Frugando qua e là, in cerca di materiale unico e raro, nei labirinti internettiani ho scovato una miniserie in due puntate, rielaborata in un film per la tv e trasmessa  in Italia, una pellicola del 1996 ormai dimenticata se non fosse per un particolare: la protagonista è stata interpretata da una giovane attrice totalmente sconosciuta, diventata nel tempo una delle più richieste nel mondo  di Hollywood.
La miniserie o film per la tv s’intitola “Caterina di Russia” e narra la storia di Sofia Federica Augusta, principessa di Anhalt-Zerbs, nota nei libri di storia col nome di Caterina II o Caterina la Grande. La storia racconta che Sofia, ancora bambina, fu data in sposa a Pietro, erede al trono di Russia e nipote di Pietro il Grande, uno scostumato e uomo di poco valore, incapace di gestire e guidare uno Stato. Sofia, sposandolo per questioni politiche, si convertì alla religione ortodossa, riuscì in poco tempo a organizzare e a studiare il modo di scalare i gradini della monarchia conquistando un enorme potere, e con l’aiuto dell’amante, il generale Orlov, depose dal trono il marito e divenne l’imperatrice Caterina II, Caterina la Grande, una delle regnanti più importanti della storia russa.

 






 
Nella miniserie, la parte della protagonista è stata interpretata da una giovane attrice gallese, Catherine Zeta-Jones, e in quel periodo era una donna sconosciuta al mondo del cinema. Cercando qualche notizia in più, ottenendone poche per la qualità della pellicola, ho letto che la scelsero per la parte principale perché riuscì a preparare e a realizzare un ottimo provino, conquistando così il regista. Per interpretare la parte di Caterina, l’attrice gallese, come gli altri attori del cast, ha indossato costumi cuciti nelle sartorie italiane. Nel film-miniserie per la tv, a fianco della Zeta Jones, spiccano altri attori di prima scelta, Omar Sharif e Jeanne Moreau.
In internet ho scovato il film completo in lingua originale, e mentre lo guardavo, mi sono ricordata alcune scene, e quindi l’avevo già visto; ad es. ho riconosciuto qualche frammento con la Moreau e alcune scene con la Zeta-Jones, ma in compenso avevo dimenticato parecchio.
 
 
Scheda del film-miniserie
Titolo: Caterina di Russia
Titolo originale: Catherine the Great
Regista: Marvin J. Chomssky
Anno: 1996, in Italia 1998
Genere: biografico, drammatico
Durata: circa 180 min.
Interpreti: Catherine Zeta-Jones (Caterina la Grande), Mark McGann (Orlov), Omar Sharif (Razumovsky) e Jeanne Moreau (imperatrice Elisabetta). 
 
 
Link utili:

www.youtube.com/watch?v=n5_gxN1ZBPw 
www.youtube.com/watch?v=KWY3dfp1RH8&t=7s
www.youtube.com/watch?v=IZORBe-Xj8g


 

 
Nel Taccuino puoi trovare anche un altro film interpretato dall'attrice Catherine Zeta-Jones, Traffic, clicca QUI.

N.B. Immagini prelevata dalla rete tramite il motore di ricerca Google



6 commenti:

  1. Sicuramente un personaggio interessante. Bel post. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La miniserie è semisconosciuta,fatto strano conoscendo la fama dell'attrice. Grazie del commento. Alla prossima

      Elimina
  2. Catherine Zeta-Jones è impeccabile.
    Ciao Innassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo totalmente dimenticato la miniserie. Quindi, ottima attrice, impeccabile, piena di sorprese e … con alle spalle film da riscoprire. Buona serata

      Elimina
  3. Visitai il Palazzo di Caterina in occasione di una vacanza in Russia.Si trova a breve distanza da San Pietroburgo e si distingue per sontuosità, ma anche per la delicatezza di forme e colori..Caterina, al di là dei luoghi comuni era una grande amante dell'arte in tutte le sue forme. La sala d'ambra presente nel Palazzo, smantellata dai tedeschi è poi sapientemente ricostruita, è l'esempio della grandeur imperiale. Ciao...Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Storicamente Caterina la Grande è ambigua, si ricorda per il colpo di Stato e per aver modernizzato la Russia ampliandone il potere, e alla parte opposta per aver marcato le disparità sociali. Carissima non sei una turista ma una viaggiatrice, quindi alla prima primissima occasione scruterò il materiale che hai assorbito direttamente sul posto, iniziando dalle foto. Ciao e alla prossima.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.